[Salerno] Il mio impianto antenna con i suo relativi problemi

volver85

Digital-Forum Silver Master
Salve a tutti, vi presento il mio impianto antenna con richiesta consigli per usufruire al meglio del servizio Premium on demand HD, che fino ad adesso non mi ha scaricato nessun contenuto in HD.
Premetto che il decoder (Telesystem TS 7500 HD) scarica i film in HD in datacasting durante la notte attraverso il mux Mediaset 1. E nel caso in cui vi sia una paercentuale di errore superiore all'1% il film viene di conseguenza scartato e pubblicato in SD.
Ragion per cui, a detta di Ercolino e di altri utenti anche esperti, non basta che il decoder ci dia potenza e qualità elevate relative al segnale del mux, con conseguente buona visione dei canali, ma bisogna avere una BER molto basso. Cosa che il decoder non segnala e che non sono in grado di capire.
Detto questo vi presento il mio impianto.

Abito a Salerno città, zona S.O. e ricevo da un solo ripetitore ossia quello di "Colle Bellara", non ho interferenze da altri ripetitori, e soprattutto dal faito, in quanto vi è la costiera amalfitana che vi si oppone.
Ho installata sul terrazzo una comune antenna logaritmica per III-IV-V banda.
Questa dista in linea d'aria a circa a 1 Km dai ripetitori, però tra di loro vi è un palazzo di mezzo che oscura la visuale.
L'antenna è collegata al decoder tramite un normale cavo, e non uso amplificatori e/o miscelatori.
Vedo bene tutti i canali, anche quelli in HD, ma probabilmente il segnale non è pulito...
Ora vi posto alcune foto:
Questa è la mia antenna:
http://img181.imageshack.us/content_...pg&via=mupload
Questa invece è sempre la mia antenna (in rosso), quella in blu è l'impianto di un'altro condomino, e in giallo ho messo in evidanza i due pali differenti.
http://img2.imageshack.us/content_ro...pg&via=mupload
Infine vi mostra la visuale della mia antenna (in rosso) verso i ripetitori: la freccia in blu indica la collina dove sono i ripetitori, in giallo è evidenziato il palazzo che li oscura.
http://img826.imageshack.us/content_...pg&via=mupload

Meglio di così non sono riuscito a fare, spero di ricevere buoni consigli.
Grazie!;)

Praticamente tu hai questa log, la discesa di quanti m? che cavo?

Usi prese?

La log è ben puntata?

il tuo Colle Bellara sarebbe Masso della Signora che riporta otgtv?

mattiuccio92 ha scritto:
Praticamente tu hai questa log, la discesa di quanti m? che cavo?

Usi prese?

La log è ben puntata?

il tuo Colle Bellara sarebbe Masso della Signora che riporta otgtv?
Faccio un'ulteriore premessa: NON SONO COMPETENTE IN MATERIA TECNICA
Allora:
il mio appartamento è proprio sotto il terrazzo, quindi il cavo sarà lungo circa 10-12 metri, sullo stesso c'è scritto: "20 ** Besser cavi ** sta 8/ds N 2005".

Il cavo entra direttamente nel decoder, no ho prese antenna in casa.

La logaritmica l'ho puntata a mano io stesso, fino a che non si vedevano bene i canali.

Si, Colle Bellara sarebbe il Masso della Signora.

Bene, cavo ok.

Il mio consiglio era quello di sostituire la log con un'antenna un po più direttiva e puntarla bene

mattiuccio92 ha scritto:
Bene, cavo ok.

Il mio consiglio era quello di sostituire la log con un'antenna un po più direttiva e puntarla bene

Ok, ah mi sono dimenticato di scrivere che mentre prendevo in mano il cavo per vdere cosa c'era scritto, il canale che stavo vedendo in tv ha cominciato a squadrettare, non appena l'ho posato si è ripreso.

Per quanto riguarda l'antenna, quale mi consigli precisamente, a quanto ammonterebbe il suo costo, e come dovrei montarla?

