Salve A Tutti [Problemi ricezione in 2 stanze diverse]

davidoff

Digital-Forum New User
ho un problema....in una stanza riesco a prendere tutti i canali con il digitale terrestre mentre in un altra stanza non riesco a prendere i canali rai (sempre con lo stesso decoder digitale terrestre)....secondo voi quale puo' essere il problema?...magari l'antenna?...boh

davidoff ha scritto:
ho un problema....in una stanza riesco a prendere tutti i canali con il digitale terrestre mentre in un altra stanza non riesco a prendere i canali rai (sempre con lo stesso decoder digitale terrestre)....secondo voi quale puo' essere il problema?...magari l'antenna?...boh
O magari anche no? :D
segui i cavi e spiegaci come sono collegate le due prese :evil5:

aggiungo,se puo' servire, che abito in un condominio e che la tv che non prende i canali rai con il dtt ha sky...ma mi è stato detto che non c'entra niente....

areggio ha scritto:
O magari anche no? :D
segui i cavi e spiegaci come sono collegate le due prese :evil5:

come si sarà gia' capito di queste cose sono ignorante:D ...cosa intendi per come sono collegate le 2 prese?.....le collego esattamente in modo identico in una stanza e nell'altra.....

Areggio intendeva i collegamenti che passano nel muro, il cavo che va nella stanza dove non ricevi bene, come è collegato rispetto alla stanza dove ricevi senza problemi?

Mazsc76 ha scritto:
Areggio intendeva i collegamenti che passano nel muro, il cavo che va nella stanza dove non ricevi bene, come è collegato rispetto alla stanza dove ricevi senza problemi?

e come faccio a seguire i collegamenti che passano nel muro?...non sono un tecnico....

Allora,
da quanto hai questo problema?
Il cavo che va dal decoder alla presa a muro è lo stesso?

Mazsc76 ha scritto:
Allora,
da quanto hai questo problema?
Il cavo che va dal decoder alla presa a muro è lo stesso?

il problema è relativamente recente (da quando è arrivato il digitale terrestre in veneto quindi circa 1 mese).....si lo stesso decoder con gli stessi cavi messi nelle stesse posizioni in una stanza prende tutto nell'altra non prende rai1,rai2 e rai3...mi dice segnale assente...

davidoff ha scritto:
il problema è relativamente recente (da quando è arrivato il digitale terrestre in veneto quindi circa 1 mese).....si lo stesso decoder con gli stessi cavi messi nelle stesse posizioni in una stanza prende tutto nell'altra non prende rai1,rai2 e rai3...mi dice segnale assente...
infatti questa è la cosa che avevi detto che mi aveva fatto capire che c'è qualcosa nel cavo o nei collegamenti alle prese.

areggio ha scritto:
infatti questa è la cosa che avevi detto che mi aveva fatto capire che c'è qualcosa nel cavo o nei collegamenti alle prese.

i cavi sono sempre gli stessi che uso nella stanza dove prendo tutto....i collegamenti alle prese non saprei dirti io da profano...a sto punto conviene chiamare un tecnico che verifichi....speravo che ci fosse qualcuno che avesse il mio stesso problema e che lo avesse risolto ovviamente:D

Puoi provare ad aprire la presa dove non vedi la Rai e controllare che il cavo sia collegato bene, il filo di rame centrale ben serrato alla vite centrale della presa e, la calza metallica (massa) faccia contatto con il morsetto che la stringe.

Mazsc76 ha scritto:
Puoi provare ad aprire la presa dove non vedi la Rai e controllare che il cavo sia collegato bene, il filo di rame centrale ben serrato alla vite centrale della presa e, la calza metallica (massa) faccia contatto con il morsetto che la stringe.

ok questo posso farlo anch'io:D grazie mille

Io ho un problema simile.

