santeramo (BA) - consiglio impianto

outmall69

Digital-Forum New User
un saluto a tutti,
ho letto diverse guide e suggerimenti presenti su questo forum, ma ho ancora diversi dubbi circa l'impianto che vorrei realizzare. Mi trovo a santeramo (BA) in abitazione privata non condominiale. Nella mia zona ci sono due postazioni a pochi Km di distanza (Iazzitello è la più vicina).
- Iazzitello (180° Azimut):
24 orizz. Timb2 Dvb;
33 orizz. Mediaset Dvb 1;
55 vert. Timb1 Dvb (otg tv riporta orizzontale mentre digtv riporta verticale);
59 vert. Mediaset Dvb 1;
61 orizz. Mediaset Dvb 2;
68 orizz. Timb2 Dvb;

- La guardiola (270° Azimut)
50 orizz. Rai Dvb A;
53 orizz. Rai Dvb B;

Con il mio vecchio impianto, ormai ridotto ad una sola antenna yagi UHF a 10 elementi con polarizzazione orizzontale ed un'altra che non so classificare (forse logaritmica. è formata da diversi cerchi schiacciati 0-0-0), più un miscelatore tutto arruginito, puntando la yagi verso Iazzitello riesco a prendere:
-55 v Timb1 Dvb (otg tv riporta orizzontale mentre digtv riporta verticale);
-59 v Mediaset Dvb 1;
cioè gli unici due con polarizzazione verticale.
primo quesito: come mai?
Per il nuovo impianto avevo pensato (guardando anche quello dei vicini) a tre antenna yagi uguali, una puntata verso La Guardiola con polarizzazione orizz. e due puntate verso Iazzitello (1 orizz. e l'altra vert.), + un miscelatore a tre ingressi. Sono indeciso sul tipo di antenna, ovviamente cerco quella con il miglior rapporto prezzo/qualità. Su ebay ho trovato le seguenti antenne:
- http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270479664116&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
- http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370275002365&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
- http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170400803754&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Mentre per quanto attiene il miscelatore non ho nessuna idea.
Spero di essere stato esaudiente e di ricevere i vostri utili consigli.
Grazie

Mi rimetto ai consigli di esperti della tua zona (ad es. EliseO), da quel che ricordo Santeramo non è delle più semplici e oltretutto l'utilizzo di antenne diverse e/o puntate in modo diverso insistenti su bande in comune non è mai consigliabile.
Questo perché ogni canale ricevuto bene da una facilmente è ricevuto male dall'altra, il risultato si ottiene per somma algebrica e di conseguenza non è mai buono (causa sfasamenti vari).
Ad ogni modo, nel frattempo che arrivi qualche altro parere, cerco di studiarmi anche io la situazione, raccomandando per la consultazione dei segnali da ricevere di NON dare retta a DGTVI che per le coperture è pieno d'errori, specie per i segnali ricevibili e le polarizzaizoni dei Mux Timb (La 7).
Molto meglio seguire le indicazioni di OTGTV e di www.raiway.it. Tieni presente che OTGTV riporta per ogni zona TUTTI i segnali presenti, anche se deboli e da bacini attigui, per cui alcuni di essi potrebbero non risultare ricevibili con le configurazioni d'antenna normalmente/tipicamente in uso nella zona. ;)

outmall69 ha scritto:
Con il mio vecchio impianto, ormai ridotto ad una sola antenna yagi UHF a 10 elementi con polarizzazione orizzontale ed un'altra che non so classificare (forse logaritmica. è formata da diversi cerchi schiacciati 0-0-0), più un miscelatore tutto arruginito, puntando la yagi verso Iazzitello riesco a prendere:
-55 v Timb1 Dvb (otg tv riporta orizzontale mentre digtv riporta verticale);
-59 v Mediaset Dvb 1;
cioè gli unici due con polarizzazione verticale.
primo quesito: come mai?