Scusa se ne approfitto, ma per me è importante.
Grazie!;)

non ti preoccupare :) mi diverto ad aiutare la gente riguardo le antenne :D

Comunque ricontrolla il collegamento del connettore del cavo e quello del connettore dell'antenna (si trova davanti rimuovendo il coperchio nero). Magari rifallo per bene.

Io ti direi di comprare un'antenna direttiva uhf, ti consiglio la fracarro blu420 che costa sui 35€, ma a prezzi minori si trovano cose buone(non sotto i venti euro)...dovresti informarti meglio di che antenne vendono da quelle parti, perchè ormai ce ne sono milioni

Poi, un miscelatore vhf - uhf, e tu collegherai la tua log su vhf (visto che con rai non hai problemi) e la nuova direttiva in uhf, tutte e 2 puntate alla stessa direzione. ATTENZIONE a prendere un miscelatore, e non un amplificatore..Il prezzo, intorno ai 10€

Ultima modifica:
mattiuccio92 ha scritto:
non ti preoccupare :) mi diverto ad aiutare la gente riguardo le antenne :D

Comunque ricontrolla il collegamento del connettore del cavo e quello del connettore dell'antenna (si trova davanti rimuovendo il coperchio nero). Magari rifallo per bene.

Io ti direi di comprare un'antenna direttiva uhf, ti consiglio la fracarro blu420 che costa sui 35€, ma a prezzi minori si trovano cose buone(non sotto i venti euro)...dovresti informarti meglio di che antenne vendono da quelle parti, perchè ormai ce ne sono milioni

Poi, un miscelatore vhf - uhf, e tu collegherai la tua log su vhf (visto che con rai non hai problemi) e la nuova direttiva in uhf, tutte e 2 puntate alla stessa direzione. ATTENZIONE a prendere un miscelatore, e non un amplificatore..Il prezzo, intorno ai 10€
Guarda 35€ ce li spendo volentieri, ne ho spesi 250 per il decoder la scorsa settimana:eusa_wall:
Quindi io compro la direttiva che è solo UHF, poi il miscelatore, e collego la logaritmica in VHF (la Rai a me trasmette al ch 9 VHF).
Posso utilizzare lo stesso cavo? a proposito, ci vogliono due cavi? Mi spieghi un pò meglio come vanno collegate al miscelatore?
Le devo puntare a mano però, non ho misuratori di campo...:icon_rolleyes:
Un'ultima cosa in quali negozi si comprano queste antenne ed i relativi accessori?
Grazie di cuore!;)

allora, sul palo monterai 2 antenne, la log in polarizzazione verticale, e la uhf in orizzontale, stessa direzione, rispetta una distanza tra di loro almeno 50 cm.
da ogni antenna, scenderà un cavo, quindi in questo caso 2 cavi che andranno collegati al miscelatore. Questo miscelatore, è una scatola che va montata sul palo, rimuovendo il coperchio noterai 2 entrate, una UHF e l'altra VHF. Tu al morsetto VHF ci metti la logaritmica e a quello UHF la direttiva, mentre in uscita ci colleghi la discesa d cavo. E tutto finisce qui

Visto che i soldi non sono un problema, ti consiglio di comprare una vhf di almeno 4 elementi al posto d montare la log (come quella in foto 2 in verticale). Hai detto che l'altro impianto della seconda foto non ha problemi, allora segui i suoi puntamenti.

Ultima modifica:
mattiuccio92 ha scritto:
allora, sul palo monterai 2 antenne, la log in polarizzazione verticale, e la uhf in orizzontale, stessa direzione, rispetta una distanza tra di loro almeno 50 cm.
da ogni antenna, scenderà un cavo, quindi in questo caso 2 cavi che andranno collegati al miscelatore. Questo miscelatore, è una scatola che va montata sul palo, rimuovendo il coperchio noterai 2 entrate, una UHF e l'altra VHF. Tu al morsetto VHF ci metti la logaritmica e a quello UHF la direttiva, mentre in uscita ci colleghi la discesa d cavo. E tutto finisce qui

