• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

sbloccare Aston Simba 202

mel

Digital-Forum Master
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
665
salve a tutti, qualche anno fa comprai un aston Simba 202 come terzo decoder.
il firmware era un vechio originale aston e quasi sempre non legge le card(o le legge solo per qualche secondo).

non ho mai capito se si trattasse di un problema di firmware o di un difetto ai due lettori di smartcard.
cmq per l'impossibilità di aggiornare le liste di canali(settings) via pc, abbandonai il deoder al suo destino(tanto avevo decoder molto più performanti).

a suo tempo lessi che per sbloccarlo serve un Jtag o il cavo seriale/ethernet ma il loro prezzo d'acquisto mi fece desistere(per aggiornare un decoder di cui non avevo più bisognoe probabilmente già difettoso di suo...)



ora ho un programmatore universale di Cam "Cas Interface 2" USB. questo programmatore ha un conettore a 20 poli tipo quelli ide, che mi dicono serva a programmare le cam onboard.
posso usare quel programmatore per sploccare il Simba 202?

ciaoe grazie a tutti.
 
Il problema che accusa il tuo apparecchio può dipendere dal fatto che i contatti del lettore siano sporchi e non consentono un contatto sicuro con la card, difficilmente il FW può produrre questi difetti, oppure può esserci un problema HW.
Spesso la polvere e agenti vari fanno di questi scherzi.
Puoi aprire il tuo simba e verificare i contatti degli slot card, li pulisci con un cotton fioc ed un poco di alcol, oppure pulisci contatti, lentamente per non danneggirli.

La sostituzione del FW, oppure boot(non consigliata), è possibile solamente utilizzando una interfaccia rj45 con relativi cavi di collegamento oppure con uno Jtag per aston, altri apparecchi non vanno.

Non ho capito cosa intendi per sbloccare.:D

ciao
 
LABRADOR ha scritto:
La sostituzione del FW, oppure boot(non consigliata), è possibile solamente utilizzando una interfaccia rj45 con relativi cavi di collegamento oppure con uno Jtag per aston, altri apparecchi non vanno.

Non ho capito cosa intendi per sbloccare.:D

ciao

i contatti dei 2 lettori di smartcard li ho già provati a pulire con alcool si carta scottex, senza alcun risultato.

il decoder a volte riesce a leggere la card per qualche secondo/minuto, ma poi si blocca.

il firmware però non è mai stato aggiornato(e il decoder e molto vecchio) quindi è probabile che il problema sia proprio di firmware.
senza jtag o interfaccia posso solo tentare un aggiornamento via satellite, ma essendo collegato solo a hotbird 13 est, non ci sono mai riuscito.


per "sbloccarlo", intendo sbloccare l'aggiornamento firm via PC e sopratutto l'aggiornamento settings via Pc(che poi è il motivo per cui ho abbandonato il decoder al suo destino per anni, editare ogni volta i settings a mano col telecomando è assurdo, soprattutto col vetusto firm originale.

il problema è che non ho intenzione di spendere cifre nell'ordine dei 20 euro per un Jtag o un cavo rs232/lan che userei una sola volta, su un decoder che magari si rivelerà guasto nonostante l'aggiornamento... :-(


qualcuno ha da vendere/prestare un cavo per aggiornare il Simba 202 a Milano o BG/BS ?
oppure qualcuno che mi faccia il piacere di aggiornarmelo se glielo porto. :)
cmq non subito, il decoder sta a qualche centinaio di Km da qui e ci andrò solo ad agosto(forse).

ma il Jtag deve essere specifico per simba o basta che abbia il cavo flat a 20 poli? Ho trovato questo su ebay a soli 8 euro compresa spedizione:
http://cgi.ebay.it/JTAG-J-TAG-CABLE-FOR-ALL-FTA-PANSAT-3500-FORTEC-NEW_W0QQitemZ140131541997QQihZ004QQcategoryZ11726QQrdZ1QQcmdZViewItem

può funzionare anche sul mio Simba?

ciao e grazie a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per prima cosa prova a fare un reset del decoder per riportarlo alle impostazioni di fabbrica, digita 6787 al menu principale, partirà il reset che dura qualche minuto e poi il decoder farà il reboot.

Successivamente imposta antenna e satellite e fai nuova ricerca, potrebbe anche esserci un problema sulla memoria.

Se fatto ciò il problema persiste prova a cambiare il boot ed ilFW, ti occorre una interfaccia RJ45 che si collega tra pc e decoder.

Il progetto lo trovi nell'upload di digital sat alla voce aston > simba/xena.

L'apparecchio descritto in ebay non va bene.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso