[San Benedetto Po-MN] Riqualificazione antenna

Progressive

Digital-Forum Platinum Master
Ciao a tutti, dopo un primo periodo passato senza particolar problemi dallo switch-off son nati i primi problemi in quanto la mia antenna ha quasi ventanni, mentre i cavi ne hanno anche trenta ,l'amplificatore credo 9. Come avete notato è vecchio ma la cosa peggione tutti i componenti hanno età diverse quindi usure che ne influenzano tra di loro nella ricezione finale del o dei canali nell antenna.
Non son un gran esperto di tipi d'antenna per questo chiedo a voi se mi potete aiutar. Le mie prerogative son di prender una marca d'antenna che mi faccia ricevere tutti i canali nazionale dove abito più quelli regionali i più possibili, i materiali devono esser massima resa minima perdita. Infine son propenso per una antenna amplificata anzichè metter un amplificatore interno come ho avuto fino ad oggi. Il lavoro lo farò far ad antennista di fiducia in quanto sul tetto non mela sento d'andar...
Vi posto le immagini della mia casa e del mio impianto così mi possiate regolar meglio... Un grazie a tutti fin d'ora per chi m'aiuterà :icon_cool:

http://img542.imageshack.us/img542/8162/amplificatorealimentato.jpg

http://img854.imageshack.us/img854/4583/amplificatoretv.jpg

http://img101.imageshack.us/img101/4828/amplificatorevecchio.jpg

http://img541.imageshack.us/img541/6060/amplificatorevicino.jpg

http://img34.imageshack.us/img34/8458/antennavicino.jpg

http://img17.imageshack.us/img17/6315/antennaesternavicino.jpg

http://img269.imageshack.us/img269/4593/antennafuori.jpg

http://img860.imageshack.us/img860/6828/presatv.jpg

http://img577.imageshack.us/img577/5369/presatvvicino.jpg

Progressive ha scritto:
Ciao a tutti, dopo un primo periodo passato senza particolar problemi dallo switch-off son nati i primi problemi in quanto la mia antenna ha quasi ventanni, mentre i cavi ne hanno anche trenta ,l'amplificatore credo 9. Come avete notato è vecchio ma la cosa peggione tutti i componenti hanno età diverse quindi usure che ne influenzano tra di loro nella ricezione finale del o dei canali nell antenna.
Non son un gran esperto di tipi d'antenna per questo chiedo a voi se mi potete aiutar. Le mie prerogative son di prender una marca d'antenna che mi faccia ricevere tutti i canali nazionale dove abito più quelli regionali i più possibili, i materiali devono esser massima resa minima perdita. Infine son propenso per una antenna amplificata anzichè metter un amplificatore interno come ho avuto fino ad oggi. Il lavoro lo farò far ad antennista di fiducia in quanto sul tetto non mela sento d'andar...
Vi posto le immagini della mia casa e del mio impianto così mi possiate regolar meglio... Un grazie a tutti fin d'ora per chi m'aiuterà

Da come scrivi ti affiderai ad un antennista di cui non ti fidi!
Dal sito otgtv dove non c’è San Benedetto Po si può far riferimento a Suzzara che non è poi così distante; guarda qui:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MN21&posto=Suzzara

Ci sono un mucchio di postazioni da cui ricevere ma tutto dipende da cosa vuoi vedere tu.
I siti Rai e Mediaset danno come riferimento il M. Venda e Velo Veronese.
Guarda al link che ti ho postato ed, in seguito, si potrà decidere sul da farsi.

Ultima modifica:
Ciao . sono un tecnico del settore e conosco perfettamente la zona
dove abiti (anche perche' ci sono nato ) ma vivo e lavoro a pochi
km di distanza .Il TUO paese e' servito bene fatta eccezione per le case
del centro che notoriamente ostacolano i segnali con le loro altezze.
I materiali utilizzati per le antenne sono di tanti prezzi e per
ottenere il massimo non conta la marca o il modello ma il TECNICO
che gestisce il lavoro sulla casa, in funzione di adeguate strumentazioni ,segnali tv e non ultimo qualita' e quantita delle
emittenti televisive che si vogliono ottenere

P.S.
Le antenne si ....installano non si comprano !!!!!!

cordialmente

comunque con una antenna nuova ma simile alla tua attuale vedi tutti i nazionali e come è ora anche telemantova e mantova tv

ecco l'unica è capire se arriva il penice con la rai lombardia

flash54 ha scritto:
Da come scrivi ti affiderai ad un antennista di cui non ti fidi!
Dal sito otgtv dove non c’è San Benedetto Po si può far riferimento a Suzzara che non è poi così distante; guarda qui:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MN21&posto=Suzzara

