sat e dtt ma 1 scart??

carlo38

Digital-Forum Senior Plus
Salve a tutti.finalmente sabato mi hanno montato il sat fta (hotbird e astra):favoloso_Ora però mi sono accorto di un problema.adesso ho decoder sat e decoder dtt (telesystem dt.2) ma il mio televisore ha una sola scart.ho provato a prendere una "ciabatta" scart con 3 slot (senza pulsanti o switch).
I decoder sono ambedue in standby.il fatto è che mentre il dec. sat è ok, il dec. dtt mi fa brillare un pò i colori e l'audio è un pò più basso del solito!Ora il mio dubbio è se lasciando le cose in questo modo rischio qualche problema o no.e comunque come potrei risolvere la questione?vorrei evitare di staccare la scart di uno per attaccare l'altro!potrei spengere il dec. sat (che ha anche il tasto fisico on/off) ma non sarebbe comodo.ho provato a metterli in serie i due dec. ma poi non mi riesce di far passare il dvd rec. (c'è anche quello). Qualche esperto può consigliarmi come risolvere la faccenda in pratica? (escluso un tv nuovo ovvio :) ) grazie 1000

mi aggiorno da solo:ho fatto una ricerca e ho trovato questo collegamento ma non vedo il dvd recorder:
scart tv > scart tv strong srt 6011 sat
scart vcr strong > scart tv telesystem dtt
scart vcr telesystem > scart principale dvd rec lg

sembrerebbe buono ma quando accendo il registratore dvd non vedo niente (ho provato av e simili).

lg recorder ha 2 scart.

è un rischio questo collegamento? e per vedere il dvd recorder?
grazie di nuovo

carlo38 ha scritto:
scart tv > scart tv strong srt 6011 sat
scart vcr strong > scart tv telesystem dtt
scart vcr telesystem > scart principale dvd rec lg
Ciao
Il recorder dovresti metterlo alla fine della catena, per cui sarà:

scart tv telesystem dtt > scart vcr strong
scart tv strong > scart "IN" dvd rec lg
scart "OUT" dvd rec lg > scart tv

Rimane libera la scart vcr telesystem a cui potrai collegare un'altra sorgente (altro decoder o lettore dvd)

ho trovato una soluzione migliore, spero la definitiva.avverto che, per quanto mi riguarda, ho scoperto che il problema non è tanto il collegamento quanto la scart del decoder telesystem 7.2dt che ho.quindi chi ha tale decoder dtt è avvisato.il collegamento sopra funzionava ma, sia nel dtt che nel sat, si vedevano le ombre di canali analogici:non dava molto fastidio, però avere dei decoder digitali e vedere come fosse analogico non andava proprio alla grande.così ho scoperto che il vero problema è la scart del telesystem dtt (la seconda che "in teoria" dovrebbe servire per collegarla al vcr).
Per farla breve ecco il collegamento che, oltre a poter registrare da entrambi ma non simultaneamente (ovvio), permette una visione diciamo digitale di tutti e due i decoder (e registrazioni per adesso perfette):

scart tvsat => scart tv
scart vcr sat => scart av1 lg-recorder
scart tvdtt => scart av2 lg-recorder (scart di colore blue)

immagini perfette e suono perfetto.

Indietro
Alto Basso