[Sansepolcro, AR] Ricezione da due postazioni differenti in UHF

mondomos

Digital-Forum Senior
Salve ragazzi, a casa mia ricevo in banda V da due postazioni, una in polarizzazione verticale ed una orizzontale in una delle due sono trasmessi i mux rai per il resto i nazionali sono in SFN, il sistema funziona molto bene, se non fosse che al canale 40 (mux 4 rai) non riesco ad agganciarlo con potenza sufficiente. A quanto mi risulta è l'unico rai in banda V ed evidentemente il mio centralino prende i segnali per questa banda dl sito dove la rai non è presente, come faccio a far entrare correttamente anche il CH 40? tenete presente che entrambi i siti di trasmissione sono equidistanti ed entrano molto bene.

Grazie a chiunque mi risponda!!!

mondomos ha scritto:
Salve ragazzi, a casa mia ricevo in banda V da due postazioni, una in polarizzazione verticale ed una orizzontale in una delle due sono trasmessi i mux rai per il resto i nazionali sono in SFN, il sistema funziona molto bene, se non fosse che al canale 40 (mux 4 rai) non riesco ad agganciarlo con potenza sufficiente. A quanto mi risulta è l'unico rai in banda V ed evidentemente il mio centralino prende i segnali per questa banda dl sito dove la rai non è presente, come faccio a far entrare correttamente anche il CH 40? tenete presente che entrambi i siti di trasmissione sono equidistanti ed entrano molto bene.

Grazie a chiunque mi risponda!!!

Sarebbe opportuno sapere dove ti trovi, quali antenne e centralino o ampli o miscelatore hai.

Giustamente....sono a sansepolcro (AR) questa è la situazione:http://www.otgtv.it/lista.php?code=AR22&posto=Sansepolcro
i siti di trasmissione sono arnato e altuccia, per arnato ho antenna VHF e UHF mentre per altuccia ho una a larga banda (credo) senza VHF il tutto è collegato ad un miscelatore coche poi distribuisce per casa, tecnicamente non so come si chiama, magari posso postare una foto.

mondomos ha scritto:
Giustamente....sono a sansepolcro (AR) questa è la situazione:http://www.otgtv.it/lista.php?code=AR22&posto=Sansepolcro
i siti di trasmissione sono arnato e altuccia, per arnato ho antenna VHF e UHF mentre per altuccia ho una a larga banda (credo) senza VHF il tutto è collegato ad un miscelatore coche poi distribuisce per casa, tecnicamente non so come si chiama, magari posso postare una foto.
Appunto, posta delle foto, perchè temo che tecnicamente si chiami accrocchio :D
Scusa la battuta, perchè non è colpa tua, in quanto lì siete un po' in mezzo a vari ripetitori...però bisognerebbe cercare di usare una sola antenna, proprio per evitare i "buchi" che lamenti, che si potrebbero estendere anche ad altri canali, perchè così il sistema non è stabile.

Una ditta fa un prodotto per far passare i 4 canali Rai da una parte e tu potresti collegare una antenna su quell'ingresso di banda 4° allargatina...(21-40).
Dato che c'è il mix UHF su quello colleghi una antenna UHF (21-69).
Se il segnale non basta usa un centralino V-U con l'ingresso V in prospettiva che accendano canali su quella banda (tipo il can. 11 Rai per la sperimentazione). Da codeste parti c'è una scuola che insegna a tutti come fare impianti, chiedi anche a loro.
Mi correggo parzialmente, dato che il mux 1 rai è in vhf: l'ingresso V lo usi subito, ti avanza un canale nell'ingresso 4 canali UHF:

Indietro
Alto Basso