Ci sono un mucchio di postazioni da cui ricevere ma tutto dipende da cosa vuoi vedere tu.
I siti Rai e Mediaset danno come riferimento il M. Venda e Velo Veronese.
Guarda al link che ti ho postato ed, in seguito, si potrà decidere sul da farsi.
Sì e no... CIoè sì perchè tutti mene hanno parlato bene e poi sò come tratta i clienti e per questo l'ho scelto. Però dall'altro canto avendo avuto una esperienza poco felicie con un commerciante dello stesso campo, ora mi voglio prima informar su quello che offre il mercato in base alle mie esigenze perchè quella gente ti vuole propinar quello che vogliono loro e magari alla fine scontentarti!! :eusa_naughty: No suzzara è lontano perchè sul sito i paesi di riferimento con Roncoferraro per i segnali provieniente dal veronese e Moglia per i segnali emiliani.
Quello che voglio veder è chiaro nel primo messaggio dovendo rifar l'impianto ;)

liebherr ha scritto:
comunque con una antenna nuova ma simile alla tua attuale vedi tutti i nazionali e come è ora anche telemantova e mantova tv

ecco l'unica è capire se arriva il penice con la rai lombardia
Se possibile non vorrei simile alla mia perchè mi sembra scadente... Smentitemi se è così visto che ne sapete più di me. :eusa_shifty:
Comunque già ora vedo mantovatv e telemantova...

satservicetv ha scritto:
Ciao . sono un tecnico del settore e conosco perfettamente la zona
dove abiti (anche perche' ci sono nato ) ma vivo e lavoro a pochi
km di distanza .Il TUO paese e' servito bene fatta eccezione per le case
del centro che notoriamente ostacolano i segnali con le loro altezze.
I materiali utilizzati per le antenne sono di tanti prezzi e per
ottenere il massimo non conta la marca o il modello ma il TECNICO
che gestisce il lavoro sulla casa, in funzione di adeguate strumentazioni ,segnali tv e non ultimo qualita' e quantita delle
emittenti televisive che si vogliono ottenere

P.S.
Le antenne si ....installano non si comprano !!!!!!

cordialmente
Ok che s'installano perchè dipende anche cosa installi non solo come si fà il lavoro e/o da chi perchè è l'insieme di fattori che fà si che se il risultato dia i suoi frutti.
Comunque abitando in periferia dovrei aver pochi problemi, cosa mi consigli in base ai requesiti scritti sopra, quali antenne dovremi montar?
Ti vorrei chieder l'impianto che ho io mela fatto un pazzo o è valido?

si ma tu devi dirci e dire al tuo antennista cosa vorresti vedere..quali sono le tue priorità e i canali che non ti interessano

Vedo che ancora non hai risolto i tuoi problemi , e piu' aspetti piu'
dubbi avrai. Tante dicerie ,chiacchere da bar , notizie trovate qua e la serviranno solo ha creare tanta confusione
I problemi di cosa vedere e soprattutto come vedere si risolvono NON sui forum ma sulla casa.........il resto e' noia come diceva
ER SOR CALIFANO . Non crearti tanti teoremi che poi non si possono
realizzarsi materialmente .
Cerca un tecnico valido, esperto , e capace che possa far fronte alle
tue esigenze e vedrai che la zona dove abiti TI dara' il giusto
riscontro come numero di canali e relativa qualita'

CIAO

satservicetv ha scritto:
Vedo che ancora non hai risolto i tuoi problemi , e piu' aspetti piu'
dubbi avrai. Tante dicerie ,chiacchere da bar , notizie trovate qua e la serviranno solo ha creare tanta confusione
I problemi di cosa vedere e soprattutto come vedere si risolvono NON sui forum ma sulla casa.........il resto e' noia come diceva
ER SOR CALIFANO . Non crearti tanti teoremi che poi non si possono
realizzarsi materialmente .
Cerca un tecnico valido, esperto , e capace che possa far fronte alle
tue esigenze e vedrai che la zona dove abiti TI dara' il giusto
riscontro come numero di canali e relativa qualita'

CIAO

Ho sentito più di un "antennista" fare chiacchiere da bar sui tetti, qui almeno nessuno lo fa per interesse.
Inoltre qui, sul forum, abbiamo sempre condiviso esperienze e consigli che spesso hanno risolto i problemi.

