Satellite di riferimento

paolo200667

Digital-Forum New User
Ciao a tutti e Buon Anno, spero di essere chiaro il piu possibile. Ieri ho montato il motore hh e con l'analizzatore di spettro ho puntato la parabola. I satellite sono stati trovati tutti quanti. Il problema sorge poi. Il decoder e il dreambox 800. una volta che memorizzo il canale rai uno e quindi a 13 gradi est mi sposto su astra lui non si ferma ma mi va a finere sullo 0 del motore, quindi, dove ho sbagliato. Il mio satellite di riferimento io che abito a pineto in provincia di teramo quale?? Sul punto 0 del motore devo metterci hotbird a 13 gradi?? e poi vado a cercare tutti gli altr, visto che uso il sistema usuals.Grazie ancora

paolo200667 ha scritto:
Ciao a tutti e Buon Anno, spero di essere chiaro il piu possibile. Ieri ho montato il motore hh e con l'analizzatore di spettro ho puntato la parabola. I satellite sono stati trovati tutti quanti. Il problema sorge poi. Il decoder e il dreambox 800. una volta che memorizzo il canale rai uno e quindi a 13 gradi est mi sposto su astra lui non si ferma ma mi va a finere sullo 0 del motore, quindi, dove ho sbagliato. Il mio satellite di riferimento io che abito a pineto in provincia di teramo quale?? Sul punto 0 del motore devo metterci hotbird a 13 gradi?? e poi vado a cercare tutti gli altr, visto che uso il sistema usuals.Grazie ancora

ciao,
il sat di riferimento per puntare è quello sulla tua testa..se sei a 13.2E il tuo sat è HB..

1) se punti in usals devi inserire le tue coordinate nel decoder, lat e long, selezionare un sat qualsiasi tipo HB, seleziona un canale su hb, il motore ruota e si ferma, quando si ferma centrati su HB ed automaticamente si centrano tutti

il sat di riferimento ti serve per fare un puntamento usals con il sat di riferimento salvato in disecq ..o per puntare tutti in disecq..

se punti direttamente in usals come ti ho scritto sopra, non ti serve

mi sorge il dubbio che tu non abbia proprio inserito le coordinate del decoder..

ho appena guradato, le tue coordinate sono 42°37N 14°4E, mettile nel decoder senza sbagliare, e poi fai come indicato al punto 1)

Ultima modifica:
Buon anno

Pineto Teramo
Latitudine: 42,61° N
Longitudine: 14,06° E

Se hai inserito questi valori nel menù USALS fai muovere il motore su tali valori poi punta HotBird manualmente come sat di riferimento

gianni, ci siamo sovrapposti....le coordinate sono leggermente differenti..io le ho prese da wikipedia

Ciao micio, della tua risposta immediata, io ho messo le coordinate, ma forse ho sbagliato nel procedimento. Adesso ti spiego come eventualmente ho capito dai forume dalle tue preziose informazioni:

1) impostare le coordinate della mia localita' sul dreambox.
2) premere il tasto goto 0
3) trovare in quella posizione il satellite hotbird a 13 gradi est su un canale.
4) poi automaticamente avendo dei setting gia motorizzati dovrei trovare i satelliti automaticamente.
5) poi se mi sposto su astra dopo aver memorizzato su posizione1 hotbird metto asrtra su posizione 2
Giusto il procedimento???

paolo200667 ha scritto:
5) poi se mi sposto su astra dopo aver memorizzato su posizione1 hotbird metto asrtra su posizione 2

Se vai in USALS basta centrare HotBird senza memorizzare le posizioni sat

paolo200667 ha scritto:
Ciao micio, della tua risposta immediata, io ho messo le coordinate, ma forse ho sbagliato nel procedimento. Adesso ti spiego come eventualmente ho capito dai forume dalle tue preziose informazioni:

1) impostare le coordinate della mia localita' sul dreambox.
2) premere il tasto goto 0
3) trovare in quella posizione il satellite hotbird a 13 gradi est su un canale.
4) poi automaticamente avendo dei setting gia motorizzati dovrei trovare i satelliti automaticamente.

