Saw 2 - La soluzione dell'enigma

gahan

Digital-Forum Senior Master
saw_two_small.jpg

Il primo era già sopravvalutato: questo ci mette di fronte al killer e replica i suoi assurdi meccanismi fino ad un altro twist, da copia sbiadita che non può far più lo stesso effetto.

Voto: * ½

a me non piace moltissimo l'horror sanguinolento, ma questo (come il primo) è un horror anomalo perchè (nonostante l'abbondanza di sangue e sadismo) punta tutto sulla architettura, sulla costruzione di un unico, grande problema di enigmistica (ma più che di enigmistica, si tratta di gioco di prestigio), e sul suo svelamento.
In questo mi ricorda, più che l'horror, thriller come Seven e I soliti sospetti.

E nonostante l'enigmista continui a rivelarci indizi (solo alla fine scopriremo quanto illuminanti), e nonostante sia noi, sia gli investigatori sappiamo bene che si tratta di un grosso gioco di prestigio, e che non dobbiamo farci incantare dal movimento delle mani (perchè il trucco è altrove), nonostante tutto questo continuiamo a guardare nel posto sbagliato.

Sotto questo aspetto, come costruzione e soluzione del prestige (e per quanto io non ami lo splatter ed abbia faticato a resistere i primi cinque minuti), Saw II mi è sembrato notevole.

Anche qui devo darti ragione, e più che nel caso di Solo 2 ore-- Nel senso che proprio ieri ho visto Saw 3 e mi pare proprio si possa dire che un disegno generale ci sia. Il mio ricordo del secondo a questo punto è sbiadito e magari riguardandolo lo vedrei in luce più positiva, ma se trovavo da lamentarmi evidentemente qualche motivo l'avevo. Infatti al terzo do due stelline, non tre. Per dirla in breve: gli indizi, per quanto stimolanti, mi sembrano puntare tutti alla morale già evidente nel primo film. Il resto mi sembra un allungamento del brodo in stile seriale da telefilm, magari anche intrigante a guardarsi ma nulla di che--

rispetto a te sono "indietro" di un film: :D
infatti ho visto ora Saw II, ed il mio ricordo di Saw I è un po' sbiadito.
Di Saw II posso dirti che fino a circa un quarto d'ora dalla fine ero continuamente tentato di piantarlo lì... poi il finale mi ha davvero conquistato.
senza voler fare troppo spoileraggio (ma come si fa a non spoilerare se si vuole parlare di questi film...)

ATTENZIONE :5eek: :5eek: :5eek: MEGASPOILER :5eek: :5eek: :5eek:
il fatto che per tutto il tempo l'enigmista ripeta all'investigatore che deve solo stare lì ad ascoltare e troverà il figlio "in a safe and sound shape"; ed è proprio così, dovrebbe solo stare ad ascoltare, perchè è proprio in a safe, ed in buono stato, che troveremo il figlio... ma l'investigatore non lo ascolta veramente, e nemmeno noi... e così nel momento in cui l'enigmista dice "game over", quello è il momento in cui il gioco (in realtà) veramente inizia e scatta la trappola vera, perchè tutto quanto accade (anzi è già accaduto) ne è solo la preparazione ...
beh scusate se è poco, ma per quanto mi riguarda:
CHAPEAU :D

Ultima modifica:
Visto ieri e devo dire che mi è piaciuto almeno quanto il primo. ed è difficile che succeda per un seguito

A me è piaciuto: almeno, rispetto a tanti suoi colleghi, ha il pregio di tenere incollato lo spettatore allo schermo.
Voto: ***

Indietro
Alto Basso