Niente di personale, non fraintendermi.

Ciao

flash54 ha scritto:
Ho sentito più di un "antennista" fare chiacchiere da bar sui tetti, qui almeno nessuno lo fa per interesse.
Inoltre qui, sul forum, abbiamo sempre condiviso esperienze e consigli che spesso hanno risolto i problemi.

Niente di personale, non fraintendermi.

Ciao
San quoto... prega per me! :icon_rolleyes:

Bè, io al tuo posto, dopo aver visto le tabelle otgtv, guarderei cosa effettivamente mi arriva sul tetto; puntando ogni direzione utile si può discriminare e decidere il puntamento di proprio interesse per ogni banda. Se però non puoi o non vuoi salire, allora ti dovrai per forza affidare a chi verrà a farti il lavoro.
Senza perdere troppo tempo sulla III banda che solitamente finisce sul Venda, per la quarta banda: o la rai ti arriva dal Penice con qualche locale da Pigazzano di contorno, ma ne dubito, oppure punti Venda, tra l'altro, mi pare sia quella adottata nel tuo attuale impianto, o sbaglio!? Un'alternativa più complessa, se ricevi bene le locali dalla postazione di Porto Mantovano, potrebbe essere il puntare una prima antenna di banda IV proprio in quella direzione, miscelando con un paio di filtri il 26 e il 30 presi dal Venda, inoltre servirà un ulteriore filtro per il Ch40.
Potrebbe essere utile sapere se da Porto Mantovano la rai in futuro trasmetterà tutti i suoi mux.
In banda V, da sud beccheresti solo qualche locale e un paio di timb, da Valcava ti dovrebbero arrivare i mux mediaset, timb, reteA1 e forse qualche locale lombarda, ma devi provare; da Velo, se non erro tuo attuale puntamento, dovresti ricevere i segnali migliori, nazionali e locali. Guarda sui tetti degli altri e noterai che nella tua zona la maggiorparte delle antenne in banda V guarda verso Verona.
Come tipologia d'antenne, vanno bene anche simili a quelle che già possiedi, se proprio proprio per le due uhf io proverei qualcosa tipo un paio di blu Fracarro a 46 elementi, dovrebbero bastare, anche se oggi trovi sul mercato antenne triplex che almeno a vista sembran più 'fighe'.
L'impianto base quindi resterebbe più o meno simile a quello nella foto, ovvero un'antenna per ogni banda collegate a un bel centralino a ingressi separati: III, IV, e V, ancor meglio se presente anche l'ingresso UHF(B.IV+B.V) perchè potrebbe tornare utile in futuro per puntamenti singoli o anche per aggiungere e miscelare filtri.
Altre alternative al classico centralino sono le costose centraline componibili a filtri attivi monocanale, solitamente a 4 o 6 celle, come quelle che si usano nei condomini, oppure esistono anche centraline programmabili più compatte, forse un pò meno costose delle prime ma la cifra resta comunque importante e a mio avviso ancora troppo alta solo per provarle e sperimentare, in questo caso ti potrebbe consigliare uno del mestiere che le ha già installate.
Tieni sempre a mente che più un impianto è complesso, più c'è il rischio di aumentare interferenze specialmente sui mux più deboli che già ricevi, degradandoli ulteriormente.
Altra cosa importantissima: la distribuzione del segnale alle varie prese tv della casa, meglio se fatta a regola d'arte, qui fai controllare e fare tutto all'antennista, un buon impianto di distribuzione ti funzionerà per anni garantendoti il massimo della resa sulla ripartizione del segnale e minor grattacapi futuri.
Altra personalissima opinione: al momento non è ancora tutto definito quindi visti i tempi, anche spendendo molto, ricevere tutto subito e stabilmente è scommessa ardua, fossi in te all'antennista farei installare, nel limite del possibile, tutte le antenne più idonee comprese quelle necessarie per ulteriori ricezioni future da postazioni alternative; un domani forse non troppo lontano, quando si renderà necessario eseguire piccole modifiche o aggiustatine, se lo vorrai potresti anche fare in autonomia, rimanendo comodo comodo nel tuo sottotetto come un pisello nel suo baccello.:D
In bocca al lupo!

Ma allora quando ci sarà la situazione definitiva? lo switch off ormai è quasi 6 mesi che è stati fatto...
Non mi resta che andar dal antennista e cercar di trattar con lui.

Indietro
Alto Basso