Salve! Per quanto riguarda questa lista:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=BA29&posto=Santeramo in Colle
penso che l’indicazione della polarizzazione verticale sia un errore. Non avrebbe senso che Mediaset dallo stesso sito possa trasmettere un mux in una polarizzaz. e l’altro mux nell’altra polarizzazione. Che poi, il fatto che ricevi proprio quelli è una coincidenza o perché sono più potenti degli altri. E comunque penso che già le tue attuali antenne sono tutte e 2 in pol. orizzontale.
Forse, sarebbe il caso che tu postassi una foto della tua antenna. In ogni caso, penso che si possa procedere così, tenendo conto che in VHF conviene ricevere il segnale analogico di RAI1 da Martina Franca. (In ogni caso, per il futuro switch-off, un’antenna VHF ti servirà per ricevere un mux della RAI). E per questo consiglierei un’antenna VHF modello Yagi a 6 elementi da direzionare, in polarizzazione orizzontale, verso Martina (antenna tipo la Fracarro 6E512-F).
In UHF, eccetto la RAI, ricevi tutto in polarizzaz. orizzontale da Contrada Iazzitello e La Guardiola, che si trovano, rispetto al centro abitato, in direzione sud-ovest. Tuttavia, non credo che l’azimut per “La Guardiola” sia 270° perché mi sembrano relativamente contigue. Iazzitello 180° e La Guardiola a 210° circa (forse mi sbaglio?). Ecco per ricevere da queste postazioni potrebbe anche andare la Fracarro219546 (modello: 10RD45-F) da te indicata col link, da direzionare a metà strada fra le 2 postazioni (che penso siano più vicine fra loro di quanto indicato su OTGTV). (O in alternativa l’antenna Fracarro BLU220).
Poi, c’è la questione della ricezione della RAI analogica che sarebbe meglio ricevere da Martina sui ch.32 & 49, sempre in polarizzaz. orizzontale. In effetti, così si pone il problema di miscelare 2 antenne UHF che insistono sulla tutta la banda UHF. Ma non c’è altra scelta. Certo, si potrebbe pensare di inserire dei filtri attivi per ricevere solo i ch.32 & 49 e come antenna sarebbe il caso di utilizzare una Fracarro BLU420 (anche se probabilmente, anche senza filtri, il risultato potrebbe essere abbastanza buono).
Se ho capito bene, devi servire soltanto una presa e quindi sarebbe sufficiente un miscelatore (di qualunque marca) con un ingresso VHF e 2 ingressi UHF. (Su Ebay puoi cercare inserendo i termini: “MISCELATORE UNA VHF DUE UHF”, se proprio pensi di comprare da lì il materiale).
Comunque, dopo che AG-Brasc o altri avranno letto (e che sono ferrati nel mestiere) potranno suggerirti meglio il da farsi, data la situazione. Poi, sarebbe buono (per aggiustare il tiro) che tu (oltre a postare foto dell’antenna e magari del miscelatore) indicassi con quale qualità attualmente ricevi i principali canali analogici e su quali frequenze [specifica anche le eventuali frequenze multiple. Ad es. puoi fare così: RAI1=ch.05 (perfetto); ch.54 (mediocre),… e così via].
Ciao!

vi ringrazio tutti per le esaudienti risposte, ma, ovviamente altre delucidazioni sono ben accette.
Tengo a precisare che:
- l'analogico non mi interessa più. Mi interessa vedere solo il digitale e posso fare a meno di utilizzare le antenne che ho già. Quindi un impianto tutto nuovo.
- gli apparecchi (le tv) da collegare sono tre;
- le postazioni di Iazzitello e La Guardiola sono effettivamente a 90° di distanza tra loro. E' quello che ottenuto tracciando delle linee su mappa. Quindi Iazzitello 180° e La Guardiola 270°.
in attesa di altri preziosi consigli,
un saluto a tutti

Veramente EliseO, giustamente, ti aveva fatto una richiesta che riporto di seguito:
EliseO ha scritto:
Poi, sarebbe buono (per aggiustare il tiro) che tu (oltre a postare foto dell’antenna e magari del miscelatore) indicassi con quale qualità attualmente ricevi i principali canali analogici e su quali frequenze [specifica anche le eventuali frequenze multiple. Ad es. puoi fare così: RAI1=ch.05 (perfetto); ch.54 (mediocre),… e così via].
Per le foto puoi usare il sito www.imageshack.us: carichi la foto e dalla pagina che sarà caricata subito dopo usi il link contrassegnato con "Thumbnails for Forums (1)". :icon_cool:

