Sat con 4 ricevitori: soluzione migliore

cacodemon79

Digital-Forum Senior
Salve e auguri a tutti,
avrei una cosa da chiedere a gente più esperta di me.
Ho un impianto dual feed con due lnb a 2 uscite ciascuno; la prima uscita del primo lnb e la prima uscita del secondo lnb sono collegati ad un diseqc, mentre la seconda uscita del primo lnb e la seconda uscita del secondo lnb sono collegati su un vecchio commutatore da 60 hz (necessario ai tempi per prendere Stream con un decoder Italtel Emmesse). Dal diseqc a sua volta parte un filo (quello centrale) che mi manda il segnale in cucina. Dal commutatore a 60 hz ne parte un altro che mi manda il segnale al piano di sotto.
Ora vorrei far arrivare il segnale (considerate che non mi interessa più usare il commutatore a 60 hz ma solo il diseqc) in altre 2 stanze: la camera da letto e la camera dei bimbi.
Cosa mi consigliate di fare?
Ho visto che in giro ci sono degli splitter che praticamente raddoppiano i cavi collegabili ma non so se fanno perdere di efficacia il segnale o, come mi pare di aver capito, se collego 2 decoder con uno splitter a 1 ingresso e 2 uscite posso utilizzare un solo decoder per volta. Dico bene?
Mi conviene per caso cambiare lnb prendendone 2 nuovi con 4 uscite? In quest'ultimo caso, sarei costretto ad acquistare 4 diseqc?
C'è qualche altra soluzione migliore che io non conosco?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

quello che hai elencato va bene se adoperi 2 decoder alla volta in pratica con lo splitter raddoppi le linee pero devi usare nella stesssa linea un decoder alla volta ,se invece vuoi la completa indipendenza allora dovrai sostituire gli LNB con quelli a 4 uscite e prendere 4 commutatori disecq
credo che esistano anche monoblocchi a 4 uscite ,nel complesso costano anche meno dei 4 +4 lnb e dei 4 swicht ,pero se ti si rompe devi buttare tutto ciaoooooooo

Renzosat ha scritto:
quello che hai elencato va bene se adoperi 2 decoder alla volta in pratica con lo splitter raddoppi le linee pero devi usare nella stesssa linea un decoder alla volta ,se invece vuoi la completa indipendenza allora dovrai sostituire gli LNB con quelli a 4 uscite e prendere 4 commutatori disecq
credo che esistano anche monoblocchi a 4 uscite ,nel complesso costano anche meno dei 4 +4 lnb e dei 4 swicht ,pero se ti si rompe devi buttare tutto ciaoooooooo
Innanzitutto grazie mille per la risposta. :happy3:

Ora che la situazione mi è + chiara, volevo chiedere un consiglio: tu per quale soluzione opteresti? Per quella dei 2 lnb separati (a 4 uscite) con 4 diseqc oppure per quella del Monoblocco Dual Feed 4 Uscite che, se non sbaglio, ha già i diseqc incorporati?

Il monoblocco è compatibile al 100% oppure ci possono essere problemi di compatibilità con alcuni decoder, come sentivo dire da qualcuno sul forum?

Grazie ancora per la disponibilità.

prego!
io opterei x il monobolcco e ti spiego il perche :innanzi tutto è semplicissimo il montaggio (levi un lnb e monti il tutto) non devi allineare niente,hai vicino alla parabola tutti i 4 cavi di discesa senza dover mettere gli swicht( 4?? ) e fare i relativi collegamenti con il dubbio che magari qualcuno non funzioni a dovere ,la spesa ?? circa 60 euro ,credo spenderesti di + facendo l'altra scelta ,unico neo il fatto che se si rompe butti tutto e altro piccolo problema se hai uno skyfobox questo a volte non funziona con il monoblocco,se non hai un abbo a sky e hai 4 decoder indipendenti (abbastanza recenti) non credo diano problemi!! e considera anche un notevole fattore estetico !!!sai che casini di fili fanno 4 lnb e 4 swicht?? poi vedi un po tu cosa ti conviene d + .Ciao e buone feste!!!:D :D