Visto che i soldi non sono un problema, ti consiglio di comprare una vhf di almeno 4 elementi al posto d montare la log (come quella in foto 2 in verticale). Hai detto che l'altro impianto della seconda foto non ha problemi, allora segui i suoi puntamenti.
Quindi ricapitolando:
I due cavi delle antenne li devo comperare a parte, e diciamo lunghi circa 1,5 metri.
Poi le attacco al miscelatore, e all'uscita del miscelatore ci attaco il cavo che già avevo.
L'altro impianto non è mio, ma di quello che abita sotto a me, quindi non so come gli va...
Cosa vuol dire verticale e orizzontale? Cioè esattamente la log andrebbe montata al contrario di come c'è l'ho?
Inoltre preferirei mantenere la log che ho già, non è che sono ricco...:D
Un'ultima cosa, ma dato la vicinanza ai ripetitori, non è che un'antenna così potente è controproducente?
Sai, guardando su internet ho visto delle fracarro HD, ma sono migliori della blu420?
Ciao e non ammazzarmi per tutte queste domande...:D

Allora, ci ho ripensato. Al posto di prendere una vhf a 4 tieniti la logaritmica, tanto se non hai problemi è sprecato comprare altro e prenditi un bel paletto da attaccare le antenne.. da 2metri basta. Monta la log, non come sta ora, ma in verticale , cioè così:

http://www.google.it/imgres?imgurl=...IiKCQ&esq=1&page=1&ndsp=21&ved=1t:429,r:2,s:0

e collegala al morsetto VHF del miscelatore

Il cavo (compra 3 metri, quindi 1,50€ massimo)

Compra una direttiva, da minimo venti euro (non ti scegliere un negozio caro:D) da collegare all'entrata UHF.. La fracarro HD è proprio quella della seconda foto, a forma di freccia, grigia.. ma è sprecata dato la vicinanza ai rip e l'impianto semplicissimo...hai solo una tv...e poi costa 60€ solo l'antenna.

Miscelatore, NON amplificatore: 2 entrate, VHF - UHF e un uscita

Tranquillo, non sarà controproducente ;)

Per il puntamento magari se mi contatti in privato e mi dici l'indirizzo e la postazione dei rip ti posso dire i gradi, e utilizzando una bussola la punti al meglio

mattiuccio92 ha scritto:
Allora, ci ho ripensato. Al posto di prendere una vhf a 4 tieniti la logaritmica, tanto se non hai problemi è sprecato comprare altro e prenditi un bel paletto da attaccare le antenne.. da 2metri basta. Monta la log, non come sta ora, ma in verticale , cioè così:

http://www.google.it/imgres?imgurl=...IiKCQ&esq=1&page=1&ndsp=21&ved=1t:429,r:2,s:0

e collegala al morsetto VHF del miscelatore

Il cavo (compra 3 metri, quindi 1,50€ massimo)

Compra una direttiva, da minimo venti euro (non ti scegliere un negozio caro:D) da collegare all'entrata UHF.. La fracarro HD è proprio quella della seconda foto, a forma di freccia, grigia.. ma è sprecata dato la vicinanza ai rip e l'impianto semplicissimo...hai solo una tv...e poi costa 60€ solo l'antenna.

Miscelatore e NON amplificatore: 2 entrate, VHF - UHF e un uscita

Tranquillo, non sarà controproducente ;)

Per il puntamento magari se mi contatti in privato e mi dici l'indirizzo e la postazione dei rip ti posso dire i gradi, e utilizzando una bussola la punti al meglio
Sei stato fantastico!;)
Un'ultimissima cosa e poi ti giuro che vado a fumarmi una sigaretta:D
Il cavo lo taglio in due e li collego alle due antenne, giusto?
Poi ho visto su interent dei miscelatori UHF,VHF ma hanno diverse entrate e non solo due, vanno bene lo stesso?
Per il puntamento ti contatto non appena compro l'impianto.
Ciao!;)

Vai al negozio gli ordini un miscelatore con 2 entrate VHF UHF e l'uscita :D te lo daranno loro così..Poi se c'è qualche entrata in più pazienza..ma tu punta su quelli a 2 entrate.

