Sardegna e DAB?

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Cosa aspettano a digitalizzare anche la Radio?
Con pochi impianti potrebbero coprire più del 50% dell'isola.
Basterebbe pubblicizzarlo per far capire che la FM è morta.

per le radio il problema è più complesso perchè bisogna cambiare tutto e la differenza con l'FM non è abissale come quella del DTT con l'analogico.

Per far capire che l'FM è morta bisogna spegnerla, se no la gente non cambierà mai standard :badgrin:
Secondo me bisognerebbe puntare su FmExtra o DRM+ altro che DAB+.

Io credo che la differenza si noterebbe eccome rispetto all'FM analogica almeno quei fruscii non si sentirebbero più e mentre vai in macchina e cambi regione non perderesti il segnale visto che si userebbe l'SFN!

fano

fano ha scritto:
Per far capire che l'FM è morta bisogna spegnerla, se no la gente non cambierà mai standard :badgrin:
Secondo me bisognerebbe puntare su FmExtra o DRM+ altro che DAB+.
FmExtra e DRM+ non sono alternative valide al DAB+.
E non capisco perché vuoi evitare il DAB+ visto che lo usano o useranno in tutta Europa.

fano ha scritto:
Io credo che la differenza si noterebbe eccome rispetto all'FM analogica almeno quei fruscii non si sentirebbero più e mentre vai in macchina e cambi regione non perderesti il segnale visto che si userebbe l'SFN!

fano
Certo che si nota.
I fruscii per dovere di cronaca si sentono anche all'interno di una città, specie se non pianeggiante.

agostino31 ha scritto:
per le radio il problema è più complesso perchè bisogna cambiare tutto e la differenza con l'FM non è abissale come quella del DTT con l'analogico.

Se la senti da fermo non è abissale no, ma prova a farti un viaggio in treno per l'Italia e poi mi racconti.
Riguardo al cambiare tutto, è avvenuto con la tv digitale terrestre, non capisco perché con la radio non si debba fare.
Molte autoradio attuali già hanno predisposto il dab control, per cui basta inserire il sintonizzatore ed il gioco è fatto. I prezzi già stanno scendendo.

aristocle ha scritto:
FmExtra e DRM+ non sono alternative valide al DAB+.
Non stiamo cercando un'alternativa al DAB+, ma all'FM... io credo che il motivo
più semplice sia porprio usare le frequenze FM così puoi "costringere" tutti al passaggio...
altrimenti FM resterà in vita per sempre e il DAB+ resterà un sistema elitario...

aristocle ha scritto:
E non capisco perché vuoi evitare il DAB+ visto che lo usano o useranno in tutta Europa.

Molti paesi dell'Europa stanno iniziando a valutare altre tecnologie, veramente :D

aristocle ha scritto:
Certo che si nota.
I fruscii per dovere di cronaca si sentono anche all'interno di una città, specie se non pianeggiante.
Su questo invece son perfettamente d'accordo! Passare al digitale è prioritario... ho sentito dei sample sul sito di DRM in cui facevano sentire la stessa Radio in DRM e in AM la differenze è imbarazzante a favore del DRM, ovviamente! :5eek:

fano

fano ha scritto:
Non stiamo cercando un'alternativa al DAB+, ma all'FM... io credo che il motivo
più semplice sia porprio usare le frequenze FM così puoi "costringere" tutti al passaggio...
altrimenti FM resterà in vita per sempre e il DAB+ resterà un sistema elitario...
Ma chi te l'ha detto!!!
Per quale motivo non posso spegnere un impianto anche se uso un'altra frequenza??
Posso dire: uso quest'altra frequenza e spengo quella iniziale. Me lo vieta qualcuno?

fano ha scritto:
Molti paesi dell'Europa stanno iniziando a valutare altre tecnologie, veramente :D
Stanno valutando, ma intanto usano il DAB+
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/04/DABcountries.png

Fintanto che non spengono le radio in FM nessuno si porrà il problema, ma non ho capito perché la banda FM debba essere lasciata morta quando si possono combinare tecnologie che sfruttano sia quelle frequenze che quelle destinate al DAB...

Vedo che sei d'accordo con me anche tu!
Perché abbandonare l'FM quando con FmExtra, HDRadio e DRM+ si potrebbe continuare ad usarla?
Spendendo molto meno del DAB+ almeno dal punto di vista delle emittenti che dovrebbero cambiare anche tutte le antenne...

Ne ho parlato più approfonditamente qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=64084

Un vero problema di tutte ste tecnologie - DAB/DAB+compresi - è che mancano i ricevitori... secondo me ci vorrebbe un po' di sano "dirigismo" ovvero dovrebbe intervenire lo Stato e dire a "partire da per esempio il 2012 (;)) devono essere in vendita soli ricevitori compatibili anche con DAB+/DRM+/FmExtra poi nel 2018 tutte le trasmissioni analogiche radiofoniche debbono cessare" :badgrin:

Vedrai che allora la gente "comune" inizia a comprare i ricevitori, le emittenti (anche qulle piccole) iniziano a fare test... e la radio non gracchia più (e la senti pure in galleria cosa che odio dell'FM)!

