[Sansepolcro, AR] Problema ricezione Ch 50

FedericoV

Digital-Forum New User
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
1
Buongiorno,

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che saprete darmi: vengo subito al dunque e vi spiego il mio problema. Ho installato Mediaset Premium sfruttando la promozione natalizia e non riesco a vedere i canali del Ch 50 (Fox Sports, Sport HD, Cinema HD, Disney Channel Plus, etc.).

Abito a Sansepolcro in provincia d'Arezzo e teoricamente i canali del Ch. 50 dovrebbero essere visibili da quello che ho letto sui vari siti di riferimento che di solito linkate.

Non uso il decoder ma una CAM HD della Mediaset Premium. Il televisore è un Samsung Serie 5 LE40C530F1W che il sito della Mediaset dichiara compatibile con la CAM HD (ma il problema non credo che sia l'HD dato che tutti i canali del Ch. 50 sono disturbati anche Disney Channel :) ). Abito in un piccolo condominio ma ogni appartamento ha la sua antenna (si tratta però di un impianto abbastanza vecchio che credo risalga alla fine degli anni 70: non so fornirvi altri dettagli).

Cerco di essere più preciso per spiegarvi la natura del problema:

- Se faccio la sintonia automatica non mi riconosce proprio i canali in questione e non li visualizza nella lista.
- Se faccio la sintonia manuale specificando Ch 50 e frequenza 706 riesco a trovare i canali (ma non prima della seconda/terza prova).
- Purtroppo il segnale è disturbatissimo e assolutamente inguardabile. Non si vede/sente proprio niente. Ho fatto l'autodiagnosi con la televisione e mi dice che il segnale è bassino (40-50) e il livello di errore è massimo (2000).

Ho già provato ad aggiornare il firmware della televisione senza ottenere risultati.

Credo proprio che sia un problema di orientamento/qualità dell'antenna. Vivendo in affitto vorrei evitare di spendere un patrimonio se possibile (anche perché avendo avuto Sky ho la sensazione che il futuro vada più in quella direzione che verso il digitale terrestre e l'antenna...).

Ciao e grazie in anticipo,
Federico.
 
Benvenuto nel Forum. :)

Da Sansepolcro la ricezione TV non dovrebbe affatto risultare difficoltosa. In zona, a meno di 15 Km, è infatti disponibile il sito trasmittente di Monte Arnato (sopra Città di Castello, PG), dal quale sono trasmessi i segnali di tutti gli operatori televisivi, sia RAI, che privati (Mediaset, D-Free, TIMB, Rete A e TV locali).
Va da sé che se l'impianto d'antenna ha più di 30 anni, la probabilità che sia irreversibilmente deteriorato è molto alta ed anzi, è già un buon risultato se noti anomalie solo per il Mux D-Free sul ch. 50...
Ad ogni modo, se vuoi cimentarti nel fai da te sostituendo tutto, l'impresa non è difficile.

Ti serviranno:
a) N. 1 antenna VHF III banda (ad es. Fracarro BLV4F) da montare in polarizzazione orizzontale e da puntare verso Monte Arnato;
b) N. 1 antenna direttiva UHF (ad es. Fracarro BLU10HD) da montare in polarizzazione verticale e da puntare verso Monte Arnato;
c) N. 1 miscelatore con un ingresso VHF e uno UHF (ad es Fracarro. MX201 oppure ESVU);
d) cavo quanto basta (anche il cavo di discesa va sostituito, specie dopo tutti questi anni), di alta qualità (minimo di Classe A) e di sezione tradizionale (6.7 - 6.8mm) e NON di tipo sottile
e) una certa quantità di spinotti di tipo F (come qulli "SAT");
f) eventuale nuovo palo telescopico e tiranti (valutare la lunghezza in base a quello attualmente presente);
g) eventuali staffe o "ringhierini" di fissaggio.

Riguardo il punto e, se devi servire più di una presa TV, potrebbe essere necessario utilizzare un amplificatore VHF - UHF al posto del miscelatore. Esso però richiederà anche un alimentatore, quest'ultimo da installare in casa (tramite il cavo d'antenna di discesa, invierà all'amplificatore sul palo la tensione continua a 12V per permettergli di funzionare).
Facci sapere al riguardo se in casa devi servire più prese e come sono "fisicamente" collegate tra loro e all'impianto. ;)

PS: al momento, è impossibile decretare se il futuro della TV è destinato a migrare verso la piattaforma satellitare. Oltretutto il paragone tra SKY e TV terrestre (anche se pay) non è proponibile, perché sulla piattaforma SKY l'offerta di canali in chiaro è davvero misera, per non dire inesistente...
 
Indietro
Alto Basso