Samsung DSR9500 via ci: problema sintonizzazione

kevin4762001

Digital-Forum Junior Plus
Da qualche mese il decoder in oggetto sta cominciando a impazzire. Qualche mese fa mi ha cancellato tutti i canali in un sol colpo dalla sera alla mattina. Li ho rimessi. Adesso, da qualche giorno, è diventato impossibile aggiungere canali. Me ne sono accorto per caso quando ho visto defilare su TV5 e sulla tv belga una scritta (molto fastidiosa) che diceva che i canali in questione stavano per cambiare transponder. Mettevano anche le nuove frequenze. Cerco di sintonizzare queste frequenze: impossibile. Il sintonizzatore non mi trova nulla su quelle frequenze. Ne ho provate altre che non erano memorizzate: stesso risultato. Insomma non si possono aggiungere canali nè nel modo automatico, nè in quello manuale. Invece i canali che sono memorizzati funzionano benissimo (per il momento).
Penso che si tratti di un problema di software. Attualmente: loader version: 501, main software version 133, hardware version 504.
Domando a voi se mi consigliate di aggiornare il firmware. E se sì, dove posso scaricare un programma della Samsung che permetta questo aggiornamento e dove posso trovare un firmware ufficiale recente e come procedere per fare questo aggiornamento tramite la porta seriale.
Tra parentesi aggiungo che lo utilizzo (con un dual feed) per vedere canal satellite france con una card ufficiale e che l'impianto d'antenna è perfetto: è venuto ieri l'antennista e mi ha messo convertitori nuovi e ricontrollato il puntamento dell'antenna (che si trova a due metri dal decoder). Vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto. Ciao. Franco

strano ..se ti fa vedere tutti i canali memorizzati dovrebbe avere il tuner perfetto.Ma la procedura x cercare nuovi tasponder come la fai??Ci siamo gia sentiti x quell'altro problema ricordi??? Ciaoooo

Sì, sì, ricordo benissimo (ero in Francia, adesso sono in Italia). Come faccio a sintonizzare "nuovi" canali? Beh, come ho sempre fatto. In genere preferisco il modo manuale. Poi aggiungo i pid. Ti assicuro che fino a una decina di giorni fa aggiungevo tutti i canali che volevo. Ho controllato più volte i dati su lyngsat. Ho anche provato ad aggiungere l'intero transponder e non me lo trova. Alla fine, disperato, ho provato il modo automatico. Con quest'ultimo sistema, mi trova una parte molto piccola dei canali esistenti e, ovviamente, non mi trova i canali che mi interessano. Ricordo che, quando l'avevo appena comperato, alcuni anni fa, questo decoder aveva l'idiosincrasia per alcuni canali che non c'era modo di sintonizzare. Ricordo che, a quell'epoca, avevo fatto un aggiornamento via sat del software e la cosa si era risolta benissimo e ho potuto aggiungere i pochi transponders che prima si rifiutava di sintonizzare. Pensavo di aggiornare il decoder via computer-porta seriale. Che ne dici/dite? Grazie. Ciao. Franco

Perche' non provi con gli ultimi setting di Cuorino aggiornati ad aprile?
Samedit 2.0 e cavo pin to pin e stai a posto :icon_wink:

Sì, hai senz'altro ragione. Però i settings non risolverebbero il problema alla radice. Voglio dire che c'è evidentemente un bug che impedisce di trovare i transponders. Penso che il problema si ripresenterebbe al primo cambio di frequenza da parte dei canali che io guardo. Vorrei veramente scaricare un firmware nuovo e senza bug. Grazie comunque. Ciao. Franco

se hai il 133 vuol dire che è l'ultimo aggiornamento che ha fatto la samsung prima di uscire dai decder satellitari.Quindi a rigor di logica dovrebbe aver rimesso a posto tutti i bug di sistema che soffriva il 9500 compresi quei famosi transponder di astra che non c'era verso di scansionarli e che spesso blokkavano il deco_Oltre ovviamente al consiglio dell'amico Lazy io opterei anche per una verifica(hai visto mai?)dell'impianto e magari anche un reset di fabbrica che a volte "pulisce " la memoria magari un po incasinata.PS se vuoi ci sono delle belle novita sul sammy ...............................sempre se la cosa ti puo interessarare ciaooooooo