Se ci mettono molto poi la Radio finirà per essere trasmetta su Internet e se Wimax si diffonde per bene... altro che FM, DAB+, DAB-, DRM e sar****i vari...

fano

Vedrete che almeno per un altro decennio l'FM non subirà sorpassi da nessuno vista l'elevatissima economicità e la qualità più che discreta (il limite è la non pianificazione di frequenze italiana...non l'FM in quanto tale...)...a quel punto il Wireless e l'IP saranno talmente diffusi che imporre un nuovo standard di radio broadcasting risulterà inutile...
E imporre uno standard solo per l'Italia sarebbe miope in un mercato globale.
Mi sembra di rivedere la storia del MAC: pochi vantaggi rispetto al PAL da non giustificarne l'adozione, considerata anche la scarsissima attrazione sul pubblico: morì presto nonostante l'adozione a standard europeo.
Non guardiamo solo fino a Civitavecchia! (qui sul forum va di moda!): non avete notato che molto paesi stanno già scartando l'ipotesi di SO della radio analogica? Per ora solo le AM stanno morendo nel mondo: ma chi le sta uccidendo? Un nuovo standard di radiobroadcasting??? No ragazzi!: le radio via IP....

Più che la radio via IP l'AM l'ha uccisa ancora prima il Sat... con 2-3 satellite belli potenti (magari dei bei bestioni in banda C) copri tutto il mondo senza le menate tipiche dell'AM (segnale che va via a certe ore del giorno, disturbi, audio mono...)

Sì alla fine se non si affrettano a passare al digitale (non importa quale standard anche un quato che prenda il meglio di tutti loro, magari!) la Radio finirà su Internet... certo ora non è proprio il massimo ascoltare una radio su IP... c'è sempre il rischio che il segnale si interrompa perché hai la banda non troppo larga... ma se magari si inventano un protocollo tipo il SIP per la telefonia su IP in cui i pacchetti "radio" hanno priorità più alta... allora buonanotte suonatori!

Per dire l'I-phone sta già diventando un radio-fonino un sacco di Radio (anche italiane) hanno realizzato i "gadget" per connettersi alla radio via Wi-fi... se ne facessero una versione con Wimax sarebbe ancora meglio :badgrin:
Magari anche delle radio-wimax da macchina...

E allora di tutte ste frequenze potremmo metterci tanto bel rumore bianco!!!

Conferme di DAB moribondo...

22/10/2008 15:50:53 - Radio digitale. Channel 4 fa i conti sul disastro DAB: 9 milioni bruciati

Nove milioni di sterline. Questo secondo il Guardian il costo della disavventura nel DAB, la "DABacle", di Channel 4, che ora accusa i suoi soci nella joint venture "4Digital" di non aver fatto abbastanza per il lancio del secondo mux nazionale in GB

Del resto tutti i soci avevano i loro bravi guai finanziari. Channel 4 ha deciso che per la sua televisione (quasi un miliardo di sterline di budget annuale) deve tagliare almeno 100 milioni annui di spesa. Con l'affondamento del DAB ha già realizzato il dieci percento di questo risparmio. Ma il chief executive, Andy Duncan, dice che il DAB potrebbe avere un brillante futuro.
Qualcuno telefoni a Duncan per fargli leggere il comunicato stampa rilasciato da Apple questa notte. Nell'ultimo trimestre - e stiamo parlando di mesi morti come luglio, agosto e settembre - sono stati venduti quasi sette milioni di iPhone. Non credo che in tutto il mondo, in quindici anni, siano stati venduti altrettanti ricevitori DAB. La strada è sempre più in salita.

da Newslinet e Radiopassioni

aristocle ha scritto:
Riguardo al cambiare tutto, è avvenuto con la tv digitale terrestre, non capisco perché con la radio non si debba fare.

è semplice da capire la differenza:
- col digitale televisivo ci sono grandi vantaggi per i broadcaster (più canali a disposizione, possibilità di pay-tv) e grandi vantaggi per i telespettatori (aumenta moltissimo il numero dei canali a disposizione; esistono moltissimi contenuti che possono essere trasmessi)
- col digitale radiofonico non si vedono questi grandi vantaggi per i broadcaster (anzi, i piccoli sarebbero svantaggiati perchè durante la transizione dovrebbero trasmettere 2 volte le stesse cose), nè per gli ascoltatori

Se aggiungiamo che il fatturato della tv è nettamente più alto della radio e che in tutta Europa c'è lo stesso standard per la tv digitale (a differenza della radio dove ogni Paese fa come vuole), è facile capire perchè la tv dig decolli e la radio dig no!

leggevo su un sito tedesco notizie simili a quelle inglesi: "DAB ist tot"

Beh veramente in teoria il DAB sarebbe lo standard europeo per la radio digitale... anche se sembra che molti paesi stiano iniziando a ripensarci :eusa_whistle:

Vantaggi per gli ascoltatori ci sarebbero eccome così come per i broadcaster (no con il DAB, ma usando gli altri standard) visto che potrebbero fare i mux con più emittenti usando la stessa frequenza usata per le emissioni analogiche (ed in alcuni casi continuare a trasmettere anche in analogico).