se premi go to 0 il motore dove si ferma?

di solito il go to x o go to 0 rimanda il motore a zero..

la lista setting motorizzata ce l'hai già, verifica che i gradi dei sat siano gia' inseriti 13e 19e ecc ecc. il motore immagino che sia gia' stato elevato a 42.3 ed il palo sia a piombo

1) inserisci le tue coordinate come te le chiede il decoder, senza INVERTIRLE, N con N ed E con E
2) premi go to x, il motore dovrebbe andare a zero
3) seleziona un canale HB, il motore ruotera' e si fermera' da solo in una certa posizione, di sicuro non a zero..
4) muovi disco e motore con le mani e centrati su Hb fino a quando non vedi il canale con la massima intensita', blocca i dadi..
5) hai finito, automaticamente si centrano tutti gli altri da soli..se selezioni un canale su Astra il motore ruota e si fermera' da solo nella posizione corretta

se hai il motore sullo zero e vedi HB non sei puntato in modo corretto perchè tu sei a 14.4°E mentre Hb è a 13E, hai un errore di 1° abbondante, quando vai su astra anzichè fermarti a 19E ti fermi un 1° prima o dopo..
questo è il modo piu' semplice..

Grazie mille sei stato veramente utile, adesso non posso salire sul tetto perche miseria piove. Domani e la prima cosa che faccio. Per rispondere a te micio_68 se premo gotoxx il motore parte e va nella posizione 0, cioè con la tacca graduata sotto al palo. Poi con il decoder imposto il satellite hotbird si muoverà nella posizione sicuramnete verso est, poi dovro centrare il segnale su hotbird. Una volta fatto questo gli altri li trova da solo senza bisogno di memorizzazione. Giusto??

L' ultima cosa ti chiedo e ti ringrazio veramente, ma quando dici che devo spostare disco e motore, per puntare hotbir a 13 gradi devo spostare tutti e due insieme?? Perche visto che ho il motore che e gia inclinato, pensavo solo di muovera la parabola.

paolo200667 ha scritto:
L' ultima cosa ti chiedo e ti ringrazio veramente, ma quando dici che devo spostare disco e motore, per puntare hotbir a 13 gradi devo spostare tutti e due insieme?? Perche visto che ho il motore che e gia' inclinato, pensavo solo di muovere la parabola.

devi ruotarli entrambe lateralmente, NON in verticale.
In verticale il motore deve stare sulla sua Latitudine N od eventualmente sulla latitudine di conversione del tuo motore, che marca è?

Il disco deve essere montato perfettamente in centro al perno..allineato alla tacca se c'è

4r45mw.jpg

IL Motore e un dideqc 1,2 comunque ho capito domani mattina mi metto all'opera Grazie poi ti faccio sapere

No io conosco Daniela tu di dove sei?? Va a finire che siamo pure vicini? Pineto

8210 ha scritto:
? hai fatto spesa da Daniela?

hai hai hai...daniela..:eusa_whistle:
ciao 8210...io non ho preso piu' nulla ...magari se decido di implementare la chiamo io...
ciao Giuseppe

@paolo, facci sapere e attento sul tetto

paolo200667 ha scritto:
No io conosco Daniela tu di dove sei?? Va a finire che siamo pure vicini? Pineto
non quindi è uno STAB?, siamo "vicini vicini":D ....di mare (ho casa a Roseto da oltre 30 anni)

hai hai hai...Daniela..
:icon_redface: :D
hola micio ..a presto

Grazie a tutti per la collaborazione siete stati veramente indispensabili. Dopo tante prove finalmente ho luce anche se ancora mi rimane da mettere a punto un po' il tutto solo che piove in continuazione. Il decoder risponde mi metto su astra e lui va mi rimetto su hotbird e va Lìunica cosa che dovro centrare ancora e i satelliti che stanno a ovest tipo hispasat ma piove sempre. Grazie ancora a tutti

Indietro
Alto Basso