• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

San Donà di Piave (Venezia) Sistemazione Vecchio impianto

cromosoma

Digital-Forum New User
Buon Giorno a tutti e un grazie anticipato per tutti quelli che mi risponderanno,
mi sono registrato da poco e considero questo forum molto interessante.
Premetto che sono un elettronico, ma non ho nessuna esperienza come antennista.
Il mio problema è che in una casa ho un vecchio impianto (circa 20 anni), dopo lo switch-off riesco a vedere, direi bene, tutti i canali, ma mi capita spesso di vedere l'efetto quadrettatura oppure per qualche secondo il solito mancanza di segnale. Ora vorrei rifare l'impianto iniziando dalla sostituzione dell'antenna del cavo e dell'amplificatore. L'impianto esistente è singolo e molto semplice: antenna logaritmica, amplificatore sotto-tetto (se non mi sbaglio ha un guadagno di 20 db) discesa di circa 8 mt, derivatore con due uscite, in una uscita una presa dopo circa 15 mt e nell'altra una dopo 6 mt. La mia intenzione è di mantenere l'impianto con solo due prese, ma cercare di eliminare i problemi sopra citati.

Cosa mi consigliate

grazie mille

cromosoma ha scritto:
Buon Giorno a tutti e un grazie anticipato per tutti quelli che mi risponderanno,
mi sono registrato da poco e considero questo forum molto interessante.
Premetto che sono un elettronico, ma non ho nessuna esperienza come antennista.
Il mio problema è che in una casa ho un vecchio impianto (circa 20 anni), dopo lo switch-off riesco a vedere, direi bene, tutti i canali, ma mi capita spesso di vedere l'efetto quadrettatura oppure per qualche secondo il solito mancanza di segnale. Ora vorrei rifare l'impianto iniziando dalla sostituzione dell'antenna del cavo e dell'amplificatore. L'impianto esistente è singolo e molto semplice: antenna logaritmica, amplificatore sotto-tetto (se non mi sbaglio ha un guadagno di 20 db) discesa di circa 8 mt, derivatore con due uscite, in una uscita una presa dopo circa 15 mt e nell'altra una dopo 6 mt. La mia intenzione è di mantenere l'impianto con solo due prese, ma cercare di eliminare i problemi sopra citati.

Cosa mi consigliate

grazie mille

Benvenuto!

Inizia col guardare qui cosa si può ricevere da San Donà

http://www.otgtv.it/lista.php?code=VE39&posto=San Dona` di Piave

Puoi farti un idea di quante antenne ti servono.

Ciao

Allora...
Da S. Donà non dovrebbero esserci difficoltà a ricevere bene tutto il necessario dai Colli Euganei, precisamente Monte Venda per la RAI e Monte Madonna per tutto il resto (dividendo schematicamente i segnali disponibili tra i due siti d'emissione).
Tra l'altro Monte Venda e Monte Madonna si trovano in drezione praticamente identica (differenza in gradi trascurabile per quasi tutto il Veneto Orientale), quindi basterà sostituire antenne, amplificatore e cavi (almeno quelli esterni).
Però non è opportuno utilizzare una logaritmica, che essendo poco direttiva e avendo un guadagno piuttosto esiguo, non è adatta a ricevere segnali le cui fonti si trovano a distanza abbastanza considerevole (quasi 80Km in linea d'aria).
Meglio utilizzare una direttiva UHF, ad es. la ormai famossissima e reperibilissima Fracarro BLU420F, con un'antenna VHF di III banda, come la Fracarro 6E512_F oppure come la Fracarro BLV6F.
Come cavo, è bene sceglierne uno NON a sezione sottile (tipo quelli da 5mm), ma di sezione tradizionale 6,7-6,8mm e una doppia schermatura schermatura. Se poi la guaina esterna del cavo sarà in polietilene (solitamente di colore scuro), meglio ancora, perché il polietilene è particolarmente adatto per la posa in esterno.
Credo che una modesta amplificazione sia utile mantenerla (più che altro per la distanza a cui si trovano i segnali da ricevere, anche se privi di problemi d'otticità). Naturalmente però servirà un amplificatore avente un ingresso VHF e uno UHF, dal guadagno regolabile (sentire i rivenditori locali, volendo anche gli amplificatori della RKB di Bassano del Grappa sono mediamente buoni).
Io utilizzerei un amplificatore da palo, mettendo il relativo alimentatore nel sottotetto (al posto dell'attuale amplificatore per la log).
Direi che mi sembra tutto... :icon_cool:

Indietro
Alto Basso