Samsung le40b550 problemi in banda III VHF

rover1980

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti.
Vi descrivo un problema che ho su un Samsung le40b550.
Nella mia zona si ricevono due MUX in banda III VHF, uno sul canale H1(219,5 MHz) e l'altro sul canale 6(184,5 MHz). Mentre il primo viene sintonizzato correttamente, il secondo sul canale 6 non è rilevato sia con la ricerca automatica sia manuale.Naturalmente con altri TV o decoder zapper collegati allo stesso punto di antenna entrambi i canali sono trovati e memorizzati. Il segnale è di buona intensità e qualità.

Ho già aggiornato il firmware con la più recente versione disponibile (T-CHL5DEUC-2008.0) ed esguito una reinstallazione plug-and-play, peraltro senza esito, ma credo che questo firmware aggiorni il software del TV ma non quello del sintonizzatore, che credo sia rilasciato solo OTA.

Qualcuno ha riscontrato un simile problema?

Benvenuto.

Che livello e qualità ti segna sulle altre tv e decoder?

Molto probabilmente il segnale è un po' basso e la tv non riesce ad agganciarlo ;)

Grazie.

IL segnale è di intensità 85 e qualità 0 bit-rate-error.
Sullo stessa presa ho collegato in serie anche un DVD-recorder Samsung SH-893 che sintonizza entrambi i MUX.

Aggiungo una considerazione e un dubbio.
In banda III-VHF ci sono 8 canali, di cui 4 coincidono con la "vecchia" canalizzazione italiana e 4 con lo standard europeo.
Il canale H1 appartiene al primo tipo (Italia) mentre il canale 6, che non ricevo, appartiene al secondo tipo (europa).
Non è che anche il Samsung le40b550 ha qualche problemino sulla canalizzazione europea, come il forum ha già rilevato per tanti altri modelli di tv e decoder?

Ultima modifica:
salve ho lo stesso identico problema con il mio sony w4500, se gli collego un decoder esterno da 20 euro prendo il mux1 rai sul canale e6(184.5) se non sbaglio. ma con il decoder integrato della tv niente! sul tetto dovrei avere una antenna "canale g" in quanto prima dello switch off in campania rai1 stava sul ch 19. se cambio antenna posso evitare di tenere un altro bagaglio in camera?grazie a tutti

Dovresti verificare bene il livello di segnale ,molto probabilmente il tuner del decoder è leggermente più sensibile.

Hai provato sulla stessa presa antenna?

Tra l'altro che versione sw hai sulla tv?

Prova a mettere Germania come paese e risintonizza da zero tutti i canali ;)

Indietro
Alto Basso