Sbaglio a demoralizzarmi?

Caesar_091

Digital-Forum New User
...tutte le volte che mi decido ad acquistare un decoder DreamBox ho il terrore della configurazione.

Considerando che sono il classico semplice smanettone (il classico amico che viene chiamato per risolvere il problema di turno lo avete presente, no?) non capisco perché tante altre volte mi sia lanciato in follie hardware e software e questa volta invece c'è qualcosa che mi frena (a parte i 400 o 800 euro per l'acquisto del decoder si intende... e già questi non sono mica bruscolini!)... forse l'età che avanza e il coraggio che diminuisce in modo inversamente proporzionale?

Voglio dire: se prendo un DM800 o un DM8000, senza voler lanciarmi subito nelle 1000 diverse funzionalità avanzatissime secondo voi quanto ci si mette a metterlo in funzione per:
- visione Sky con regolare abbonamento
- visione altri canali satellitari (impianto dual feed)
- visione DTT in chiaro e DTT (a proposito... dove cavolo lo trovo un modello con tutti e due i tuner già installati?)
- configurazione modalità PVR
- configurazione accesso fiel via LAN (ethernet)

C'è da impazzire o, per queste semplici e candide funzioni, il decoder funziona quasi out-of-the-box? :)

Un tutorial aggiornato per chi parte da zero non c'è? (non l'ho trovato)

PS: Sia chiaro che il problema non è metterlo in rete o scaricare una lista di canali da uploadere al decoder via telnet/ssh o quello che è... diciamo che dal punto di vista informatico non sono decisamente l'ultimo arrivato... è di satellite che sono asciuttissimo :) :D :D :D

Provo a risponderti io:
visione Sky con regolare abbonamento
Con 8000 nessun problema: il card reader legge perfettamente le cards. Con 800 c'è qualche problemino in più: con la 001 tutto ok, mentre con 002 occorre fare una modifica hardware al card reader oppure utilizzare un lettore esterno (es. Smargo)
visione altri canali satellitari (impianto dual feed)
Nessun problema, il dreambox gestisce il mono, dual, trial, multi feed. E poi ci sono già pronti i settings per tutti i "gusti"
visione DTT in chiaro e DTT (a proposito... dove cavolo lo trovo un modello con tutti e due i tuner già installati?)
Sull'8000 può essere montato opzionalmente un tuner DTT (circa € 60). L'800 invece può gestire un solo tuner alla volta, per cui o tuner sat o tuner DTT
configurazione modalità PVR
Basta installare un HDD interno (preferibile) o esterno per utilizzare il dreambox come PVR. Nessuna configurazione particolare, metti l'HDD, formatti e sei pronto per le registrazioni
configurazione accesso fiel via LAN (ethernet)
Con tutte le immagini "alternative" possono essere scaricate, semplicemente configurando la rete, settings, plugins, picon, etc.
Se cerchi in giro (forum, e non solo questo) trovi migliaia di discussioni su dreambox&co., ed anche qualche tutorial.
Bye. :)
Deus

Ultima modifica:
Deus ha scritto:
Provo a risponderti io:

Con 8000 nessun problema: il card reader legge perfettamente le cards. Con 800 c'è qualche problemino in più: con la 001 tutto ok, mentre con 002 occorre fare una modifica hardware al card reader oppure utilizzare un lettore esterno (es. Smargo)

Grazie per le risposte... per 001 e 002 che si intende?:)
Sono versioni delle schede Sky o dei decoder DreamBox 800?
L'importate è che ad es. con l'8000 inserita la scheda Sky funzioni tutto (si veda tutto quelo previsto dall'abbonamento)... magari dopo gli carico i listoni pronti che ho già visto qui sul forum per una migliore organizzazione dei canali.

Sull'8000 può essere montato opzionalmente un tuner DTT (circa € 60). L'800 invece può gestire un solo tuner alla volta, per cui o tuner sat o tuner DTT

Ottimo!

Altro dubbio: ma acquistando online c'è il rischio di cadere in decoder tarocchi? I cloni di cui ho letto in giro sono dei finti DreamBox (esternamente sembrano DreamBox e dentro hanno altre componenti) o proprio sono altri decoder (anche esternamente sono diversi sebbene costruiti per renderli il più possibile simili -come funzioni- ai DM)?

Grazie ancora per tutti gli altri consigli!

Per il primo dubbio 0001 o 0002 è il numero seriale che trovi scritto sotto la card sky e ne distingue la versione.
Per il secondo invece ti consiglio di acquistare online solo da shop seri, ad esempio basta cliccare sul banner pubblicitario in alto, in questo modo non avrai nessun problema.

Grazie anche a te ANG.JUNIOR!

Nel frattempo sto continuando a documentarmi... spero che questa sia la volta buona :)

Ciao,
sono in una situazione simile alla tua, non ho problemi a smanettare, ho un pò di prurito da DreamBox, ma sono perso di fronte alla vastità di opzioni, configurazioni, etc.

Che ne dici di rendere pubbliche le tue conclusioni, o il materiale che trovi (es. tutorial), tenendo aggiornato questo topic? Io farò lo stesso.

Grazie

Direi che si può fare... anche se, per fortuna, per il momento sono sommerso dal lavoro e non ho fisicamente il tempo di fare il grande passo (è inutile acquistare il decoder oggi se poi potrò smanettarci tra 6 mesi!). Nel momento in cui lo farò vi terrò aggiornati :)

Indietro
Alto Basso