Renzosat ha scritto:
PS se vuoi ci sono delle belle novita sul sammy ...............................sempre se la cosa ti puo interessarare ciaooooooo

Infatti come ti ha giustamente consigliato renzosat perchè non provi l'emu 6.2?
Non il revolution perchè perderesti il modo di utilizzare il tuo abbo francese, a meno che tu non abbia una cam da inserire.

ciao
cuorino

Ringrazio tutti della collaborazione. Innanzitutto escludo problemi all'impianto d'antenna che è stato rifatto 4 giorni fa da un antennista professionale.Aveva dei problemi in quanto la parabola trasparente che avevo sul balcone, riflettendo la luce del sole nei giorni immediatamente precedenti e immediatamente successivi all'equinozio di primavera, mi aveva fuso i convertitori. Ha sostituito l'antenna (mettendone una tradizionale da 90 cm.), ha messo i migliori convertitori che ci sono sul mercato, ha fatto il puntamento con il misuratore di campo professionale, ha cambiato i cavi e il disecq. Insomma tutto perfetto: oltre tutto l'antenna si trova a 2 metri dal decoder! Meglio di così...
Da ieri poi ci sono delle novità riguardo al mio decoder: non solo non sintonizza i canali nuovi, ma comincia a cancellare i vecchi, non più tutti in una volta (come aveva fatto una volta a casa di mia madre in Francia), ma un transponder alla volta. Ieri mi ha cancellato la Rai e poi dopo un quarto d'ora la svizz.
Io vorrei semplicemente ricaricare l'ultima versione del firmware, anche se, come dite giustamente voi, ho già l'ultima versione. Su un forum straniero mi avevano detto che delle volte, ricaricando lo stesso software, si risolve il problema: però bisogna farlo tramite porta com e non tramite satellite. Io mi accontento di avere il firmware originale di fabbrica che mi ha sempre permesso di vedere svizz. e canalsatellite con abbo originale. Ricordo che una volta avevo un programma (sul vecchio computer) che non funzionava più bene. Mi hanno consigliato di reinstallarlo con il dischetto originale. L'ho fatto e il problema si è risolto come per magia. Allora, nella mia ignoranza di decoder, pensavo che magari posso fare la stessa cosa col samsung. Mi occorre però un programma che permetta di trasferire il firmware da computer a decoder tramite porta COM e, ovviamente, il firmware originale. Esiste un sito che contenga una cosa del genere? E che abbia anche un tutorial che mi insegni come fare? Grazie per la pazienza che avete con me. Ciao. Franco

Il 133 è ancora " in etere " ma visto che tu già ce l'hai non te lo carica; per questo dovresti farlo via seriale, ma dobbiamo conoscere quale loader ha il tuo decoder ( lo trovi in informazioni di sistema ).
Se hai 500 o 501 puoi caricarlo tranquillamente seguendo questa procedura:

PER AGGIORNARE IL FIRMWARE DEI DECODER SAMSUNG CON HYPERTERMINAL ( solo modelli 9500 CI, 9500 VIACI entrambi con seriale sbloccata )

1. Spegnere il decoder dal tasto posteriore.
2. Avviare il computer.
3. Selezionare PROGRAMMI
4. Selezionare ACCESSORI
5. Selezionare COMUNICAZIONI
6. Selezionare HYPERTERMINAL

DENTRO HYPERTERMINAL

1. Click su HYPERTERMINAL.EXE
2. Scegli un nome (SAMSUNG 9500), scegli una icona, click su OK
3. Selezionare la com giusta, click su OK.