purtroppo in questi giorni sta piovendo in continuazione ed io ho l'influenza, quindi al momento non mi è possibile fare le foto.
Per quanto riguarda la qualità dei canali analogici che riuscivo a prendere, è in generale estremamente bassa, soprattutto per la rai, tant'è che uso quasi sempre la parabola.
Appena mi è possibile mando le foto, ma, ripeto, non intendo continuare ad usare le antenne che ho. In ogno caso confermo che sono in polarizzazione orizzontale.
grazie

outmall69 ha scritto:
purtroppo in questi giorni sta piovendo in continuazione ed io ho l'influenza, quindi al momento non mi è possibile fare le foto.
Per quanto riguarda la qualità dei canali analogici che riuscivo a prendere, è in generale estremamente bassa, soprattutto per la rai, tant'è che uso quasi sempre la parabola.
Appena mi è possibile mando le foto, ma, ripeto, non intendo continuare ad usare le antenne che ho. In ogno caso confermo che sono in polarizzazione orizzontale.
grazie

Ok! Quindi la qualità di un po' tutti gli analogici è bassa. Evidentemente il tuo impianto è proprio alla frutta.
Comunque, anche se ti interessa soltanto il DTT, in prospettiva switch-off ,ci sarà sempre la necessità di avere una antenna VHF di III banda a larga banda per ricevere un mux RAI (e quindi sarebbe meglio premunirsi).

Allora, a questo punto se l'azimut di "La Guardiola" è effettivamente 270° e quello di RAI-M.Caccia 298°, credo che convenga combinare un'antenna UHF verso Iazzitello e una verso gli altri 2 siti perchè non è scontato che, dopo lo switch-off, il sito La Guardiola sarà utilizzato per trasmettere tutti i mux RAI (anzi, potrebbe non essere così, dato che quella non è una postazione RAI vera e propria), oltre ad un'antenna VHF.
Poi, per 3 prese penso sia necessaria un po' di amplificazione. E quindi ci vorrebbe un amplificatore con 3 ingressi, uno VHF e 2 UHF.
Vediamo cosa ne pensa AG-Brasc. Ciao a Tutti!

outmall69 ha scritto:
un saluto a tutti,
ho letto diverse guide e suggerimenti presenti su questo forum, ma ho ancora diversi dubbi circa l'impianto che vorrei realizzare. Mi trovo a santeramo (BA) in abitazione privata non condominiale. Nella mia zona ci sono due postazioni a pochi Km di distanza (Iazzitello è la più vicina).
- Iazzitello (180° Azimut):
24 orizz. Timb2 Dvb;
33 orizz. Mediaset Dvb 1;
55 vert. Timb1 Dvb (otg tv riporta orizzontale mentre digtv riporta verticale);
59 vert. Mediaset Dvb 1;
61 orizz. Mediaset Dvb 2;
68 orizz. Timb2 Dvb;

- La guardiola (270° Azimut)
50 orizz. Rai Dvb A;
53 orizz. Rai Dvb B;

Ciao Outmall69, il CH 24 Timb2 DVB-T, il CH 55 Timb1 DVB-T e il CH 43 MTV PAL trasmettono da La Guardiola. Il CH 68 Timb2 DVB-T da Iazzitello, che tra un pò passerà a La Guardiola.
Un consiglio, evitare l'uso di antenne logaritmiche e/o a pannello. ;)

Ultima modifica:
quindi, seguendo i vari consigli, penso di agire in questo modo:
- una FRACARRO ANTENNA VHF 05-12 6E512_F in direzione di ? ()
- una antenna UHF LARGA BANDA CANALI 21-69 FRACARRO 219546 direzione Iazzitello;
- una antenna UHF LARGA BANDA CANALI 21-69 FRACARRO 219546 direzione La Guardiola/M. Caccia;
- un amplificatore tre ingressi e tre uscite. Consigli su quale modello di amplificatore prendere e dove reperire su internet tutto il materiale sono ben accetti. A tal proposito

ho uno sdoppiatore a tre uscite acquistato non molto tempo fa. Potrebbe essere utile?
Riporto la foto con le antenne attualmente in uso. Quella più in alto credo che sia completamente fuori uso, quindi non l'ho proprio considerata.

grazie

outmall69 ha scritto:
quindi, seguendo i vari consigli, penso di agire in questo modo:
- una FRACARRO ANTENNA VHF 05-12 6E512_F in direzione di ? ()
- una antenna UHF LARGA BANDA CANALI 21-69 FRACARRO 219546 direzione Iazzitello;
- una antenna UHF LARGA BANDA CANALI 21-69 FRACARRO 219546 direzione La Guardiola/M. Caccia;
- un amplificatore tre ingressi e tre uscite. Consigli su quale modello di amplificatore prendere e dove reperire su internet tutto il materiale sono ben accetti. A tal proposito

ho uno sdoppiatore a tre uscite acquistato non molto tempo fa. Potrebbe essere utile?
Riporto la foto con le antenne attualmente in uso. Quella più in alto credo che sia completamente fuori uso, quindi non l'ho proprio considerata.

