Sardegna devastata dagli incendi

Digitsatmania

Digital-Forum Gold Master
Un uomo è morto e un altro risulta disperso in seguito ai vasti incendi divampati nelle campagne del Sassarese. La vittima è un pastore di 58 anni, , di Pozzomaggiore
Notizia

la lotta infinita agli incendi e a chi vuole distruggere posti meravigliosi......
Nella news c'e da aggiungere che tra la provincia di Sassari e Nuoro i maxi roghi sono 5 temperatura rilevata 42 gradi

Da. www.alguer.it
Le fiamme divorano l´Isola: Due morti nel Sassarese
SASSARI - Non si attenua l'emergenza incendi in Sardegna con tutte le squadre dei comandi provinciali dei Vigili del Fuoco impiegate, assieme al Corpo Forestale della Regione e alla Protezione Civile - con nove Canadair, due terzi della flotta antincendio dello Stato - per spegnere i numerosi roghi che, alimentati dal vento di scirocco, stanno distruggendo decine di ettari di macchia mediterranea, bosco e sterpaglie.

Le vittime. Due uomini sono deceduti e altrettanti risultano dispersi in seguito ai vasti incendi divampati nelle campagne del Sassarese. La prima vittima è un pastore di 58 anni, Mario Piu, di Pozzomaggiore, è morto carbonizzato mentre tentava di mettere in salvo il proprio gregge. La seconda è Antonio Serra, 52 anni, di Mores, stroncato da un infarto mentre tentava di mettersi in salvo.

Disperso, invece, un allevatore di Semestene. La situazione è drammatica in tutto il Sassarese: il fuoco si è insinuato sino al centro abitato di Ittireddu, dove la maggior parte delle abitazioni è stata fatta sgombrare. Stessa sorte per diversi residenti di Ozieri e Nughedu San Nicolò.

La situazione peggiore si registra nell'Oristanese e in Gallura, dove sono state evacuate diverse abitazioni, stazzi e aziende agricole. Decine le persone che si sono recate al Pronto Soccorso di Olbia, compresi vigili del fuoco e volontari, rimasti intossicati dal fumo, ma nessuno e' grave.

Circolazione ferroviaria a singhiozzo sulla linea Oristano-Chilivani e Chilivani-Sassari, e traffico a tratti bloccato sulla statale 131, all'altezza di Bonnannaro. I due vasti incendi interessano dalla mattinata la Planargia e i boschi di Monte Arci, nell'Oristanse. Situazione molto grave anche sul Monte Arci, dove un incendio partito dai monti di Pau si è rapidamente esteso minacciando anche i boschi di Villaurbana.

Uno di questi è pure compaesano di mio padre...
L'anno scorso non erano successi tutti questi incendi... Intanto è da registrare anche un incendio sulla strada tra Alghero e Olmedo....
Oggi si sentivano gli elicotteri dei vigili del fuoco a tutte le ore... li vedevi che raccoglievano acqua a piu non posso... Oggi e stato un inferno

purtroppo contro gli incendi la battaglia e persa,maledetti piromani criminali

Oggi a pozzomaggiore (paese colpito dagli incendi e che sono molto legato) e stato proclamato lutto cittadino e non sono mancate critiche ai vigili del fuoco:
Da l'unione sarda: http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/News/136096
Dietro i roghi che hanno devastato giovedì la Sardegna ci sarebbero gli interessi di "molte mafie". A lanciare l'accusa è il, sindaco di Pozzomaggiore, il paese di una delle vittime, il pastore Mario Piu, il cui funerale è cominciato alle 11 nella chiesa di San Giorgio, presente il presidente della Regione. "Sì c'è un po' di mafia, quella dei mezzi di soccorso, quella dei mezzi aerei e probabilmente anche la 'mafia dei mangimi", ha sostenuto, parlando con i giornalisti, prima dell'inizio della cerimonia, nella campagne alla periferia del paese, una vera landa di cenere. "Sono denunce pesanti" gli ha fatto notare una giornalista. "Sono mie osservazioni - ha risposto - ma non sono l'unico a pensarla così, le ho sentite anche da qualcun altro. Qui oggi è tutto distrutto, ma non siamo rassegnati: Pozzomaggiore deve continuare a vivere e rinascerà, dando fiducia alle imprese, e con l'aiuto di tutti, della Regione e dell'amministrazione locale".

