san benedetto del tronto probl can 47-48-49

gnigno75

Digital-Forum New User
localita porto d'ascoli (frazione di san benedetto)
impianto condominiale di 8 anni fa
antenne :
banda 3 verso montesecco (grottammare 8Km distanza)
banda 4 verso montesecco verticale (grottammare 8Km distanza)
banda 5 verso maielletta - rifugio pomilio orizzontale (rapino 87Km distanza)

ho aperto il centralino e ho trovato le connessioni sopra elencate, la banda 3 non si usa piu, per la 4 tutto ok per la 5 prendo il segnale quande fa caldo , quando piove o la notte i canali 47-48-49 a volte saltano. oggi è capitato anche sul canale 60.
Visto che da grottammare dove prendo la 4 hanno aperto praticamente tutto, cosa mi conviene fare?
togliere tutto e mettere una larga banda uhf o girare la v che era orizzontale e metterla in verticale e avere due antenne in verticale che puntano a grottamare una 4 e una 5 banda?
vedendo le nuove abitazioni alcuni ne mettono una e altri continuano a mettere la configurazioe che ho io? altri ancora (credo quelli che aggiornano l'impianto aggiungono una verticale verso grottammare, ma lasciano quelle vecchie)
andando al sodo quale antenna mi consigliate? ne vorrei una buona, la distanza è pochissima 8 km dalle antenne,ne vorrei una che duri nel tempo (visto che per cambiarla bisogna fare una riunione di condominio tec. etc)
in previsione dvb-t2 che ne serve una speciale? ho visto in giro che ce ne sono alcune per l'hd sono consigliabili?
se potete marva e modello sempre in verticale....
grazie

gnigno75 ha scritto:
.... cosa mi conviene fare?
togliere tutto e mettere una larga banda uhf o girare la v che era orizzontale e metterla in verticale e avere due antenne in verticale che puntano a grottamare una 4 e una 5 banda?

la seconda soluzione sarebbe la preferibile, perchè ti permette di regolare il livello del segnale in modo differenziato tra 4a e 5a banda, però bisognerebbe sapere come è "tagliato" il centralino, alcuni terminano la 4 banda sul canale 36, e cominciano la 5 dal 37, altri viceversa chiudono la quarta sul 35..
se per esempio ricevi il canale 36, rischi che ti venga escluso perchè troppo vicino al "taglio di banda"..

io proverei a mettere l'antenna di 4a nell'ingresso uhf del centralino (spero ci sia!), intanto ti fai un'idea.....il fatto che sia accordata sulla 4 banda non vuol dire che sulla 5 sia del tutto sorda, visto la vicinanza dal ripetitore...

gnigno75 ha scritto:
localita porto d'ascoli (frazione di san benedetto)
impianto condominiale di 8 anni fa
antenne :
banda 3 verso montesecco (grottammare 8Km distanza)
banda 4 verso montesecco verticale (grottammare 8Km distanza)
banda 5 verso maielletta - rifugio pomilio orizzontale (rapino 87Km distanza)

ho aperto il centralino e ho trovato le connessioni sopra elencate, la banda 3 non si usa piu, per la 4 tutto ok per la 5 prendo il segnale quande fa caldo , quando piove o la notte i canali 47-48-49 a volte saltano. oggi è capitato anche sul canale 60.

Anche nel condominio dove abito c'è + o - lo stesso tipo di impianto. Una 4° banda su un sito e una 5° banda su un sito diverso, ma adesso da uno dei due trasmettono tutto e perciò l' idea era quella di usare una sola antenna. Ma siccome al momento non è possibile ( in un condominio, le cose più semplici diventano difficili...) ho risolto abbastanza bene, attenuando la 4° banda e amplificando di più la 5° banda nel centralino.
Prova ( i canali che vedevo male stranamente erano proprio il 48-49-50 oltre al 60 che però è rimasto buio ugualmente ).
cmq se puoi prendere tutto da un sito è meglio ovviamente, anche usando due antenne invece di una , come ha spiegato foligno, che secondo me è cmq sempre migliore far soffrire in amplificazione i canali tipo 36 che non quelli di banda alta

grazie 1000 per le risposte, mi sono informato un pochino e ho visto che mettono tutti una larga banda uhf verso grottammare ( ripetitore a 8 km)
nessuno (almemo di quelli che si vedono) mette 2 antenne.
mi potreste consigliare un tipo di antenna precisa? un mio amico mi ha consigliato ina televes, un altro una fracarro, la distanza, la situazione la sapete, cosa montereste? nel centralino l'ingresso uhf è libero.

grazie per la dritta ,ma premium a montesecco credo che stia sul 52.. comq provo a controllare meglio..
ariivando al sodo sto pensando tra
fracarro blu420 f
fracarro sigma 6hd
televes 45d
mi serve una sola uhf in vertivale... quale è la meglio? sono 8/9 km dal ripetitore, ho controllato ancora meglio e ho notato che queste tre sono presenti sui tetti delle case vicino a casa mia, tante 420f qualche sigma 6hd e solo 2 45d
grazie

modifica... hai ragione cinema non c'è... secondo te lo apriranno?

ho visto che il canale 50 lo chiamano dfree ma non c'è im monte ascensione, cmq non creedo di poterlo prendere, ho le colline

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso