samsung 9500 via ci tuner guasto

ferfrutta

Digital-Forum New User
salve sono nuovo del forum e quindi saluto tutti; dopo molto tempo ho ripristinato il mio samsung ma amara sorpresa il tuner e' rotto, quindi vorrei provare a cambiare il condensatore, dopo aver letto dei post precedenti non ho ancora ben chiaro come sì faccia, quindi per non fare danni chiedo il vostro aiuto, chiedendovi una guida per fare cio' e che tipo di condensatore devo mettere grazie.

Non è difficile, devi aprire il decoder e tagliare il lamierino del tuner che ricopre il condensatore. Togliendo quest'ultimo lo vedrai subito perchè è in bella evidenza.

immagino che il lamierino da togilere sia il coperchietto della scatolina metallica posta dietro il connetore dell' lnb giusto?
a proposito una volta tolto il coperrchietto posso lasciarlo cosi' a vista oppure devo richiudere in qualche modo la scatolina?
fino ad ora nella mia citta'non sono riuschito a trovare il condensatore snd
ma soltanto normali che quindi sono piu' grandi posso adattarli? oppure dove posso reperirlo?
grazie dell'aiuto

ferfrutta ha scritto:
immagino che il lamierino da togilere sia il coperchietto della scatolina metallica posta dietro il connetore dell' lnb giusto?
a proposito una volta tolto il coperrchietto posso lasciarlo cosi' a vista oppure devo richiudere in qualche modo la scatolina?
fino ad ora nella mia citta'non sono riuschito a trovare il condensatore snd
ma soltanto normali che quindi sono piu' grandi posso adattarli? oppure dove posso reperirlo?
grazie dell'aiuto

Se rompi il lamierino non è necessario richiuderlo;
il condensatore lo trovi in tutti i negozi di componentistica elettrica/elettronica.

ciao

salve cuorino ti ho conosciuto diversi anni fa quando erano arrivati i primi emu per il samsung 9500, ti vorrei chiedere cortesemente il tipo di condensatore da metere, cioe' l'esatta sigla del componenete e l''esatto voltaggio grazie

un' altra cosa, per rimuovere il coperchietto che e' saldato sulla scheda come bisogna fare ? dissaldarlo o tagliarlo via con qualche cosa?

ferfrutta ha scritto:
ti vorrei chiedere cortesemente il tipo di condensatore da metere, cioe' l'esatta sigla del componenete e l''esatto voltaggio grazie

It MUST be 220uF (220 micro Farad) 16/25 Volt "electrolytic" that normally have a cylindrical shape.

ciao

Da ieri il mio glorioso Samsung 9500 VIA CI con seriale sbloccata acquistato nel 2002 ha il segnale ballerino, oscilla continuamente da zero a max, impedendomi la visione. Il decoder Sky HD collegato in cascata però ha il segnale stabilissimo, quindi non è un problema della parabola condominiale centralizzata. Può essere anche in questo caso il tuner guasto o è un altro problema? Grazie in anticipo e ciao.

Ho aperto il ricevitore, tolto la scheda madre, tagliato il lamierino del tuner. Si evidenzia bene il condensatore da sostituire. Ma come dissaldarlo? Sul lato posteriore della piastrina non ci sono saldature, e dall' altro lato mi pare che il condensatore appoggi su una basetta di bachelite che ricopre completamente i terminali dello stesso. Qualcuno che ha già operato mi può consigliare? Grazie.

Visto che siete tutti in ferie ho provveduto a mio rischio e pericolo. :D
Anzi, spiego la procedura da me eseguita che potrebbe essere utile a chi ha dei dubbi come ho avuto io. :evil5:
Anzichè dissaldare il condensatore ho provveduto a ruotarlo su se stesso, provocando quindi la rottura dei due piedini. Ho rimosso la basetta di bachelite dove appoggiava il 220 uF scoprendo così i due punti di saldatura. ;)
Il problema ora sarà trovare un negozio di componenti elettronici aperto, dato che siamo nella settimana di ferragosto. :eusa_think: Ho comunque rimesso in funzione accanto al ricevitore Sky HD il mio vecchio Gold Box a cui ho cambiato il sistema operativo. ;) Bye

Niente da fare, ho sostituito il condensatore ma il segnale è sempre ballerino impedendomi quindi la visione :crybaby2: Credo proprio che sia partito il tuner. A parte Cardmania, portandolo presso un centro assistenza Samsung c'è la possibilità di ripararlo? :eusa_think: Grazie e ciao.

ho sentito in giro che la spesa si aggira sui 70 euro , vedi tu se puo essere ancora una buona soluzione ,auguri di buon ferragosto!! :D :D :D ciaoo

Renzosat ha scritto:
ho sentito in giro che la spesa si aggira sui 70 euro , vedi tu se puo essere ancora una buona soluzione ,auguri di buon ferragosto!! :D :D :D ciaoo
Grazie della risposta. :icon_bounce: Buon Ferragosto anche a te. :icon_bounce:

Ci sono in giro dei tuner a qualcosa in meno, però devi essere sicuro del modello che monta il tuo.
Se decidi di ripararlo fallo fare a Cardmania, altrimenti con poco + compri un altro decoder ugualmente supportato.
Questo è il mio consiglio.

ciao

Cuorino ha scritto:
Ci sono in giro dei tuner a qualcosa in meno, però devi essere sicuro del modello che monta il tuo.
Se decidi di ripararlo fallo fare a Cardmania, altrimenti con poco + compri un altro decoder ugualmente supportato.
Questo è il mio consiglio.
ciao
Grazie Cuorino. Mi prendo un momento di riflessione sul da farsi, intanto il mio vecchio Gold Box Pioneer 1420 si stà comportando egregiamente, mi mancano solo i canali di HRT. ;) Ciao.

Indietro
Alto Basso