Comunque si, tagli il cavo quando raggiungi la scatola del miscelatore che hai attaccato al palo..

mattiuccio92 ha scritto:
Vai al negozio gli ordini un miscelatore con 2 entrate VHF UHF e l'uscita :D te lo daranno loro così..Poi se c'è qualche entrata in più pazienza..ma tu punta su quelli a 2 entrate.

Comunque si, tagli il cavo quando raggiungi la scatola del miscelatore che hai attaccato al palo..
Mattiuccio92 SANTO SUBITO!:D
Ora vado davvero, ancora grazie per la tua pazienza!;)

volver, non vorrei deluderti ma la logaritmica va bene se prendi da perdifumo non da colle bellara........e questo perchè perdifumo è tutto in verticale ma già il vhf, da colle bellara, come hai potuto ben vedere è in verticale ma l' uhf è in orizzontale; quindi cmq quell' antenna non va bene.

Poi la tua antenna non è un pò troppo bassa rispetto alle altre, visto che hai cmq un palazzo che ti scherma?????

ps: risposta sempre data da un appassionato e non da un tecnico :)

ps2: vedo che mattiuccio ti ha risposto bene anche se, non so da colle bellara, ma da perdifumo mettono sempre l' amplificatore......

pezz8tto ha scritto:
volver, non vorrei deluderti ma la logaritmica va bene se prendi da perdifumo non da colle bellara........e questo perchè perdifumo è tutto in verticale ma già il vhf, da colle bellara, come hai potuto ben vedere è in verticale ma l' uhf è in orizzontale; quindi cmq quell' antenna non va bene.

Poi la tua antenna non è un pò troppo bassa rispetto alle altre, visto che hai cmq un palazzo che ti scherma?????

ps: risposta sempre data da un appassionato e non da un tecnico :)

ps2: vedo che mattiuccio ti ha risposto bene anche se, non so da colle bellara, ma da perdifumo mettono sempre l' amplificatore......
Infatti, Matteuccio mi ha consigliato proprio ci cambiare antenna e di mettere la logaritmica in verticale solo per la Rai, che tra l'altro veddo già bene anche con questa.
Purtroppo quella è l'altezza massima a cui posso collocarla, dietro ho quel maledetto impianto del mio vicino.:eusa_wall:
Guarda io non uso amplificatori, in quanto sto molto vicino al ripetitore, come puoi ben vedere dalle foto.;)

Comunque mi dispiace "deludervi" ma sono appena tornato a casa e il mio on demand mia ha registrato il primo film in HD!:5eek:
E siccome ila mia decisione di cambiare antenna era dovuta soprattutto a questo, dato che i canali li vedevo bene, per ora aspetto...;)

MATTEUCCIO NON TI IN****ARE...:D

ehi ehi mattiuccio e non matteuccio :D

Comunque pezz8tto se non ha problemi è inutile comprare e comprare...E poi lui ha solo una tv..l'amplificatore sarebbe troooooooppo eccessivo, e potrebbe causare casini :D

mattiuccio92 ha scritto:
ehi ehi mattiuccio e non matteuccio :D

Comunque pezz8tto se non ha problemi è inutile comprare e comprare...E poi lui ha solo una tv..l'amplificatore sarebbe troooooooppo eccessivo, e potrebbe causare casini :D

a questo punto se, con una log in polarizzazione orizzontale dove per il vhf è certo che occorra in verticale riesce a vedere "bene"....tenderei ad escludere anche io l' uso di amplificatori.

La verità, caro matt, è che con l' analogico l' appassionato poteva anche smanettare e cercare di risolvere i minimi problemi aiutandosi con lo schermo del tv, con il dtt....o hai il misuratore (e lo devi sapere anche usare) oppure......son ..zzi amari :D :D

ma no... non cambia molto...basta saper puntare... e montare x bene, antenna e distribuzione.. non amplificare ne poco, ne molto...

Indietro
Alto Basso