[Sanremo, IM] Problemi ricezione CH 43 D-Free

blubox

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,

segnalo la pessima ricezione del bouquet D-Free dalla postazione di Pian della Castagna. Questo ripetitorre è ormai fuori uso, o quasi, da anni, dai tempi di Tele+ Nero. Idem l'altra postazione di Coldirodi. Praticamente tutta la città è unicamente coperta dal Mux Mediaset 1 che trasmette, come tutte le principali frequenze, dalla postazione di Monte Bignone, perfetta come ricezione.
Pongo agli esperti questa domanda: ho visto dall'elenco dei Mux post switch-off che le frequenze hanno un canale fisso per tutta italia una volta passata tutta la regione al dtt. Nello specifico caso, il mux d-free ha la frequenza 50. nella mia città tale frequenza è sul monte bignone, attualmente occupata da timb 2. questo vuol dire che a dicembre, quando la Liguria passerà al dtt, il mux d-free cambierà frequenza e conseguentemente postazione? O mi sto solo illudendo???
Grazie.

Di norma le postazioni e i parametri di trasmissione (fatte salve le potenze, perché con il digitale si fa la stessa area di servizio dell'analogico con 1/5 di potenza circa), non cambiano in occasione di uno switch off.
La modifica riguarda esclusivamente la tipologia di trasmissione e l'eventuale riallocazione della frequenza utilizzata (salvo un numero ristretto di casi in cui un segnale digitale presso un dato impianto si trova già sulla frequenza assegnata).

Poi naturalmente, visto che il piano nazionale prevede per l'appunto un'univoca assegnazione di frequenza per ogni segnale nazionale in UHF (ossia, il 50 è comunque di D-Free e ovunque venga acceso non provocherà interferenze a terzi), non si può escludere, per le situazioni e le zone che presentano carenze di segnale "croniche", qualche ottimizzazione specifica, magari con trasferimento del segnale presso siti più idonei per garantire un migliore servizio. Naturalmente, il tutto in linea generale. :icon_cool:

Indietro
Alto Basso