SETTAGGIO DELLA PORTA

1. Bits per secondo : 115200
2. Data Bit : 8
3. Parità : NONE
4. Stop Bit : 1
5. Flow Control : NONE e click su OK

COME SCEGLIERE UN FILE BINARIO

1. Selezionare TRASFERIMENTO
2. Selezionare INVIA file
3. BROWSE <- Selezionare il file binario che vuoi caricare > (firmware.bin)
4. Selezionare 1KXmodem come Protocollo

NON PREMERE IL TASTO INVIA ANCORA, MA PIU'TARDI!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dopo che hai fatto tutto questo, connetti il tuo computer con il sammy attraverso la seriale (il cavo è pin to pin 9 poli, NO nullmodem).

Quindi fai questo:
1. Tenendo premuto il tasto alimentazione posteriore, premi la freccia destra sul pannello frontale.
2. Quando vedi che sul pc compare il boot e una serie di CCCCCCCC, lascia tutto e INVIA il file.

Sul pannello frontale del ricevitore vedrai "3-01"
Apparirà una schermata sul pc con il caricamento che viene effettuato.
NON FARE NULLA FINO AL TERMINE DEL CARICAMENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo che ha caricato attendere fino al nuovo reboot e attendere la seguente scritta: PREMI ESC TO ESC TEST TOOL
Qualche rigo sopra sarà scritto, se tutto ok, PROCESS CREATED SUCCESSFULLY.

A questo punto il caricamento è terminato con successo.

NOTA: quando si passa da un firmware minore del 121 a uno più alto i canali presenti verranno cancellati. E' preferibile fare una copia.
Logicamente devi scaricare il firmware 133.

Se invece hai 504 o 505 devi crearti una jtag ma spero non ti serva.
se hai 7xx non puoi fare niente.
Facci sapere.

cuorino

Spero che non sia un problema del tuner. Sò di molti samsung che avuto problemi al sintonizzatore.

Ang.junior ha scritto:
Spero che non sia un problema del tuner. Sò di molti samsung che avuto problemi al sintonizzatore.

Non ha questi problemi, a lui scompaiono i canali!!!

ciao

sembra un problema di memoria come se perdesse i dati....strano .A parte il fatto che su 5 decoder uguali 3 hanno avuto un comportamento assolutamente discordanti uno non cambiava i caid un altro quando ho messo l 'emu tutto è andato bene salvo poi quando lo hanno riattaccato alla linea elettrica non ha + voluto saperne di "emulare" ,un altro ancora quando andava dai "polli" si blokkava tutto.Qiundi a parita di HW non ci sono stati i medesimi "benefici"................Potere dell'elettronica!!!!!!!! ciaoooo

Grazie Cuorino della lunga spiegazione. Il mio decoder ha queste caratteristiche: loader version 501 (quindi non dovrebbero esserci problemi), main software version: 133, Hardware version: 504. Però ci sono molte cose che non ho capito. Ho fatto come hai detto e mi si apre una finestra in cui mi si chiede di telefonare. Non ci capisco niente! A parte che non posso telefonare perchè ho l'adsl... Boh?
Inoltre non ho capito che tipo di cavo di collegamento devo usare (anni fa avevo usato un cavo nullmodem per uno humax), ma tu mi dici che è un pin to pin 9 poli e non è nullmodem. Mi puoi dire che tipo di cavo è? E' un cavo che si usa normalmente per altre funzioni, oppure è un cavo speciale che devo comperare?
Resto in attesa di una spiegazione per poter andare avanti (uso windows xp). Grazie anticipate e scusate la niubbaggine, ma fino a 5 minuti fa non avevo mai sentito nominare hyperterminal. Ciao. Franco

