Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
FmExtra e DRM+ non sono alternative valide al DAB+.fano ha scritto:Per far capire che l'FM è morta bisogna spegnerla, se no la gente non cambierà mai standard
Secondo me bisognerebbe puntare su FmExtra o DRM+ altro che DAB+.
Certo che si nota.fano ha scritto:Io credo che la differenza si noterebbe eccome rispetto all'FM analogica almeno quei fruscii non si sentirebbero più e mentre vai in macchina e cambi regione non perderesti il segnale visto che si userebbe l'SFN!
fano
agostino31 ha scritto:per le radio il problema è più complesso perchè bisogna cambiare tutto e la differenza con l'FM non è abissale come quella del DTT con l'analogico.
Non stiamo cercando un'alternativa al DAB+, ma all'FM... io credo che il motivoaristocle ha scritto:FmExtra e DRM+ non sono alternative valide al DAB+.
aristocle ha scritto:E non capisco perché vuoi evitare il DAB+ visto che lo usano o useranno in tutta Europa.
Su questo invece son perfettamente d'accordo! Passare al digitale è prioritario... ho sentito dei sample sul sito di DRM in cui facevano sentire la stessa Radio in DRM e in AM la differenze è imbarazzante a favore del DRM, ovviamente!aristocle ha scritto:Certo che si nota.
I fruscii per dovere di cronaca si sentono anche all'interno di una città, specie se non pianeggiante.
Ma chi te l'ha detto!!!fano ha scritto:Non stiamo cercando un'alternativa al DAB+, ma all'FM... io credo che il motivo
più semplice sia porprio usare le frequenze FM così puoi "costringere" tutti al passaggio...
altrimenti FM resterà in vita per sempre e il DAB+ resterà un sistema elitario...
Stanno valutando, ma intanto usano il DAB+fano ha scritto:Molti paesi dell'Europa stanno iniziando a valutare altre tecnologie, veramente
aristocle ha scritto:Riguardo al cambiare tutto, è avvenuto con la tv digitale terrestre, non capisco perché con la radio non si debba fare.
Le radio in streaming esistono da parecchio tempo..ma non credo che in Italia se ne possa parlare per via della scarsa copertura wireless.fano ha scritto:anche se si rischierà a qule punto che sia troppo tardi come dicevamo rima: la radio sarà su IP ormai
Anche per la radio con il dab+ aumenterebbero le stazioni sintonizzabili, a maggior ragione rispetto alla radio FM dove moltissime stazioni sono ridondanti non essendo praticabile la SFN.Hhamlet ha scritto:è semplice da capire la differenza:
- col digitale televisivo ci sono grandi vantaggi per i broadcaster (più canali a disposizione, possibilità di pay-tv) e grandi vantaggi per i telespettatori (aumenta moltissimo il numero dei canali a disposizione; esistono moltissimi contenuti che possono essere trasmessi)
1) nessuno vieta di spegnere in FM, è solo per una questione di comoditàHhamlet ha scritto:- col digitale radiofonico non si vedono questi grandi vantaggi per i broadcaster (anzi, i piccoli sarebbero svantaggiati perchè durante la transizione dovrebbero trasmettere 2 volte le stesse cose), nè per gli ascoltatori
Lo standard DAB+ non è ancora adottato in tutta Europa perché è ancora presto e perché nel resto d'Europa non hanno gran parte dei nostri problemi, sia orografici che di numero emittenti e organizzazione normativa. Non hanno cioè l'incentivo a farlo.Hhamlet ha scritto:Se aggiungiamo che il fatturato della tv è nettamente più alto della radio e che in tutta Europa c'è lo stesso standard per la tv digitale (a differenza della radio dove ogni Paese fa come vuole), è facile capire perchè la tv dig decolli e la radio dig no!
Francamente non ho visto questa grande diffusione di radio Dab+, ad esempio su ebay anglosassone.BillyClay ha scritto:22/10/2008 15:50:53 - Radio digitale. Channel 4 fa i conti sul disastro DAB: 9 milioni bruciati
aristocle ha scritto:Anche per la radio con il dab+ aumenterebbero le stazioni sintonizzabili, a maggior ragione rispetto alla radio FM dove moltissime stazioni sono ridondanti non essendo praticabile la SFN.
aristocle ha scritto:1) nessuno vieta di spegnere in FM, è solo per una questione di comodità
aristocle ha scritto:Concordo sul fatturato, sicuramente è un fattore che incide.
Ma non dimenticare che l'elevato fatturato delle tv va a farsi benedire dalle posizioni dominanti di rai e mediaset. Per le altre restano come sempre le briciole.