Salve! Allora direi di procedere così:
1) L'antenna Fracarro 6E512_F in direzione di Martina Franca, così ricevi RAI1 in analogico e in prospettiva futura il mux 1 RAI (quando ci sarà lo switch-off)
2) Per la gamma UHF, se proprio dobbiamo usare 2 antenne a larga banda, meglio 2 Fracarro BLU220 (che sono più direttive).
3) Come amplificatore, potrebbe andare bene un modello come il Fracarro MAK2331, con un ingresso VHF e 2 ingressi UHF. Lo sdoppiatore, se intendi un partitore a 3 uscite sarà utilissimo perchè dall'uscita dell'alimentatore andrai all'ingresso del partitore.
Naturalmente, l’amplificatore per funzionare necessita dell'alimentatore da antenna, che piazzerai in casa, ad es. nel sottotetto, prima di distribuire il segnale alle prese: l'alimentatore ha un ingresso, al quale si connette il cavo che arriva dall'amplificatore d'antenna, e un'uscita che va verso la TV o, in questo caso, verso il partitore. L'alimentatore dovrà fornire corrente in misura almeno pari a quella richiesta dall’amplificatore che utilizzerai.
Poi, per quanto riguarda la distribuzione, bisogna vedere se hai la possibilità di collegare l’alimentatore alla corrente (ad es. nel sottotetto) prima di procedere alla ripartizione, se no sarebbe necessario ricorrere ad un partitore che ti permetta il passaggio della corrente da una delle uscite. Ciao!

ciao,
seguendo gli ultimi preziosi consigli di Eliseo, ho disegnato (con word :D ) uno schema dell'impianto a realizzarsi.

Ho da chiedere un'altro paio di cose:
- l'amplificatore suggerito da Eliseo, il Fracarro MAK2331, costa sulle 50€. Non è possibile avere una alternativa, magari a minor prezzo?
- dove è possibile reperire tutto il materiale su internet?
Ancora grazie

outmall69 ha scritto:
ciao,
seguendo gli ultimi preziosi consigli di Eliseo, ho disegnato (con word :D ) uno schema dell'impianto a realizzarsi.
http://img41.imageshack.us/i/schemaantenne.gif/
Ho da chiedere un'altro paio di cose:
- l'amplificatore suggerito da Eliseo, il Fracarro MAK2331, costa sulle 50€. Non è possibile avere una alternativa, magari a minor prezzo?
- dove è possibile reperire tutto il materiale su internet?
Ancora grazie

Attendi altri suggerimenti, perchè io, più o meno, conosco i principi generali, ma poi sui materiali e componenti e alternative non so dirto molto di più. Comunque, la tipologia di amplificatore indicato dovrebbe essere il più adatto alla tua situazione; però può essere di qualunque marca purchè abbia le stesse caratteristiche (dal sito Fracarro puoi scaricarti il catalogo PDF per vedere tutte le caratteristiche di antenne e componenti vari - poi possono andare bene prodotti equivalenti di altre marche; comunque, la Fracarro offre un buon rapporto qualità-prezzo e per questo che viene indicata spesso come riferimento).
Forse è meglio che specifichi esattamente che partitore hai, riportando le indicazioni scritte su questo componente, per verificarne la validità. Ciao!

ciao,
un negozio su internet che abbia tutti i pezzi richiesti non sono riuscito a trovarlo. Mi date un consiglio se posso sostituire i precedenti componenti, in particolare riguardo all'amplificatore, con i seguenti:
- antenna UHF fracarro blu420f (migliore della blu220f?)
- amplificatore fracarro MAP 315 (al posto del mak2331 che ha l'unico il vantaggio di essere regolabile giusto?)
Grazie per ogni consiglio

Indietro
Alto Basso