[Sant'Egidio del Monte Albino, SA] scelta delle antenne

gigiscannapieco

Digital-Forum New User
Salve a tutti voi, premetto che sono un "ignorante in materia". Per passaggio a una nuova casa devo montare una/più antenna/e e vorrei vedere quanti più canali possibili. Abiterò nella zona di Sant'Egidio del Montealbino(SA). Sono sicuro di avere a disposizione visivamente i ripetitori di Montefaito e Montealbino.
LA domanda è che tipo di antenna devo montare e verso quale direzione(scelta della banda , tipo)? C'è a disposizione una lista dei mux disponibili su quelle due postazioni? Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver fatto comprendere la mia necessità.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=SA42&posto=Pagani

Ciao,
ti ci vuole un'antenna VHF (ad esempio una Fracarro 6E512 o BLV6F)da puntare verso M. Di Chiunzi - Chiancolelle (in pol. verticale) o Via Esterna di Chiunzi(in orizzontale),
un'antenna UHF (Fracarro BLU420F/Sigma 6HD - Televes dathd) in verticale verso M.Faito oppure verso M. Di Chiunzi - Chiancolelle,
tutto dipende da cosa ricevi meglio.

Sono d'accordo con Mazsc76, ritengo comunque che la ricezione migliore si abbia nel tuo caso da Chiunzi.
Nel frattempo sposto la discussione in sezione tecnica, che mi pare più adatta. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Sono d'accordo con Mazsc76, ritengo comunque che la ricezione migliore si abbia nel tuo caso da Chiunzi.
Nel frattempo sposto la discussione in sezione tecnica, che mi pare più adatta. ;)
Mi permetto di dissentire. S.Egidio del Monte Albino è sul versante opposto rispetto al M.te Chiunzi, cioè, le antenne del Chiunzi, che non sono esattamente sulla vetta, sono orientate verso Nocera, e a S.Egidio non arriva nulla da lì, completamente schermato. Tanto è vero che la Rai ha il mux1 sia sul 9 del Chiunzi che sul 9 di S.Egidio, proprio grazie a questa schermatura. Il consiglio che mi sento di dare all'amico è di puntare una largabanda verso il Faito (e se non fosse a vista puntare invece ai Camaldoli, visto che dalle parti di Corbara si riceve tutto da lì) ed invece una terza banda verso il ripetitore di S.Egidio, in modo di essere sicuro di ricevere sempre e comunque il mux1, visto che a volte il 23 del Faito dà problemi.

digitalfan ha scritto:
Mi permetto di dissentire. S.Egidio del Monte Albino è sul versante opposto rispetto al M.te Chiunzi, cioè, le antenne del Chiunzi, che non sono esattamente sulla vetta, sono orientate verso Nocera, e a S.Egidio non arriva nulla da lì, completamente schermato. Tanto è vero che la Rai ha il mux1 sia sul 9 del Chiunzi che sul 9 di S.Egidio, proprio grazie a questa schermatura. Il consiglio che mi sento di dare all'amico è di puntare una largabanda verso il Faito (e se non fosse a vista puntare invece ai Camaldoli, visto che dalle parti di Corbara si riceve tutto da lì) ed invece una terza banda verso il ripetitore di S.Egidio, in modo di essere sicuro di ricevere sempre e comunque il mux1, visto che a volte il 23 del Faito dà problemi.

s. egidio una volta non riceveva rai 1 grazie ad un ripetitore che aveva il B verticale??
Ad ogni modo confermo che le antenne da corbara sono puntate tutte verso "Napoli"...(e quindi, presumibilmente Camaldoli)

Mi sa che ha ragione digitalfan... Lì per lì non mi ricordavo bene la geografia della zona... Che stia invecchiando?!? :D

Ad ogni modo, se l'abitazione è particolarmente vicina al versante montuoso è molto probabile che anche il Faito sia in ombra (diciamo che avevo tenuto conto più che altro di queso fattore) e a questo punto resta solo "l'opzione-Camaldoli".
Se davvero risulterà possibile solo ricevere da Camaldoli, confermo che serve una UHF in polarizzazione verticale, alla quale aggiungerei comunque una VHF III banda in orizzontale per avere il Mux 1 RAI anche da Napoli Eremo, sul ch. 06 (oltre che da Camaldoli sul ch. 23), che probabilmente offre un servizio migliore in quanto solitamente le frequenze VHF risultano più facilmente ricevibili (da S. Egidio M.A. la direzione di puntamento tra Napoli Eremo e Camaldoli è quasi identica). ;)

pezz8tto ha scritto:
s. egidio una volta non riceveva rai 1 grazie ad un ripetitore che aveva il B verticale??
Ad ogni modo confermo che le antenne da corbara sono puntate tutte verso "Napoli"...(e quindi, presumibilmente Camaldoli)
Sì, infatti, è l'impianto del M.Albino che adesso è stato acceso sul 9, proprio perchè dal Chiunzi non riceveva. Quel canale in prima banda è stato convertito nel 9 in terza banda ed è stato aggiunto in via temporanea un 28 per consentire gli adeguamenti degli impianti.

la ricezione nella cittadina di sant'egidio varia molto a seconda dei posti. se l'amico gigi si trova dal municipio in giù, quindi s.lorenzo ed orta loreto, non si dovrebbero avere particolari problemi, che invece si presentano nel centro storico. con il digitale terrestre la situazione, devo dire la verità, è migliorata, ma comunque con un pelo di vento o di pioggia il segnale va a farsi benedire. infatti molte persone che abitano lì, nonchè molti miei conoscenti, si sono affidati totalmente alla tv via satellite (sky oppure free).

per quanto riguarda l'impianto si potrebbe provare con la soluzione data dall'esattissimo ag-brasc puntando tutto su napoli città, usando però un'antenna abbastanza direttiva.

inoltre, per i curiosi, da sopra s.egidio partivano, in analogico, i segnali di rai1 sul canale A in verticale e di rai2 sul 25 che facevano servizio anche su corbara e una piccola porzione di pagani.

digitalfan ha scritto:
Sì, infatti, è l'impianto del M.Albino che adesso è stato acceso sul 9, proprio perchè dal Chiunzi non riceveva. Quel canale in prima banda è stato convertito nel 9 in terza banda ed è stato aggiunto in via temporanea un 28 per consentire gli adeguamenti degli impianti.

e che, se ho capito bene, dovrebbe essere quel traliccio che si vede da una curva poco prima del "valleverde" a salire il valico, vero? :)

ps: ma quel nuovo impianto ripetitore installato ad altezza s. egidio 3 o 4 anni cosa trasmette??? Dovrebbe essere poco più su (sempre percorrendo la strada verso Tramonti - Maiori - Ravello) di quello della rai??

Indietro
Alto Basso