Samsung UE55NU7170 problemi LCN

universomisterioso35

Bannato
BANNATO
Ho appena acquistato questa tv Samsung UE55NU7170 al posto di un'altra Samsung di 5 anni fà e ho spostato la cam di TivusSat ma ho notato che i canali del mux 10992 Rai non vanno in LCN quindi i numeri 101 102 103 110 114 124 sono inesistenti e questi 6 canali li trovo sparsi nella lista alfabetica oltre il 1000 mentre solo il 122 Rai 3 FVG è al suo posto insieme alle 5 radio anche loro normalmente in LCN. La seconda stranezza rispetto alla tv precedente è il canale 100 dove non si attiva tivùlink ma rimane a schermo nero e anche questo canale è sul 10992 sarà un caso oppure riguarda il fatto che la tv ha il nuovo HBB al posto del MHP... Per il resto tutto a posto anche alcuni mux più deboli che prima spesso squadrettavano tipo 11765 Rai 11432 Mediaset 11642 11682 adesso sono perfetti quindi avranno implementato un sintonizzatore più sensibile. Spero qualcuno possa segnalare a Tivusat questo problema di LCN, grazie e un saluto a tutti.

Ultima modifica:
Benvenuto

Devi verificare prima di tutto il puntamento della parabola e anche il livello e qualitá del segnale sui vari transponder

Verifica che la tv abbia l'ultima versione sw e prova a fare un reset di fabbrica.

Metti la sigla completa del modello tv

Buongiorno, questa "stranezza" è presente pure nella mia tv samsung UE43NU7400.
Ho una cam Humax CI+ per tivùsat, versione del software 20.00.01.01.00.06.
Anche a me sul canale 100 di tivulink mi da servizio non disponibile.

Ultima modifica:
Vorrei segnalare anche che con segnale buono questi tuner sat integrati nelle tv sansung se usati in scr restituiscono valori pessimi del segnale nelle frequenze DVS-S2,mi riferisco al livello del valore della qualità con errori bit e ber superiore allo 0.
Tutto ok invece con le frequenze DVB-S, ber 0(sulla 10992V della Rai ho come livello della qualità 100%).
In entrambi i casi le immagini non squadrettano anche in condizioni meteorologiche pessime.
Per fare un'esempio, sul canale 200 (hot bird 4k1) in DVS-S2 ho come valore della qualità 37%(ber sui 105/140)ma non ho problemi di visione.
Eppure il segnale in antenna e dietro la tv(tramite strumento) mi dice tutt'altro.

Ultima modifica:
Quei valori vanno sempre presi con le pinze. Non sapendo quale "scala" di misura prendono in considerazione, posso ipotizzare che quei valori siano simili a quelli che indica l'ADB. Mi spiego meglio...

I valori della qualità sono sinonimi del valore C/N (dB). Se la frequenza passa da DVB-S a DVB-S2 la ricezione rimane identica ma il segnale tenderà a sparire prima rispetto a un segnale DVB-S perchè la soglia minima di ricezione diminuisce... Per fare un esempio... se con una frequenza DVB-S il valore minimo è sui 4/5 dB prima che sparisca il segnale (in caso di maltempo per esempio), una frequenza DVB-S2 magari ha il valore minimo sugli 8/9 dB. Questi 4/5 dB di differenza fanno "calare" la qualità del segnale nei valori che indica la tv.
O meglio... con il tempo ho capito che il decoder ADB che utilizzo io si comporta così, e probabilmente non è l'unico. Quindi non starei tanto a guardare quei valori che seppur più attendibili di certi altri decoder che sparano valori massimi a caso sono comunque sempre valori che valgono quel che valgono e vanno sempre presi con le "pinze" :) ;)

Allora la sigla completa è UE55NU7170U, l'ultima versione software è installata codice T-KTM2LDEUC-1152.8,la cam è aggiornata codice 08.00.50.00.09 e comunque sull"altra tv funzionava bene la LCN anche se logicamente era al contrario con gli HD sul 101, il reset di fabbrica l'ho già fatto 3 volte e non cambia niente, la parabola mi dà segnale alto su tutti i mux anche quei 4 di cui ho scritto che nella tv di prima squadrettavano e adesso son perfetti.

Ultima modifica:
Dove l'hai comprata esattamente la tv?