Personalmente penso che se ci fosse stato un servizio migliore da parte dei vigili del fuoco, sarebbero state evitate delle disgrazie, e questo nn lo penso solo io, in certe interviste che ho visto molta gente è arrabiata con i vigili del fuoco...Intanto e stato scoperto che gli incendi in Sardegna erano dolosi, quindi che gli si secchino le mani a questi stronzi che rovinano la nostra terra!!!

Ultima modifica:
AH! lasciamo in pace i vigili e tutte quelle persone che si fanno un mazzo grande così.....purtroppo quando appicano gli incendi lo fanno guarda caso quando soffia il maestrale....purtroppo viviamo in una societa' dove non ci sono piu valori e rispetto per tutti e tutto

Digitsatmania ha scritto:
AH! lasciamo in pace i vigili e tutte quelle persone che si fanno un mazzo grande così.....purtroppo quando appicano gli incendi lo fanno guarda caso quando soffia il maestrale....purtroppo viviamo in una societa' dove non ci sono piu valori e rispetto per tutti e tutto
Per carita non voglio criticare l'operato (sono sicuro che hanno fatto l'impossibile). la cosa che mi fa in****are e che non ce personale, ormai si sa che l'estate ce questo pericolo, e dovrebbero assumere personale...invece niente

SARDEGNA, ROGHI QUASI TUTTI DOLOSI

L'apparato antincendio da 48 ore e' al massimo della sua attivita' con 1.500 uomini impiegati e tutti i mezzi aerei e di terra impegnati nella lotta al fuoco. Nelle campagne di Dolianova (Cagliari), l'intervento mattutino dei mezzi aerei non e' bastato a spegnere definitivamente le fiamme divampata ieri pomeriggio, che si sono riprese nella tarda mattinata. Canadair, la flotta degli undici elicotteri regionali e le squadre dell'antincendio sono ancora impegnati a Semestene, Ittireddu, Ploaghe e Bonorva, nel Sassarese, sul Monte Arci, vicino a Pau, e a Suni nell'Oristanese, a Loiri Porto San Paolo in Gallura, a Budoni, nel Nuorese, e a Siliqua e a San Nicolo' Gerrei, nel Cagliaritano. In tutto, secondo la sala operativa regionale, sono ancora una decina gli incendi attivi stamattina.

http://www.agi.it/cronaca/notizie/200907251325-cro-rt11052-incendi_sardegna_matrice_dolosa_per_buona_parte_dei_roghi

se teniamo conto che ieri in sardegna c'erano 11 canadair, 4 elicotteri e 1500 uomini impegnati...
bisognerebbe valutare tutto, prima di lamentarsi.
magari vanno migliorati i tempi di intervento,
ma di fronte a un così alto numero d'incendi, non credo si possa fare molto meglio.
sempre nel rispetto di una flotta sufficente.

:eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall: stanotte praticamente mi sono ritrovato a fare da centralino per chi era di turno di reperimento della prefettura che dormiva in albergo...... 4 chiamate dei pompieri 3 della prefettura 5 dalla capitaneria di porto ................per fortuna che io non dormo mai quando sono in servizio la notte........ :icon_rolleyes:

YODA ha scritto:

se teniamo conto che ieri in sardegna c'erano 11 canadair, 4 elicotteri e 1500 uomini impegnati...
bisognerebbe valutare tutto, prima di lamentarsi.
magari vanno migliorati i tempi di intervento,
ma di fronte a un così alto numero d'incendi, non credo si possa fare molto meglio.
sempre nel rispetto di una flotta sufficente.

Io sto vedendo le testimonianze degli agricoltori sconvolti dall'incendio e sono arrabbiati neri, perche non e stato fatto il possibile. Infondo si sapeva che la giornata di giovedi era giornata a rischio... E sapendolo potevano mandare piu canadair... Adesso non ce ne facciamo niente...
P.S. Questo pomeriggio mi trovavo a pozzomaggiore a trovare dei parenti, e con la scusa son andato a vedere il luogo dell'incendio... Giuro che a vederlo veniva solo da piangere...
Comunque rimango dell'opinione che gli si secchino le mani a quegli stronzi che hanno appicato incendio

Indietro
Alto Basso