sat e tv trasmessi su unico cavo in modo bidirezionale

krisfan71

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
vorrei condividere un quesito al quale non riesco a trovare riscontro che se trovato sara' utile a risolvere un problema di linee sat e tv senza la posa di nuova linea cavo.
Il mio impianto è composto da sat (sky) e dtt, avendo l'appartamento con due balconi, uno nel soggiorno l'altro alla estremita opposta della casa, nella camera da letto (appartamento a forma di rettangolo con tutti affacci stesso lato).
Attualmente ho l'ingresso dell'antenna tv condominiale nel soggiorno (chiamiamola camera A) che non si dirama nelle altre stanze, mentre la parabola è nel balcone camera da letto (chiamiamola camera D, in mezzo ci sono bagno e cucina).
Quando sono entrato nell'appartamento ho trovato il cavo antenna tv che passava dalla camera A a quella D tramite passaggio su facciata estrena, io poi ho installato la parabola sky facendo stesso percorso a ritroso che partiva da camera D (con duplicatore) per arrivare alla camera A con il segnale sat, fin qui tutto ok.
Allorchè quest'estate hanno fatto i lavori di rifacimento esterno della facciata e la ditta ha tranciato il cavo antenna tv, anche se ha riposato correttamente quello satellitare di sky (da A a D).
Ecco il questito,..è possibile far trasitare sulla linea del cavo rimanente in modo bidirezionale con segnali entranti dalle due opposte posizioni per riprodurli nelle due camere (da A a D TV+ da D ad A sat) contemporaneamente sfruttando il cavo già posato per la lunghezza utile a creare split dei due segnali per entrambe le camere?
La lunghezza del cavo tra camera A e D e di non più di 15/18mt.
So esistere ripartitori che filtrano i segnali per trasportarli su uno stesso cavo diversi segnali (sat+tv) per poi ridividerli all'altro capo, ma sinceramente non sono riuscito a capire se la condizione è funzionante anche quando gli ingressi dei due segnali sono opposti e cosa servirebbe per non dover passare altro cavo.
Grazie per chiuque possa darmi riscontri o consigli.
Saluti.
K.

Confesso che non ho mai provato a usare dei Mix/Demix TV/SAT in quel modo.

Essendo componenti passivi, in teoria dovrebbe funzionare.

Per curiosità, ho provato ora a vedere come si comporta una presa Fracarro PDM00 alimentata in quel modo, e funziona.

L'unico problema lo avresti su tratte con attenuazione molto elevata (ma non credo che sia il tuo caso): in quel caso, in testa avresti segnali molto forti (es. sul connettore "terrestre"), che potrebbero rientrare sul tuner satellitare collegato al connettore sat.

Indietro
Alto Basso