Aggiungo che sul mio computer, quando clicco su programmi, poi su accessori, poi su comunicazioni, mi appaiono 2 voci HYPERTERMINAL. Uno mi dice "vuoto", l'altro ha un simbolino indicante un telefono ed è quest'ultimo che mi chiede di fare un numero di telefono. E' forse un programma che devo scaricare e che va a installarsi là dove adesso c'è scritto "vuoto"?? Scusate, ma non sono proprio un esperto di computer. Grazie. Ciao. Franco

kevin4762001 ha scritto:
Grazie Cuorino della lunga spiegazione. Il mio decoder ha queste caratteristiche: loader version 501 (quindi non dovrebbero esserci problemi), main software version: 133, Hardware version: 504. Però ci sono molte cose che non ho capito. Ho fatto come hai detto e mi si apre una finestra in cui mi si chiede di telefonare. Non ci capisco niente! A parte che non posso telefonare perchè ho l'adsl... Boh?
Inoltre non ho capito che tipo di cavo di collegamento devo usare (anni fa avevo usato un cavo nullmodem per uno humax), ma tu mi dici che è un pin to pin 9 poli e non è nullmodem. Mi puoi dire che tipo di cavo è? E' un cavo che si usa normalmente per altre funzioni, oppure è un cavo speciale che devo comperare?
Resto in attesa di una spiegazione per poter andare avanti (uso windows xp). Grazie anticipate e scusate la niubbaggine, ma fino a 5 minuti fa non avevo mai sentito nominare hyperterminal. Ciao. Franco

Logicamente non devi cliccare sul vuoto.
Fai partire il programmino, dai un nome alla connessione e dai ok, ti si apre la schermata e scegli dal menu a tendina la tua porta com del pc usata ( com 1, com 2 etc ) e segui il mio documento.
Il cavo deve essere come quello che usavi per lo humax ma NON NULL MODEM,
deve essere un cavo seriale 9 pin dritto.
Segui il documento e filerà tutto liscio.
fai sapere.
Il 133 lo hai scaricato?
cuorino

Grazie Cuorino. Dunque, il lavoro procede. Ho scaricato il programmino hyperterminal. Ho fatto il settaggio della porta come mi hai detto tu. Poi mi sono fermato perchè 1) non riesco a capire quale tipo di cavo devo usare (quello che ho è un nullmodem, c'è ancora scritto sul suo contenitore). Mi sai dire se il cavo che è necessario per questa operazione è un cavo che si utilizza normalmente con il computer (e per quale tipo di collegamento) oppure se devo andare a comperarlo? 2) altro problema:non so dove scaricare il 133. Grazie per le risposte a questi 2 quesiti. Ciao. Franco

Ho appurato che il cavo in questione è un cavo che non ho quindi domani andrò a comperarlo. E un problema è risolto. Invece rimane il problema di dove trovare il 133. Ho trovato su alcuni siti il firmware ufficiale della samsung, ma per il modello 9000 e non 9500. L'ho cercato dappertutto, ma trovo solo software p*rati per patchare il sammy e non trovo niente di ufficiale. Io mi accontento del firmware ufficiale! Aiuto! Franco

Grazie Cuorino. Ho appena risolto grazie al prezioso aiuto di Renzosat che, attraverso skype, mi ha guidato passo a passo e mi ha fatto rimettere il firmware nel samsung. Adesso funziona piuttosto bene, salvo il passaggio da un canale di Astra a un canale di HB. Mi dice ogni volta che manca segnale. Allora lo spengo da telecomando, lo riaccendo e lui ritrova subito il segnale. Invece il passaggio da un canale di HB a un canale di Astra non genera nessun problema. Vabbè, me lo terrò così. In confronto a prima, va che è una meraviglia. A proposito ho messo i tuoi settings. Molto ben fatti. Grazie. Ciao. Franco

Perfetto.
Cerca di scoprire perchè non hai segnale nel passaggio astra- hot, non è normale.
ciao
cuorino

Indietro
Alto Basso