[San Pietro Vernotico, BR] aggiornamento impianto

cirano76

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti.
È giunto il momento di rifare l’impianto.
Fino a prima dello switch-off il mio impianto era un pò arrangiato, in quanto così composto:
• Antenna logaritmica puntata in direzione Martina Franca
• Antenna logaritmica puntata in direzione Parabita
• Amplificatore da palo con due ingressi (non chiedetemi modello o foto perché è inguardabile)
• Dall’uscita dell’amplificatore avevo messo 2 cavi per dare il segnale a due linee distinte
La linea 1 è così costituita
• Alimentatore a due uscite, che di fatto ho trasformato in 3. A valle di due cavi c’è una sola presa, mentre a valle di uno c’è una presa passante ed una terminale, che vengono utilizzate anche contemporaneamente.
La linea 2 è così costituita
• Un amplificatore da palo (non chiedetemi perché, forse avevo fatto delle prove a suo tempo e in questo modo mi soddisfaceva di più) a valle del quale ci sono 1 presa passante ed una terminale. Su questa linea si utilizza di rado la presa terminale, mentre a quella passante non è collegato nessun apparecchio TV.
Con questa configurazione vedevo anche con il digitale, solo che spesso la trasmissione era a tratti e a volte risultava segnale assente.
Ieri, prima che capissi che la mancanza di segnale era dovuta allo switch-off, ho messo mani ai collegamenti e trattandosi di apparati vecchi, capite bene che quando è tornato il segnale e ho aggiornato il decoder non vedevo più canali che prima vedevo quasi sempre, avevo problemi con rai 1,2,3 che non sintonizzava mentre mediaset veniva sintonizzata, ma risultava poi come segnale assente.
Facendo un po’ di tentativi sono riuscito a ottimizzare il tutto e l’attuale situazione è
• Antenna logaritmica puntata in direzione Martina Franca
• Amplificatore da palo (un ingresso una uscita)
• Linea 1
• Ho di fatto sganciato la Linea 2.
Mi rendo conto che l’impianto è tutto da rifare, perciò prima di fare spese inutili, vorrei un vostro parere circa la lista della spesa che ho preparato e allo schema dell’impianto che ho in mente.
Lista spesa
• antenna UHF (tipo FracarroBLU420, TelevesDAT45 o Fracarro Sigma, quale di queste?) in polarizzazione orizzontale verso Martina;
• antenna VHF banda III Yagi 6 elemnti (qualunque marca?) in polarizzaz. orizzontale verso Martina;
• amplificatore da palo fracarro MAP204 o meglio il MAP206?
• Partitore da palo: un ingresso, 2 uscite (linea 1 e linea 2), consigli?
• Alimentatore da mettere sulla linea 1 (qualsiasi?)
• Partitore 3 vie da mettere a valle dell’alimentatore (PP13, CAD13, … come lo scelgo?)
Ovviamente eliminerei le antenne logaritmiche e gli attuali amplificatori. La cosa che non vi ho detto è che i capi della linea 1 e 2 sono praticamente vicino al palo e devo partizionare per forza lì. Se avete bisogno delle lunghezze delle linee ve le posto.
impiantoantenna.jpg

Grazie a tutti.

Ultima modifica:
Salve! L'idea di ottimizzare la ricezione partendo da una semplificazione delle antenne è ottima; in effetti, ora avere 2 antenne UHF è ancora più sbagliato; ne basta una UHF verso Martina; io direi che la FracarroBLU420 o le TelevesDAT45 possono andare bene; come VHF, alla fin fine, ne va bene una qualunque a 6 elementi, tanto i segnali sono potentissimi in zona; come amplificatore, dato che il livello dei segnali in zona, è piuttosto elevato il Fracarro MAP204, a mio avviso, è più che sufficiente; ovviamente diamo per scontato che dove vi è l'amplificatore, non si dispone di alimentazione elettrica e quindi il partizionamento in 2 con un partitore a 2 vie (in questo caso, cosa giusta da fare), è necessario; così come diamo per inevitabile il fatto che le 2 linee devono restare così separate.
Poi, sulla prima linea va mantenuto l'alimentatore a 1 uscita (uno qualunque che fornisca all'amplificatore i 12 Volt di tensione necessari); poi, però al posto del partitore, dato che vai ad alimentare anche delle prese terminali, ci vuole un derivatore tipo il Fracarro CD4-12 di cui userai 3 uscite derivate per andare alle prese e l'uscita passante va chiusa con resistenza 75Ohm; poi, presumo che alla prima diramazione dove ci sono 2 prese, la prima sia una presa passante e l'altra terminale; mentre negli altri 2 casi, deve trattarsi di prese terminali in entrambi i casi.
Per quanto concerne la linea 2, dove c'è solo una presa passante + la terminale, userei un derivatore a 1 via tipo il Fracarro CD1-10 (anche qui l'uscita passante da chiudere con resistenza 75Ohm). Verifica che tipo di prese sono installate perché secondo i casi devono effettivamente essere passanti, se proseguono verso altra presa, oppure terminali se non vi è prosecuzione di linea. Ciao

Grazie per i consigli.
Ho scoperto si avere sulla linea 1 prese passanti. Posso in questo caso tenere le prese e mettere un paritore? (Da quello che ho capito io, l'uso del derivatore era legato alla presenza di prese terminali) Oppure mi convienete prendere un derivatore, come suggeritomi, e cambiare le prese?

Indietro
Alto Basso