E' molto probabile che sia un modello d'importazione e non per il mercato italiano

Il modello per il mercato italiano ha esattamente questa sigla UE55NU7170UXZT

Dietro la tv nell'etichetta dovresti trovare la sigla completa

L'ho presa da Unieuro scontata del 50 per cento si mi hanno detto che non è per il mercato italiano adesso che ricordo ma hanno detto che non era un problema e comunque ho risparmiato 350 euro costava 700 a prezzo intero.

Ma può un negozio italiano (Unieuro non pinco pallino) vendere un tv in Italia che non è per il mercato italiano, anche mettendoci un ottimo sconto? Cioè lo sconto dovrebbero già metterlo sui tv per il mercato italiano, tipo sui modelli dell'anno prima che non hanno venduto. Sembra quasi che si siano sbagliati a prendere quel tv e hanno fatto un ottimo sconto solo per farlo fuori.

L'ho presa da Unieuro scontata del 50 per cento si mi hanno detto che non è per il mercato italiano adesso che ricordo ma hanno detto che non era un problema e comunque ho risparmiato 350 euro costava 700 a prezzo intero.

Invece il problema della numerazione LCN e anche di eventuali altri problemi sui servizi come l'interattività di Rai Play e Mediaset Play dipende proprio dal fatto che la tv non è per il mercato italiano

Chi ti ha venduto la tv, non sa cosa vendeva come al solito.....

Ma può un negozio italiano (Unieuro non pinco pallino) vendere un tv in Italia che non è per il mercato italiano, anche mettendoci un ottimo sconto? Cioè lo sconto dovrebbero già metterlo sui tv per il mercato italiano, tipo sui modelli dell'anno prima che non hanno venduto. Sembra quasi che si siano sbagliati a prendere quel tv e hanno fatto un ottimo sconto solo per farlo fuori.

Purtroppo possono e spesso sono proprio centri commerciali come quello citato e altri che vendono tv d'importazione, senza avvisare gli utenti dei possibili problemi (che tanto manco il rivenditore spesso sa)

Non dico altro perchè poi divento cattivo sui rivenditori....

Invece il problema della numerazione LCN e anche di eventuali altri problemi sui servizi come l'interattività di Rai Play e Mediaset Play dipende proprio dal fatto che la tv non è per il mercato italiano

Chi ti ha venduto la tv, non sa cosa vendeva come al solito.....

Rai Play e Mediaset Play per adesso funzionano bene e anche tutto il resto della tv non ha problemi anche sui canali stranieri funziona HBB se il problema è solo quello che ho segnalato non è una cosa importante.

@ ERCOLINO
Nell'etichetta della mia tv c'è questa dicitura UE43NU7400UXZT.
Quindi presumo che sia per il mercato italiano ma ho lo stesso problema di LCN per quanto riguarda la frequenza 10992V della Rai, come mai?
Non vorrei che sia un problema per i soli modelli samsung del 2018.

Si è per il mercato italiano.

In che senso hai lo stesso problema?

Su alcune tv e decoder può capitare che i canali SD li butti fuori LCN.

Ma può succedere solo sui canali SD che hanno il corrispettivo canale HD.

Verifica che la tv abbia l'ultima versione sw

Si è per il mercato italiano.

In che senso hai lo stesso problema?

Su alcune tv e decoder può capitare che i canali SD li butti fuori LCN.

Ma può succedere solo sui canali SD che hanno il corrispettivo canale HD.

Cioè che i canali Rai in SD della frequenza 10992V sono fuori LCN.
Tutto ok invece per le versioni HD.

Avevo già segnalato pure io questo identico problema; il mio TV è un Samsung UE55MU6400UXTZ (per il mercato italiano) e la CAM è TeleSystem HD CI+ per TivùSat.

https://www.digital-forum.it/showth...1-2-3-SD-in-lista-Tiv%F9Sat&highlight=massi82

Mancano solamente i canali del transponder su 10992 MHz, ad eccezione di Rai3 FVG (cosa strana visto che anche quel canale sta sullo stesso transponder).
Ho scritto al forum di assistenza tecnica della Samsung e uno dei moderatori mi ha ringraziato per la segnalazione dettagliata e mi ha risposto che il mio problema era stato girato ai tecnici Samsung; da allora sono passati diversi mesi e sono usciti già tre nuovi aggiornamenti firmware, ma non è cambiato nulla.
Dato che il problema si verifica con diversi modelli di CAM, evidentemente il colpevole è il firmware del TV.

Indietro
Alto Basso