Sarebbe possibile tutta la Serie A in HD su Premium?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skre

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
ho provato un po a cercare qualche notizia in merito, senza trovare discussioni dedicate. Volevo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza se prima o poi la mediaset ha possibilità, nelle aree all digital, di trasmettere tutte le 7 partite in contemporanea in qualità hd la domenica pomeriggio.
Grazie.

Impossibile non c'è spazio disponibile. Forse nel caso in cui ci sia lo spezzatino possono trasmetterne più di una, ma mai contemporaneamente. Almeno con questa tecnologia. Non so con il dbv-t2, quante partite sarà possibile trasmettere in contemporanea.

in teoria è possibile, in pratica non credo che Mediaset lo farà mai, 7 canali HD vuol dire occupare 3-4 Mux dei 6 che Mediaset può avere... quindi è impossibile.
Bisognerà aspettare gli sviluppi del DVB-T2 ma ne parliamo tra qualche anno

Anakin83 ha scritto:
in teoria è possibile, in pratica non credo che Mediaset lo farà mai, 7 canali HD vuol dire occupare 3-4 Mux dei 6 che Mediaset può avere... quindi è impossibile.
Bisognerà aspettare gli sviluppi del DVB-T2 ma ne parliamo tra qualche anno

Quindi attualmente il limite è più che altro legale, anzicchè tecnico? Mediaset ha già occupato il più alto numero di mux a sua disposizione? Cioè in questo caso non si potrebbe optare su un'adozione maggiore di mux per fronteggiare la concorrenza di un'altra ppv?

skre ha scritto:
Quindi attualmente il limite è più che altro legale, anzicchè tecnico? Mediaset ha già occupato il più alto numero di mux a sua disposizione? Cioè in questo caso non si potrebbe optare su un'adozione maggiore di mux per fronteggiare la concorrenza di un'altra ppv?

No no il limite è proprio tecnico... Per quanto riguarda occupare altri Mux no. ogni tanto è necessario che le leggi vengano rispettate, il massimo è 6.

Guarda, a switch-off nazionale completato, eliminando qualche doppione e anche a costo di qualche "+1", forse si potrebbe guadagnare 1 o al massimo 2 canali HD. Ma per tutta la serie A in HD bisognerà aspettare il dvb-t2.:icon_rolleyes:

Intanto SKY reclama entro il prossimo anno 50 canali in HD...:eusa_whistle:
Ma quanto cavolo di spazio c'è sul satellite!?:eusa_wall:

volver85 ha scritto:
Guarda, a switch-off nazionale completato, eliminando qualche doppione e anche a costo di qualche "+1", forse si potrebbe guadagnare 1 o al massimo 2 canali HD. Ma per tutta la serie A in HD bisognerà aspettare il dvb-t2.:icon_rolleyes:

Intanto SKY reclama entro il prossimo anno 50 canali in HD...:eusa_whistle:

Infatti,io non ne capisco di tecnlogia satellitare,ma ho letto,sempre se ho capito bene,che su un satellite ci possono stare circa 255 transponder che sono com i mux terrestri,solo che hanno una banda maggiore.....è giusto quello che sto dicendo o dico cavolate?:lol:

Secondo me sarebbero sufficienti 3 canali hd, 2 con le partite principali e uno con diretta gol, così con ant e post si avrebbero 6 partite in hd su 10 e praticamente tutte le squadre principali, per le più piccole ci sarebbe cmnq diretta gol, e pultroppo qualcosa va sacrificato perchè di più è inpossibile, anche con il dvbt2 sarebbe impossibile tutte e 6 in hd visto che cmnq ci vorrebbero anche i rispettivi sd almeno per altri 10-15 anni.
Quindi secondo me il massimo che si può ambire sono 3hd, che già non sarebbe male

antonio10 ha scritto:
se si passa al dvb-t 2 , la cosa è possibile .
Bastava solo il dvb-t hd, se si comprimevano tutte le trasmissioni in mp4 avc (codec h264) e non solo quelle hd, ce n'era di spazio...
Comprimendo con quel metodo, si risparmia 4/5 volte spazio rispetto al corrispondente mpeg 2 e senza perdita di qualità...

