[Sassari, SS] Problema ricezione MEDIASET: meglio DAT HD 75 o BLU920F?

mercurio2012

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Vivo a Sassari città, il ripetitore è Monte Oro con polarizzazione veriticale per la banda UHF. L'impianto è per singola abitazione composto ora da 1 antenna a pannello UHF+1 antenna VHF pol. orizzontale+amplificatore 2IN-2OUT+alimentatore (in casa). Età presunta dell'impianto 15-20 anni. Il cavo è di tipo grosso (scusate l'ignoranza) e sono + o - 20 metri per il salotto e + o - 40 metri per la camera da letto.
Il problema: La visuale del ripetitore è ostruita da palazzi più alti del mio mentre nelle giornate di bel tempo dal terrazzo riesco a vedere la Corsica. Quando c'era ancora l'analogico le immagini apparivano sdoppiate ad esempio la stessa immagine sovrapposta ma lievemente scostata tipo il logo di Can5 non unico ma doppio (di poco). D'estate la situazione peggiorava, su ITA1 certi giorni c'era un'emittente francese oppure ITA1 era tutta a righe, sdoppiata, ecc.
Ora con il digitale terrestre, la situazione è migliorata: niente sdoppiamenti o righe, i canali li vedo tutti. L'unico problema è che i canali MEDIASET non li vedo sempre (segnale assente sul TV per buona parte della giornata) oppure quando si vedono squadrettano, si interrompe l'audio (soprattutto CAN5 e CAN5 HD). Devo dire però anche che in certi giorni (anche per mesi) sono perfetti.
Premesso che voglio rifare tutto l'impianto (cavi, amplificatore, alimentatore), per la mia situazione, è meglio la Televes Dat HD 75 o la Fracarro BLU920F?

Scusate il post così lungo!

Ultima modifica:
Benvenuto nel Forum. :)
Tanto per cominciare, le due antenne che hai citato (sia l'una che l'altra) non sono sufficienti a farti ricevere tutto, perché ricevono solo la gamma UHF.
Chiaramente dovrai prevedere anche la VHF III banda... In tal caso possono andar bene tanto la 6E512F oppure la BLV6F (entrambe Fracarro).

Poi, non ho ben capito se allo stato attuale c'è o no un amplificatore da qualche parte.
Altra domanda, ma il ripetitore di Monte Oro, se pure non in ottica, quanto dista da dove ti trovi più o meno?

Grazie :)
Si lo so che ricevono solo UHF ma sulla VHF non ho mai avuto problemi. L'amplificatore c'è ed è a palo con due ingressi 1 UHF 1 VHF e due TV OUT. C'è sempre stato l'amplificatore perché senza non si vedeva nulla anche ai tempi dell'analogico.
La distanza tra M.te Oro e il mio palazzo dovrebbe essere 5/7 km.

Dovresti dirmi anche che guadagno da quell'amplificatore: In poche parole, da quanti dB è?
Più che altro per capire come è stato valutato il segnale a suo tempo e farmi un'idea.

Ad ogni modo, considerando che devi sostituire tutto, considera obbligatorio sostituire anche la VHF.
Per quanto riguarda invece la UHF, dovendo ricevere in polarizzazione verticale, sarebbe più indicata, perché in questa polarizzazione risulta più direttiva sul piano orizzontale, un'antenna del tipo "triplex", come appunto la Televes... Solo che la DAT75 presenta non pochi problemi per il montaggio in polarizzazione verticale.
In teoria servirebbe un raccordo orizzontale sul quale montare a propria volta l'antenna... Montaggio che però rischia di risultare molto delicato ed instabile, specie in zone ventose come la tua.
A meno che non ripieghi sull'ottima DAT45, che non ha il morsetto di fissaggio montato lungo le culle, ma si trova dietro all'antenna.
Invece le BLU920 mi pare che consentano di sistemare i supporti di montaggio della culla in modo che sia posizionata i polarizzazione verticale (a condizione che sia montata sulla sommità del palo).
E, personalmente, "a naso", considerando lail problema dell'otticità e la polarizzazione verticale, già tra una BLU920 e una DAT45, io sarei più incline a scegliere la DAT45. :icon_rolleyes:

Ho già scoperto che la DAT45 e la DAT HD sono la stessa cosa :icon_redface: ...
Quindi la DAT45 la monto tranquillamente in pol. verticale?
L'impianto sarebbe configurato così:
1 DAT45
2 BLV6F
3 AMPLIFICATORE (max sulla VHF - 0 sulla UHF)
4 ALIMENTATORE
5 TV1-TV2
Confermi la correttezza? Dato che la DAT45 è preamplificata non devo amplificare ulteriormente giusto? E' meglio alimentare a 12V o a 24V?

Grazie mille per il tuo tempo e la tua disponibilità :)

Pigliati un amplificatore che lasci passare la corrente per alimentare la dat45 xo poi dovrai fare varie prove nel senso che magari solo con l alimentazione del lobo della televes avverai una buona ricezione di tutto se esso non avviene allora piano piano dovrai aumentare dall amplificatore per avere un segnale più stabile cmq flash e ag. Brasc ti daranno le dritte x avere il miglior supporto al tuo probblema
Io ad esempio usando la dat45 ho dovuto lasciare al massimo l amplificatore e pure il lobo amplificato essendo un po' in una zona dove davanti ci sta una collina e l antenna non è assai montata in un punto alto della casa e con il lobo spento ad esempio sul mux video linea il segnale e di 70/ e qualità 100 mentre con lobo acceso 90/ 100 però non è quello il mux che mi dava problemi era il mux 67 tivù Italia che mi arrivava con segnale 34/100 e con lobo e amplificazione ora è a 60/100 più stabile il mio impianto e distribuito tutto da un multiswitch fracarro che permette la miscelazione sat/dtt

Ultima modifica:
Ok capito. Mi puoi dire modello e marca di un ampli che lasci passare la corrente per la dat?
Aspetto anche ulteriori delucidazioni da Flash e AG.BRASC :)

Indietro
Alto Basso