[Salemi, TP] Interferenze antenne

danilsat

Digital-Forum Senior
Ciao, ho un'antenna UHF diretta verso Monte Bonifato-Madonna dell’Alto da cui si riceve ben poco (trasmette solo 3 mux). Da qualche giorno ho montato un' altra antenna UHF verso monte Cammarata per ricevere i canali di Mediaset Premium e ho collegato le due antenne ad un miscelatore amplificato. Il problema è che, mentre prima riuscivo a sintonizzare perfettamente il canale 26 (Monte Bonifato), attaccando anche la nuova antenna il segnale degrada fortemente. É normale? Come posso risolvere?

danilsat ha scritto:
Ciao, ho un'antenna UHF diretta verso Monte Bonifato-Madonna dell’Alto da cui si riceve ben poco (trasmette solo 3 mux). Da qualche giorno ho montato un' altra antenna UHF verso monte Cammarata per ricevere i canali di Mediaset Premium e ho collegato le due antenne ad un miscelatore amplificato. Il problema è che, mentre prima riuscivo a sintonizzare perfettamente il canale 26 (Monte Bonifato), attaccando anche la nuova antenna il segnale degrada fortemente. É normale? Come posso risolvere?
E' normale sì, occorrerebbero dei filtri, ma dopo, quando fanno lo switchoff, dovresti cambiare tutto di nuovo.

areggio ha scritto:
E' normale sì, occorrerebbero dei filtri, ma dopo, quando fanno lo switchoff, dovresti cambiare tutto di nuovo.

vabbè ma a fine 2012....

ma sgarbi non aveva promesso una accelerazione del digitale terrestre?:D

danilsat ha scritto:

Mmm...toglimi una curiosità,ma Rai1 analogico con cosa lo ricevi se hai solo 2 antenne UHF?perchè non c'è nessuna frequenza UHF che lo trasmette per la sua zona,nè tantomeno è trasmesso il mux RaiA.....
Comunque puoi tentare di risolvere in 2 modi:

1- Prova a sintonizzare il mux TIMB2B sul ch.69 trasmesso da Cammarata,può darsi che entri (per un caso fortunato)nonostante le 2 antenne accoppiate in modo scriteriato senza filtri;
2- Io lascerei solo l'antenna verso il Cammarata per l'UHF (tanto già ora c'è abbastanza,allo switch-off ci sarà tutto)togliendo quella verso M.te Bonifato (a meno che non ti interessi qualche tv locale che a Cammarata non c'è).
Resta da capire con quale antenna e da quale postazione ricevi Rai1 Analogico (spero non con "l'airone" per il canale A orizzontale trasmesso da Cammarata....);)
pgxx

bobilaika ha scritto:
ma sgarbi non aveva promesso una accelerazione del digitale terrestre?:D
Non credo che sappia cosa sia

pgxx ha scritto:
Mmm...toglimi una curiosità,ma Rai1 analogico con cosa lo ricevi se hai solo 2 antenne UHF

Non l'ho scritto perché non riguardava il problema, ho anche un'antenna VHF con cui ricevo Raiuno da Monte Bonifato. Se non ricordo male, quando facevo le prove, l'antenna VHF l'avevo staccata, per cui non penso sia quello il problema. Mi pare che il canale 69 non lo beccavo proprio (neanche con la singola antenna). In ogni caso penso che non farò nulla, per ora, dato che ho tivusat e l'operazione mi serviva solo per Mediaset premium. Poi, quando l'anno prossimo ci sarà lo switch-off (sapendo come vanno le cose in Sicilia scommetterei in uno slittamento) vedremo. Una curiosità: quando lo switch-off sarà compiuto, ogni ripetitore trasmetterà tutti i mux o solo una parte, facendo comunque in modo che da ogni parte si possano ricevere tutti i mux da più ripetitori?

danilsat ha scritto:
Una curiosità: quando lo switch-off sarà compiuto, ogni ripetitore trasmetterà tutti i mux o solo una parte, facendo comunque in modo che da ogni parte si possano ricevere tutti i mux da più ripetitori?
Dipende... alcuni ripetitori, quelli più piccoli potrebbero venire dismessi, altri potrebbero tenere i mux principali, altri solo quelli di un gestore.... E altri ancora dove si riceverà tutto puntando una sola antenna UHF + VHF per Rai ;)

Rimanendo in provincia di Trapani, avranno tutto anche il Monte Bonifato ed Erice.
Anzi, a momenti ci sono buone possibilità che l'offerta dei segnali nazionali sia pure più completa da Bonifato ed Erice invece che dal Cammarata! :icon_rolleyes:

Ad ogni modo, se dal Bonifato già si ricevono i segnali di Madonna dell'Alto con una buona qualità (sia analogici che digitali), sarei più orientato a suggerire di pazientare ottimizzando al massimo la ricezione solo da questo sito, perché da qui dopo lo switch sono certo che riceverai davvero tutto.

Se poi intendi proprio tentare di ricevere il Cammarata, ti suggerisco di farlo tramite un amplificatore a ingressi con più bande diverse (ad es. VHF, IV banda, V banda, e intera UHF) collegando l'eventuale antenna verso il Cammarata all'ingresso solo per V banda (ch. da 38 a 69).
Tutto il resto (inclusa la VHF III banda) lo puoi continuare a ricevere dal Bonifato. Fermo restando che dopo lo switch penso proprio riceverai tutto, VHF e UHF, da Monte Bonifato. ;)

Indietro
Alto Basso