Ngdk ha scritto:
Infatti,io non ne capisco di tecnlogia satellitare,ma ho letto,sempre se ho capito bene,che su un satellite ci possono stare circa 255 transponder che sono com i mux terrestri,solo che hanno una banda maggiore.....è giusto quello che sto dicendo o dico cavolate?:lol:

dipende da vari parametri, come come lo standard utilizzato, la modulazione, il symbol rate (larghezza di banda), il FEC (algoritmo di correzione degli errori) e qualche altro parametro; i TP di Sky sono configurati per avere una capacità di circa 38 Mbps ciascuno per quelli trasmessi in DVB-S e di circa 53 Mbps per quello trasmesso in DVB-S2...
Non mi sono mai chiesto quanti Transponders ci possono stare su un satellite, però in Europa ne usiamo 3 di satelliti su Hotbird, più molti altri in varie posizioni geostazionarie che si possono ricevere con una parabola motorizzata...

volver85 ha scritto:

Lo spazio é sicuramente superiore rispetto al DTT, ma se poi ogni canale in (presunto) HD di sky viene trasmesso con un bitrate sempre minore, allora si avrà tutto in (presunto) HD, ma non ce ne accorgeremo più che é in HD....

PS: vista stamattina in un negozio replica di Bari-Juve su sky sport HD: di alta definizione ce n'era proprio poca...

Anakin83 ha scritto:
dipende da vari parametri, come come lo standard utilizzato, la modulazione, il symbol rate (larghezza di banda), il FEC (algoritmo di correzione degli errori) e qualche altro parametro; i TP di Sky sono configurati per avere una capacità di circa 38 Mbps ciascuno per quelli trasmessi in DVB-S e di circa 53 Mbps per quello trasmesso in DVB-S2...
Non mi sono mai chiesto quanti Transponders ci possono stare su un satellite, però in Europa ne usiamo 3 di satelliti su Hotbird, più molti altri in varie posizioni geostazionarie che si possono ricevere con una parabola motorizzata...

Pensa un mux cn quella banda,le partite si vedrebbero da dio:D ,cmq grazie per la spiegazione;)

carlino82 ha scritto:
Bastava solo il dvb-t hd, se si comprimevano tutte le trasmissioni in mp4 avc (codec h264) e non solo quelle hd, ce n'era di spazio...
Comprimendo con quel metodo, si risparmia 4/5 volte spazio rispetto al corrispondente mpeg 2 e senza perdita di qualità...

ma cosi i decoder sd in commercio , sempre non sarebbero idonei a ricevere le trasmissioni . quindi io opterei passare al dvb-2 non tutti i mux , ma fare solo 2 musx in dvb-t 2 e mettere li i canali in hd .

antonio10 ha scritto:
ma cosi i decoder sd in commercio , sempre non sarebbero idonei a ricevere le trasmissioni . quindi io opterei passare al dvb-2 non tutti i mux , ma fare solo 2 musx in dvb-t 2 e mettere li i canali in hd .
Ma infatti bisognava saltare direttamente al dvb-t hd senza passare dal dvb-t sd. E' logico che attualmente non si può fare perchè taglieresti fuori tutti i dec. sd. E' logico anche che il dvb-t2 è meglio del dvb-t perchè più recente. Però il dvb-t2 qui in Italia è ancora a livello sperimentale e bisognerà aspettare una decina d'anni prima che raggiunga la massa.

Se vogliamo fare i calcoli ti dico che su 6 frequenze usate tutte in DVB-T2 e con la configurazione più spinta ci stanno 39 canali in HD di elevata qualità.

La realtà è (e sarà) purtroppo un'altra.

Non sò se su un satellite ci possono stare 255 transponder, di sicura sò che sky ne possiede e usa 24.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso