Satellite astra

Vito79

Digital-Forum New User
Ciao a tutti mi presentò sono un nuovo utente, mi chiamo vito e abito in provincia di Milano.
Volevo chiedervi un'informazione ho montato una parabola 100.cm sul tetto voglio puntarla su astra ma non riesco sul decoder il livello del segnale e al 70% invece la qualità varia 30% 0% non è mai fissa va e viene. Io ho un vecchio decoder sky e puntando la parabola su hotbird riesco ad avere un buon segnale e un ottima qualità, ma appena collego il decoder telesystem per trovare astra non riesco. Cosa posso fare??? Grazie a tutti per l'aiuto

Su quale satellite Astra vuoi puntare la parabola ??? Su Astra a 19,2° Est oppure su Astra a 28,2 Est ? Sui 19,2 è sufficiente spostare millimetricamente l'antenna parabolica di 6.2 gradi a est rispetto alla posizione di HotBird 13 Est mentre può essere un problema puntare sui gradi 28,2 (28,2 - 13 = 15,2 gradi di differenza a est) perché varia anche il posizionamento in altezza (detto con parole semplici) in modo tale che non è sufficiente orientare l'antenna solo più a est ma bisogna agire anche sul puntamento in verticale ed aggiustare eventualmente un po' lo skew dell'LNB (inclinazione LNB). Poi per il puntamento bisognerebbe sintonizzare il ricevitore su di un transponder (frequenza) emessa effettivamente dal satellite con i parametri giusti (Mod, S/R, FEC ...) se no probabilmente non trovi il segnale anche quando il satellite è effettivamente puntato. Bisognerebbe chiamare un antennista, dotato di opportuna strumentazione, oppure, se ami il fai da te, sintonizzare il ricevitore su una frequenza che trasmetta effettivamente il satellite (con i parametri giusti) e cercare il satellite con diversi spostamenti piccoli e ancora usare un sat-finder che potrebbe aiutare nel puntamento della parabola. Benvenuto su digital-sat.

Ultima modifica:
volevo puntarla su astra 19.2

Volevo puntarla su astra 19.2 ma spostandola di pochi millimetri rispetto a 13 gradi non riesco a prendere il segnale. Io.come strumenro uso il decoder di sky e quando ho il segnale e qualita al 100 metro il mio decoder universale e la sposto per andare su astra ma niente

Che decoder è quello "universale" ? E poi lo skybox per cercare satelliti fa schifo. Su Astra non ci sono più trasmissioni analogiche, solo digitali.

Decoder e un telesystem io quello si sky lo uso solo per trovare il segnale a 13 gradi poi deco cambiarlo per astra perche quello di sky non mi consente di scegliere il satellite da cercare

Allora questo è il manuale online. Mi sembra, da una lettura veloce a pagina 13, nella "Prima Installazione del ricevitore" che sia pre-caricata una lista canali per HotBird 13 Est. Quindi se non configuri il decoder per Astra non ricevi anche se la parabola fosse ben puntata. Potresti configurare il tuo ricevitore, come è descritto nel paragrafo 3.2.1.2 "Configurazione Parabola e Ricerca canali" (a pagina 18) per il satellite Astra ed impostare un transponder noto, per esempio in DVB-S Frequenza 11068, polarizzazione Vertical, Symbol rate 22000, FEC 5/6, che trasmette dei canali in chiaro in lingua spagnola. Poi dovresti spostare il puntamento della parabola di 6,2 gradi a est rispetto a Hotbird sperando di azzeccare il puntamento. Non vorrei aver fatto le cose più difficili di quello che in realtà sono, ma non conosco affatto il tuo decoder e ho dato una lettura veloce anche al manuale. Chiaramente un antennista potrebbe fare il puntamento esatto in tempi molto rapidi, a te la scelta.

asra

Ieri avevo un po di tempo a disposizione e mi sono messo con il satfinder a tarare la parabola ho raggiunto un buon livello di segnale scendo dal tetto attavco il ricevitore e impostando come satellite astra 19.2 mi da segnale 80 qualità 50 faccio la ricerca dei canali e mi ritrovo solo canali inglesi e qualche canale del Bangladesh?????? Canali tedeschi neanche l'ombra mi sa che ho sbagliato satellite

Ultima modifica:
Potrebbe essere l'altro Astra che è a 28,5° Est invece di 19,2° Est. Nel link che ho messo sui 28,5 sono riportati alcuni canali del Bangladesh diffusi da Sky uk/freesat che sono in chiaro. La mia è una supposizione ... se non dici neanche con che parametri ricevevi (freq, sr, fec ...) e com'era composto il bouquet (i canali che ricevevi) non si può supporre da quale satellite arrivi. E' come sparare da bendato con un fucile da caccia a un passerotto. Vale l'ultimo consiglio, nel mio messaggio precedente, che ti ho dato.

Ultima modifica:
Astra

Grazie per la risposta ho cercato e confrontando i canali che ho scaricato dovrebbe trattarsi di astra 28.2 l'unica cosa che non mi torna e che sulle impostazioni del decoder se scelgo come satellite astra 28.2 mi da nessun segnale invece mettendo come satellite astra 19.2 mi da segnale 80 qualità 45. Quanti centimetri devo spostata verso destra per astra. 19.2 L inclinazione e sempre la stessa

Grazie per la risposta ho cercato e confrontando i canali che ho scaricato dovrebbe trattarsi di astra 28.2 l'unica cosa che non mi torna e che sulle impostazioni del decoder se scelgo come satellite astra 28.2 mi da nessun segnale invece mettendo come satellite astra 19.2 mi da segnale 80 qualità 45. Quanti centimetri devo spostata verso destra per astra. 19.2 L inclinazione e sempre la stessa
Se vuoi, leggi questo,(nella stessa pagina).
http://www.digital-forum.it/showthread.php?157370-Qualità-ricezione-Eutelsat-28A-nel-nord-est-Italia

Se hai confrontato i canali che ricevi con i canali che riporta il sito lyngsat probabilmente sono giusti però saresti più sicuro se avessi preso nota dei parametri ricevuti ed effettivi come ad esempio il symbol rate, il fec, tipo di modulazione. Non fare troppo affidamento sui parametri che trovi sul ricevitore per sintonizzare un transponder su di un satellite perché possono essere cambiati e non ti può trovare il satellite anche per questo motivo. Per Astra 19,2 Est imposterei il ricevitore con questi parametri, che ho già riportato in un mio messaggio precedente: modulazione DVB-S Frequenza 11068, polarizzazione Vertical, Symbol rate 22000, FEC 5/6 oppure scegli un altro transponder di Astra 19,2 Est ma presa da una lista aggiornata sul sito lyngsat per quel satellite.

pongo la domanda qui per non aprire un altro topic.

MI sapreste indicare se tutti i decoder sky , anche i vecchi sd, criptano o meno i canali tedeschi ZDF /ADR durante formaula 1, calcio quando punto una parabola su astra 19°, quindi satellite diverso da quello in cui opera sky?
Dovrei comprare un decoder che legga le schede sky e quindi fra le peculiaritù inserirei anche questa.
Grazie

MI sapreste indicare se tutti i decoder sky , anche i vecchi sd, criptano o meno i canali tedeschi ZDF /ADR durante formaula 1, calcio quando punto una parabola su astra 19°, quindi satellite diverso da quello in cui opera sky?
Dovrei comprare un decoder che legga le schede sky e quindi fra le peculiaritù inserirei anche questa.
Grazie
I canali sono in chiaro. I decoder Sky però non sono veri ricevitori e sono in un certo senso gestiti da Sky in "tempo reale" per cui possono far vedere o meno canali che in realtà sono fruibili liberamente con normali ricevitori satellitari (ovvero non-Sky). Questo, può sembrare incredibile, ma vale anche per la "Ricerca altri canali". I canali che hai citato invece risultano sintonizzabili anche con decoder Sky (nella numerazione automatica o tramite "Ricerca altri canali").
Con decoder Sky però non puoi puntare la parabola su Astra... a esso serve sempre Hotbird, altrimenti non sa sintonizzare nulla... Per cui devi avere un Dual-feed, se vuoi i canali di Astra... Comunque come hanno gia detto Rtl è ricevibile anche su Hotbird per cui il problema non si pone... anche se (mia opinione) non è cosi garantita la visione ... Su Hotbird spesso è stato criptato Rtl (e il flag della codifica Criptoworks è sempre presente, anche ora che è in chiaro)... oppure alcuni eventi sportivi importanti sostituiti (almeno in passato su Ard). Non mi riferisco alla Formula 1, non avendola mai seguita, ma è un discorso generale sui questi canali tedeschi su Hotbird ;)

I canali sono in chiaro. I decoder Sky però non sono veri ricevitori e sono in un certo senso gestiti da Sky in "tempo reale" per cui possono far vedere o meno canali che in realtà sono fruibili liberamente con normali ricevitori satellitari (ovvero non-Sky). Questo, può sembrare incredibile, ma vale anche per la "Ricerca altri canali". I canali che hai citato invece risultano sintonizzabili anche con decoder Sky (nella numerazione automatica o tramite "Ricerca altri canali").
Con decoder Sky però non puoi puntare la parabola su Astra... a esso serve sempre Hotbird, altrimenti non sa sintonizzare nulla... Per cui devi avere un Dual-feed, se vuoi i canali di Astra... Comunque come hanno gia detto Rtl è ricevibile anche su Hotbird per cui il problema non si pone... anche se (mia opinione) non è cosi garantita la visione ... Su Hotbird spesso è stato criptato Rtl (e il flag della codifica Criptoworks è sempre presente, anche ora che è in chiaro)... oppure alcuni eventi sportivi importanti sostituiti (almeno in passato su Ard). Non mi riferisco alla Formula 1, non avendola mai seguita, ma è un discorso generale sui questi canali tedeschi su Hotbird ;)

quindi mi stai dicendo che per il prossimo Mondiale 2014 devo provvedere a riparare il mio strong sat o comprare un nuovo decoder free sat, altrimenti niente mondiali sui canali tedeschi astra (dove vidi quelli del 2010) se dovessi sperare in uno skybox e in una parabola (1 LNB) puntata ESCLUSIVAMENTE su astra. Pensavo che qualche modello di skybox fosse esente da questa limitazione.
grazie.

Ultima modifica:
Sì, con la parabola esclusivamente puntata su Astra, lo Skybox non funziona. A meno che i canali di Astra non li hai memorizzati tramite un dual feed: una volta in memoria in "altri canali" (ammesso che quelli che ti interessano siano memorizzabili, suppongo di sì) puoi usarlo anche con un mono-feed su Astra... Però sarebbe un po' strana come cosa da fare ... cioè dovresti collegarlo da qualcuno che ha un dual-feed per fare la memorizzazione...

Ma cosi il TD, che nasce per un problema di puntamento parabola finisce per trattare un argomento di tutt'altra natura (skybox e F1 free) diventando un mezzo pasticcio.
E' molto meglio aprie un nuovo TD (è gratis :D), quando si tratta di un argomento diverso da quello originario o se il TD a cui ci si accoderebbe è di un'era geologica precedente.
;)

Grazie

Indietro
Alto Basso