Probabilmente in Italia di switch over della Radio si parlerà dopo il 2012 quando ormai la TV sarà digitalizzata... anche se si rischierà a qule punto che sia troppo tardi come dicevamo rima: la radio sarà su IP ormai:D

fano ha scritto:
anche se si rischierà a qule punto che sia troppo tardi come dicevamo rima: la radio sarà su IP ormai:D
Le radio in streaming esistono da parecchio tempo..ma non credo che in Italia se ne possa parlare per via della scarsa copertura wireless.

Hhamlet ha scritto:
è semplice da capire la differenza:
- col digitale televisivo ci sono grandi vantaggi per i broadcaster (più canali a disposizione, possibilità di pay-tv) e grandi vantaggi per i telespettatori (aumenta moltissimo il numero dei canali a disposizione; esistono moltissimi contenuti che possono essere trasmessi)
Anche per la radio con il dab+ aumenterebbero le stazioni sintonizzabili, a maggior ragione rispetto alla radio FM dove moltissime stazioni sono ridondanti non essendo praticabile la SFN.

Hhamlet ha scritto:
- col digitale radiofonico non si vedono questi grandi vantaggi per i broadcaster (anzi, i piccoli sarebbero svantaggiati perchè durante la transizione dovrebbero trasmettere 2 volte le stesse cose), nè per gli ascoltatori
1) nessuno vieta di spegnere in FM, è solo per una questione di comodità
2) i piccoli non sarebbero svantaggiati perché a parità di copertura potrebbero risparmiare usando un unico impianto (vedi consorzi aeranti corallo con oltre 20 emittenti): non lo fanno semplicemente perché
a) il dab+ è stato introdotto da poco e non viene minimamente pubblicizzato in Italia (spesso chi vende impianti radio neanche sa cosa è)
b) il costo degli impianti di ricezione è ancora eccessivo

Hhamlet ha scritto:
Se aggiungiamo che il fatturato della tv è nettamente più alto della radio e che in tutta Europa c'è lo stesso standard per la tv digitale (a differenza della radio dove ogni Paese fa come vuole), è facile capire perchè la tv dig decolli e la radio dig no!
Lo standard DAB+ non è ancora adottato in tutta Europa perché è ancora presto e perché nel resto d'Europa non hanno gran parte dei nostri problemi, sia orografici che di numero emittenti e organizzazione normativa. Non hanno cioè l'incentivo a farlo.
Inoltre non essendo pubblicizzato e non essendo noti i vantaggi non ci si pone il problema, si è convinti che il sistema FM sia il migliore in assoluto.
Concordo sul fatturato, sicuramente è un fattore che incide.
Ma non dimenticare che l'elevato fatturato delle tv va a farsi benedire dalle posizioni dominanti di rai e mediaset. Per le altre restano come sempre le briciole.

BillyClay ha scritto:
22/10/2008 15:50:53 - Radio digitale. Channel 4 fa i conti sul disastro DAB: 9 milioni bruciati
Francamente non ho visto questa grande diffusione di radio Dab+, ad esempio su ebay anglosassone.
Inoltre il fatto che molti vecchi impianti di ricezione non siano upgradabili aggrava il problema.

aristocle ha scritto:
Anche per la radio con il dab+ aumenterebbero le stazioni sintonizzabili, a maggior ragione rispetto alla radio FM dove moltissime stazioni sono ridondanti non essendo praticabile la SFN.

aumenterebbero infatti è condizionale ;)
bisogna vedere se i broadcasters hanno la possibilità e la voglia (=la convenienza economica) di creare nuove stazioni radio

aristocle ha scritto:
1) nessuno vieta di spegnere in FM, è solo per una questione di comodità

non riesco a seguirti: non è una questione di comodità, è una questione che non si può spegnere in 5 minuti qualcosa che va avanti da molti anni!

Immaginiamo 3 stadi:
1) Radio solo analogica
2) Transizione: radio analogica + radio digitale
3) Radio solo digitale

Il secondo stadio avrebbe un costo: chi si accolla il costo del secondo stadio?? Secondo te le radio locali hanno tutte i soldi per trasmettere sia in analogico sia in digitale???

aristocle ha scritto:
Concordo sul fatturato, sicuramente è un fattore che incide.
Ma non dimenticare che l'elevato fatturato delle tv va a farsi benedire dalle posizioni dominanti di rai e mediaset. Per le altre restano come sempre le briciole.

Perchè non è la stessa cosa per la radio? Il grosso del fatturato non va a radiorai, elemedia e pochi altri network nazionali?

Indietro
Alto Basso