Sassuolo - problema impianto tv o problemi televisore

luca1234

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Sassuolo zona panorama. Ho problemi con la ricezione di mediaset 36,49.

Antenna così composta (se trovate anomalie, suggerite pure)
2 UHF Larga banda, una puntata direzione Venda ed una in direzione faeto (circa) + 1 amplificatore da palo ed un partitore frakarro

MUX 1 (rai da fiorano modenese) perfetto
MUX 2,3,4 (rai sp1,2, premium,ecc dal venda) perfetto
MUX 2 e 4 Mediaset (canale 36 e 49) perfetto su una tv, non sull'altra
TRC,TELEREGGIO (perfetto)
LA 7 (perfetto su una tv, non sull'altra)

Un tv prende tutto benissimo, tutti i canali anche mediaset.
Il Samsung LE26B350 mediaset rimane nero o quelle poche volte, l'immagine scatta.
Ho provato anche con un portatile, il segnali mi arrivano bene.

Provato a cambiare e spostare il tv in altra presa, ma il problema rimane identico. Mannaggia la Samsung.

Avete suggerimenti da darmi su dove potrebbe essere il problema? Non so più cosa provare.
GRAZIE

deve essere un problema di attenuazione , controlla le prese, il partitore e i cavi.

interferenza tra i ripetitori di sassuolo e serra

un'ipotesi potrebbe essere un problemino di sfn tra gli impianti di sassuolo (monte gibbio h 400m) e serra (monfestino h 800m d 11km) che dalla tua posizione sono esattamente sulla stessa direzione e trasmettono entrambi il 36o e il 49o.

un decoder può essere più sensibile allo sfasamento di un'altro che invece continua a fare il suo lavoro.

EDIT.: usando due antenne il problema potrebbe essere che il segnale da m.gibbio entri da dietro anche nell'antenna rivolta verso nord (venda) e mandi in casinio l' sfn.

puoi provare a staccare l'antenna verso il venda e vedere se risolvi il problema sul 36 e 49, in caso affermativo puoi provare a filtrarli

Ultima modifica:
intanto grazie per i suggerimenti.
Oggi che non pioveva ho fatto alcune prove:
- scollegato prima una, poi l'altra antenna
- direziona solo 1 antenna verso Velo Veronese (anzichè serra) ma il 36,49 continuano a non entrare o non so che abbiano.

La TV samsung mi da sempre segnale 50 su 100, ERRORI 10 su 10.
L'altra TV e il pc: qualità 60/70% potenza 95% tutto funziona bene.

Tutto questo anche collegando direttamente antenna e tv (togliendo il partitore).

Nb. Nessuno sa se abbiano fatto lavori con i ripetitori mediaset di recente? fino 1 mese fa funzionava abbastanza bene, da fine maggio è finita la pacchia.

Se avete altrei suggerimenti, li accetto volentieri.
Consigliate di mandare la Tv Samsung in assistenza?
Cos'altro potrei provare a fare sull'antenna?

GRAZIE

Ciao,
che tipo di amplificatore hai, indica marca e modello,
come ulteriore prova potresti provare il Tv in un'altra abitazione.

questi i dati di amplificatore e antenna.
intanto proverò a portare la tv in altra casa.
grazie

AMPLIFICATORE da palo marca GALAXY
http://www.galaxy.it/web/index.php/...0-20db-reg-1xbi-22db-reg-1xbiii-22db-reg.html
UHF: 2 ing. (20dB reg. + 20dB reg.)
Assorbimento: 90 mA
VuMAX UHF-VHF: 108 dBuV
Connessione: "F"

ANTENNA UHF Galaxy
http://www.galaxy.it/web/index.php/.../antenna-terrestre-uhf-24-elementi-14009.html
Antenna terrestre UHF - 24 elementi
Gamma di frequenza: 470 - 860 MHz
Canale: 21 - 69
Guadagno: 16 - 18 dB
Elementi: 24 (diametro 8 mm)

La calata di cavo dall'antenna saranno attorno ai 20/25 metri massimo. Tutto cavo nuovo con metalina oltre alla calza esterna. I cablaggi li avrò gia ricontrollati 10 volte.

Quindi per ricapitolare come è fatto l'impianto antenna (e qui magari potrei aver commesso errori a suo tempo):
2 antenne UHF (1 verso venda, una verso serra) collegate ad amplificatore da palo.
Alimentatore dell'amplificatore nel sottotetto dove c'è anche un partitore frakarro a cui sono collegate varie prese con calata di cavo meno di 15m a ogni tv.

Ultima modifica:
bene! adesso
però sarebbe utile che ci riportassi esattamente cosa vedi quando è collegata una sola antenna per volta (quindi risintonizzando ogni volta), magari con un'indicazione di potenza e qualità dei canali incriminati.

vista la tua situazione (3-4 km di distanza da m.gibbio senza problemi di ottica) prova poi a mettere l'amplificazione al minimo e vedere se la situazione migliora.

Addirittura io proverei ad escluderlo l'amplificatore e a collegare direttamente la tv all'antenna...

con il dvb-t alle volte....

L'errore è quello di miscelare 2 antenne UHF larga banda senza opportuni filtraggi, cosa che chi frequenta il Forum ormai sarà stufo di sentire.

Ciao Luca1234, benvenuto nel forum

Ora a prescindere che c'e' già un errore di fondo sull'impianto, che è meglio evitare sempre ...

