Saturazione

hbcyclone

Digital-Forum Junior
Salve ragazzi ,oggi come da titolo l' argomento è la saturazione , vi racconto cosa mi è successo .
Sono andato a casa di un cliente per problemi all' impianto d' antenna ,da lui installato , praticamente ha sostituito l' antenna con una nuova e non è stato in grado di farla funzionare ,ne in polarizzazione orizzontale ne in verticale,lamentandosi che da quando si è passati al dtt non funziona piu' nulla,quindi dava come al solito la colpa al sistema.
Allora io gli ho detto che nella zona in cui siamo di problemi non ce ne sono lui insisteva di aver fatto tutto benissimo ma "senza strumento" quindi al quel punto
salgo su esco lo strumento e comincio a lavorare di puntamento cominciando ad abbassare l' antenna messa a quasi 3 mt senza alcun bisogno controllo la polarizzazione migliore (verticale) e raggiungo un risultato buono con ber 1.0-6 ,71dbuv e un C/N intorno a 31db su tutti i mux ,a questo punto entro in appartamento accendo le tv e funziona tutto tranne una in veranda ,attacco lo strumento e mi dava 102 dbuv :5eek: allora gli chiedo ma non è che ha installato un amplificatore di linea in appartamento per caso ? lui conferma che lo hanno consigliato cosi che risolveva sicuro :mad: .
Ma dico io non puoi affidarti ad un professionista invece di spendere soldi a zonzo:mad: .
Cmq ho messo al minimo l' amplificatore vedendo che i volari soprattutto di qualita' rimanevano buoni, giusto per non eliminarlo del tutto .
La mia considerazione finale e che le persone sparano a zero sul sistema quando poi in effetti fanno il fai da te senza alcuno strumento:mad: .

hbcyclone ha scritto:
... ho messo al minimo l' amplificatore vedendo che i volari soprattutto di qualita' rimanevano buoni, giusto per non eliminarlo del tutto .
Io lo avrei eliminato.

in effetti sarebbe stato meglio eliminarlo

piuttosto chiedo a flash una cosa tecnica

oggi mi sono imbattuto in impianto perfetto dalla a alla z con amplificatore partitore con CC alimentatore etc etc

accendendo il decoder del salotto salta quello della cucina non riuscivo a venirne fuori poi mi accorgo smanettando nel menù del decoder del salotto c'era l'impostazione antenna power OK,levando antenna power il problema è passato ora mi chiedo tecnicamente cosa succede se c'è antenna power su ON quando il sistema è tutto amplificato??

easysat ha scritto:
in effetti sarebbe stato meglio eliminarlo

piuttosto chiedo a flash una cosa tecnica

oggi mi sono imbattuto in impianto perfetto dalla a alla z con amplificatore partitore con CC alimentatore etc etc

accendendo il decoder del salotto salta quello della cucina non riuscivo a venirne fuori poi mi accorgo smanettando nel menù del decoder del salotto c'era l'impostazione antenna power OK,levando antenna power il problema è passato ora mi chiedo tecnicamente cosa succede se c'è antenna power su ON quando il sistema è tutto amplificato??
Tu dici "perfetto" ma se le prese sono di tipo diretto sarebbe stato meglio un derivatore, non un partitore e la c.c. "forse" non avrebbe dato problemi. al massimo non funzionava soltanto quel decoder.
E' chiaro che una tensione imprevista può "litigare" con qualche componente e la frittata sarebbe servita.
Sarebbe importante conoscere la circuiteria interna del partitore per fare qualche ipotesi.

P.S. se proseguiamo con questo aspetto andiamo OT con l'argomento del thread.

flash54 ha scritto:
Tu dici "perfetto" ma se le prese sono di tipo diretto sarebbe stato meglio un derivatore, non un partitore e la c.c. "forse" non avrebbe dato problemi. al massimo non funzionava soltanto quel decoder.
E' chiaro che una tensione imprevista può "litigare" con qualche componente e la frittata sarebbe servita.
Sarebbe importante conoscere la circuiteria interna del partitore per fare qualche ipotesi.

P.S. se proseguiamo con questo aspetto andiamo OT con l'argomento del thread.

OK ma giusto per capire.....un normalissimo partitore da palo con un uscita CC una senza CC con connettori F 2 discese e 2 prese passanti vecchio tipo spinotto femmina ora sono tutti maschio....

poi un altra domanda ma mettendo su antenna power ON quando non serve si possono anche far danni all'impianto oppure al decoder?? molti normali utenti non si accorgono di nulla e qualche volta qualche cliente mi dice che gli appare la scritta "sovraccarico antenna"io ovviamente li metto tutti su OFF

grazie mille

easysat ha scritto:
OK ma giusto per capire.....un normalissimo partitore da palo con un uscita CC una senza CC con connettori F 2 discese e 2 prese passanti vecchio tipo spinotto femmina ora sono tutti maschio....

poi un altra domanda ma mettendo su antenna power ON quando non serve si possono anche far danni all'impianto oppure al decoder?? molti normali utenti non si accorgono di nulla e qualche volta qualche cliente mi dice che gli appare la scritta "sovraccarico antenna"io ovviamente li metto tutti su OFF

grazie mille
OT
Se si rileva "sovraccarico antenna" è segno che c'è qualche componente che mette in cortocircuito l'alimentazione del decoder.
Per l'altra tua osservazione non basta sapere che è un "normalissimo partitore da palo con un uscita CC una senza CC con connettori F".
fine OT

Indietro
Alto Basso