Ultima modifica:
Renzosat ha scritto:
prego!
io opterei x il monobolcco e ti spiego il perche :innanzi tutto è semplicissimo il montaggio (levi un lnb e monti il tutto) non devi allineare niente,hai vicino alla parabola tutti i 4 cavi di discesa senza dover mettere gli swicht( 4?? ) e fare i relativi collegamenti con il dubbio che magari qualcuno non funzioni a dovere ,la spesa ?? circa 60 euro ,credo spenderesti di + facendo l'altra scelta ,unico neo il fatto che se si rompe butti tutto e altro piccolo problema se hai uno skyfobox questo a volte non funziona con il monoblocco,se non hai un abbo a sky e hai 4 decoder indipendenti (abbastanza recenti) non credo diano problemi!! e considera anche un notevole fattore estetico !!!sai che casini di fili fanno 4 lnb e 4 swicht?? poi vedi un po tu cosa ti conviene d + .Ciao e buone feste!!!:D :D
Anche io inizialmente ero per il monoblocco ma sono scettico per ciò che ho sentito dire circa la sua compatibilità con lo skyfobox. Infatti il mio problema è che devo far coesistere uno skyfobox con altri 3 decoder (goldbox o simili). Qualcuno ha già provato ad utilizzare su un monoblocco uno skyfobox e un goldbox?

cacodemon79 ha scritto:
Anche io inizialmente ero per il monoblocco ma sono scettico per ciò che ho sentito dire circa la sua compatibilità con lo skyfobox. Infatti il mio problema è che devo far coesistere uno skyfobox con altri 3 decoder (goldbox o simili). Qualcuno ha già provato ad utilizzare su un monoblocco uno skyfobox e un goldbox?
dovevi dirlo prima che hai lo skyfobox e gold box .io credevo avessi decoder dell'ultima generazione ,in questo caso non ti resta altro che mettere i 2 lnb a 4 uscite e i 4 swicht ........................buon lavoro!!!! ciaooo

Renzosat ha scritto:
dovevi dirlo prima che hai lo skyfobox e gold box
Ops! Hai ragione! :icon_redface:

Renzosat ha scritto:
io credevo avessi decoder dell'ultima generazione ,in questo caso non ti resta altro che mettere i 2 lnb a 4 uscite e i 4 swicht ........................buon lavoro!!!! ciaooo
dj GCE ha scritto:
Evita il monoblocco!
Tu hai proprio i decoder che mal si adattano con i monoblocchi...
Grazie mille per i preziosissimi consigli. Li seguirò certamente! :icon_cool:

Un'ultima cosa: considerando che sono a sud, che ho una parabola telewire da 80cm e che dovrei installare 2 nuovi lnb a 4 uscite + 4 diseqc:
- quali lnb mi conviene comprare? a parte il minor rumore possibile, c'è qualche altro parametro che devo considerare? oppure una marca da preferire?
- quali diseqc mi conviene comprare? ho visto che in giro ce ne sono di vario tipo: 1.0, 1.1, 1.2 ... 2.0. Considerando che avrò a che fare con skybox e goldbox, quale diseqc mi conviene comprare? Da quanto ho sentito dire, pare che i 2.0 diano problemi con i goldbox. A prescindere poi dalla versione di diseqc, quali altri parametri devo tenere in considerazione nella scelta di un buon diseqc? avete qualche marca da consigliare?

Grazie ancora. :icon_cool:

Ultima modifica:
Gli LNB ti conviene prenderli a bassa figura di rumore solo per Astra, mentre per gli switch l'unica è Diseqc 1.0, dato che i tuoi ricevitori non sanno gestire altro...

dj GCE ha scritto:
Gli LNB ti conviene prenderli a bassa figura di rumore solo per Astra, mentre per gli switch l'unica è Diseqc 1.0, dato che i tuoi ricevitori non sanno gestire altro...
Il negoziante a cui mi sono rivolto ha solo il diseqc 1.1. Va bene lo stesso con i miei decoder (goldbox e skybox) o devo per forza trovare un 1.0?

Ultima modifica:
dj GCE ha scritto:
Eh no, anch'io ho i miei impegni :p

Meglio 1.0, ma non conoscendo i decoder devi chiedere nelle apposite sezioni se digeriscono 1.1 o meno... :eusa_think:
Che intendi per "apposite sezioni"? Credevo fosse questa la sezione + adatta.

Ma il problema della digeribilità di un diseqc > 1.0 riguarda solo il goldbox o è un problema anche per lo skybox?

E nel caso di un goldbox con fw "aggiornato", il problema sussisterebbe ancora?

Sono alla disperata ricerca di diseqc 1.0 ma non sono riuscito a trovarli da nessuna parte. Qualcuno sa dirmi dove si vendono?

Indietro
Alto Basso