-un'antenna condominiale
-2 fili diversi
- in una televisione vedo bene, e il filo una volta entrato in casa finisce in una scatoletta
- nell'altro lcd non vedo alcuni canali e il filo è stato "sdoppiato" dal vicino, cioè il filo è del vicino ed è stato sdoppiato con una scatoletta esterna.

Soluzioni?

davidoff ha scritto:
ok questo posso farlo anch'io:D grazie mille

Guarda anche la "sigla" stampigliata sulla presa. Le prese TV , spesso... sono calibrate, ovvero, dispongono di un'attenuazione che serve per bilanciare i segnali...
Magari, se è una presa attenuata, sostituendola con altra con attenuazione minore, si risolve!
Se riesci, cerca anche di capire, il filo di quella presa, se proviene dalla presa dell'altra stanza... anche in questo caso, dovresti controllare la sigla di quella presa passante...

gufoz99 ha scritto:
Io ho un problema simile.

-un'antenna condominiale
-2 fili diversi
- in una televisione vedo bene, e il filo una volta entrato in casa finisce in una scatoletta
- nell'altro lcd non vedo alcuni canali e il filo è stato "sdoppiato" dal vicino, cioè il filo è del vicino ed è stato sdoppiato con una scatoletta esterna.

Soluzioni?
Premesso che in un impianto condominiale ogni appartamento deve essere indipendente, c'è bisogno di indicazioni più precise, le scatolette (escluso che siano di tonno:D ) hanno un nome, se puoi caricare delle foto è molto meglio:evil5:
Hai provato ad invertire le Tv per vedere se il difetto rimane?
Ciao;)

gufoz99 ha scritto:
- in una televisione vedo bene, e il filo una volta entrato in casa finisce in una scatoletta.

Soluzioni?

Anche tu: riesci a leggere da qualche parte la sigla della scatoletta? Altrimenti serve una foto...

wgator ha scritto:
Guarda anche la "sigla" stampigliata sulla presa. Le prese TV , spesso... sono calibrate, ovvero, dispongono di un'attenuazione che serve per bilanciare i segnali...
Magari, se è una presa attenuata, sostituendola con altra con attenuazione minore, si risolve!
Se riesci, cerca anche di capire, il filo di quella presa, se proviene dalla presa dell'altra stanza... anche in questo caso, dovresti controllare la sigla di quella presa passante...

grazie per i consigli...a quanto pare molto probabilmente il problema sta nella presa....

ecco la scatoletta :D interna, dove ricevo bene

da quel che so l'antennista, nell'altra stanza invece, dove non avevo un filo diretto dall'antenna, ha sdoppiato il filo dei vicini con una "scatoletta esterna", non ho foto per ora. il filo entra e va direttamente al televisore. mi ricordo che misurò la potenza del segnale, e disse che era anche troppo forte, forse per questo optò per sdoppiare il filo del vicino.

gufoz99 ha scritto:
ecco la scatoletta :D interna, dove ricevo bene

da quel che so l'antennista, nell'altra stanza invece, dove non avevo un filo diretto dall'antenna, ha sdoppiato il filo dei vicini con una "scatoletta esterna", non ho foto per ora. il filo entra e va direttamente al televisore. mi ricordo che misurò la potenza del segnale, e disse che era anche troppo forte, forse per questo optò per sdoppiare il filo del vicino.
Quella è una semplice presa TV, invece che essere incassata è stata montata una esterna.
L'altra scatoletta sarà sicuramente un partitore, comunque prova ad invertire le tv e vedi cosa succede.

allora...il problema è proprio la presa...nel senso che ho messo mano alla presa a muro....c'era un cavo bianco con il filetto di rame(scusate ancora se uso termini non propriamente tecnici:D ) non ben inserito....l'ho inserito meglio ma ora non vedo oltre che rai1,rai2 e rai3 anche i canali mediaset e la 7.....ma la buona notizia è che toccando li si dovrebbe risolvere il problema...questo filetto di rame come va messo??

Indietro
Alto Basso