Mazsc76 ha scritto:
....L'errore è quello di miscelare 2 antenne UHF larga banda senza opportuni filtraggi....

anche vedendo la tua copertura... http://www.otgtv.it/lista.php?code=MO15&posto=Sassuolo

si nota che su quei canali 36 e 49 hai la stessa emittente ma posti diversi , e basta che 1 dei tanti, cambi anche di poco l'emissione che il tuoi decoder non riescono + a sintonizzare .... secondo me invece di :D " impazzire " :evil5: .. notare le virgolette ... usa i filtri

anche qui da me è successa la stessa cosa su ch 60 però su 2 siti . Finchè non hanno fatto delle correzioni, non si vedeva il Mux A Rai, in alcune parti della città ( il mese passato ) ;)

bart1man ha scritto:
anche vedendo la tua copertura... http://www.otgtv.it/lista.php?code=MO15&posto=Sassuolo

si nota che su quei canali 36 e 49 hai la stessa emittente ma posti diversi , e basta che 1 dei tanti, cambi anche di poco l'emissione che il tuoi decoder non riescono + a sintonizzare .... secondo me invece di :D " impazzire " :evil5: .. notare le virgolette ... usa i filtri

Cosa non semplicissima vista che purtroppo dalla sua zona i principali ripetitori incriminati (m.gibbio e mfestino) sono perfettamente allineati.

intanto grazie a tutti per la pazienza nelle risposte. In settimana farò qualche prova (se smette di piovere), recupero un filtro per il 36. Appena ho fatto vi farò spere per confrontarmi con voi... grazie

nuove notizie dopo le prove:
non è colpa della tv samsung, lei è solo più sensibile e rompipalle delle altre.

per i segnali ecco cosa ho rilevato:
-da velo veronese arriva mediaset ottima cn 36 (mi pare anche la 7, ma si disturba dall'altra antenna di fiorano)
-da venda cn 26 ecc rai+ ottimo
-da fiorano sul cn 55 rai1,2,3 ottimo
-da faeto (serra) tv locali

il problema di mediaset era che come detto da voi esperti, i ripetitori di montegibbio e monfestino sono allineati ed il segnale arriva con errori.

ora il problema è sistemare l'antenna, accetto consigli; il materiale attuale che ho sono 2 antenne UHF, un amplificatore da palo con 2 entrate uhf, un filtro passacanale 26. Sono disposto anche a fare ulteriori acquisti (basta spendere poco).

GRAZIE TANTE

ho pensato un'idea con 3 antenne e 3 filtri, potrebbe funzionare?
1 su venda con filtro 26,30,40
1 su velo con filtro 36,47,48,49
1 su fiorano con filtro 46,55

Ultima modifica:
così ti perdi un sacco di mux ... non son molto convinto.

poi non ho capito una cosa fondamentale: se colleghi solo l'antenna verso mgibbio ad un tv/decoder come vedi il 36?

e visto che non mi pare tu l'abbia detto... che tipo di antenne hai montate (ok uhf, ma logaritmiche, direttive, a pannello?)

edit.: come hai fatto ad identificare da dove vengono i segnali?

Ultima modifica:
per i segnali mi baso sugli azimut calcolati esattamente dal tetto e le frequenze le provo e verifico con portatile e programma Prog Finder, in serata li recupero e posto. alcuni sono simili ad otg tv agiungendo 2 gradi, altre sono diverse per i ripetitori di fiorano, serra.

l'antenna verso montegibbio riceve male il 36 (tv da errori altissimi e segnale forte)

perchè mi escludo dei mux? in quel che ho provato ad ipotizzare vedrei:
rai1,2,3,premium,sport,la5,la7,mediaset,cielo,telemodena.... (più che sufficienti se si vedessero bene)

grazie

Prima di fare tanti cambiamenti all'antenna, guarderei quale versione software ha il Samsung e poi proverei a contattare l'assistenza per sapere se ci sono possibilità di aggiornamenti. Non è il primo ( e non sarà l'ultimo) televisore che in presenza di SFN corretta si crea da solo problemi, lo fanno anche alcuni Sony e altre marche.
Già il fatto che l'altro apparecchio funziona bene la dice lunga....
Se poi non c'è rimedio, non resta che filtrare....

luca1234 ha scritto:
perchè mi escludo dei mux? in quel che ho provato ad ipotizzare vedrei:
rai1,2,3,premium,sport,la5,la7,mediaset,cielo,telemodena.... (più che sufficienti se si vedessero bene)

Beh a parte telemodena ti escludi tutti i locali (per carità non che trasmettano granchè), poi se volevi fare un intervento economico non credo che 7-8 filtri e una nuova antenna sia la via migliore.

quoto il suggerimento di vedere se ci son aggiornamenti per il samsung per vedere se si risolve il problema.

poi per escludere che il decoder sia in saturazione proverei a vedre se attenuando il segnale la situazione sul 36/49 migliora

edit.: ARGHHH fatto un pasticcio postando ... il post precedente non pensavo l'avesse preso :S

grazie, sempre tutti molto disponibli.
Il samsung ha già l'ultimo aggiornamento, lo avevo già verificato sui forum su internet. Ho chiamato anche l'assistenza di modena, ha detto che se lo velovo portare da loro me lo avrebbero tenuto una settimana.

una cosa che non ho specificato, in direzione esatta di montegibbio, serra, ho un ripetitore della telecom.. non vorrei che fosse quello a rompere le balle per quei segnali.

altre notizie: (comincio ad essere più confuso di prima)
mi pareva di aver trovato un buon compromesso con
1 antenna uhf verso stoze (mediaset e timb)
1 antenna verso venda (mux 2,3,4 rai)
1 antenna verso fiorano/faeto (cn 55 mux1 rai, cn46 telemodena, cn44)

durante il giorno tutto bene, di sera dopo le 21 vanno a farsi benedire tutti.
Sul tv samsung mi arrivano montagne di errori e le immagini si bloccano.
esempio errori 6 su 10
potenza 51

che cavolo c'è di diverso dal giorno alla sera?
GRAZIE

Indietro
Alto Basso