Scansione canali satellitari "manuale"..

Giacomo78

Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti.
C'è un modo per fare una scansione canali satellitari solo con frequenze che ci interessano?
Ho provato a mettere le frequenze di mio interesse ma poi mi trova tutte le altre..
Non so se mi spiego..
Io ho una Tv LG 65NANO816NA e non so se si può fare.

Ultima modifica:
Io ho una Tv LG e non so se si può fare.
Modello ?
dovrebbe essere in
Impostazioni > Tutte le Impostazioni > Generale > Canali
> Sintonizza e imposta canali > Sintonizzazione manuale
selezioni il satellite e il TP d'interesse e fai la scansione

Sul mio LG del 2014 è possibile farlo, la procedura è quella postata da @BOBBYS , basta fare la ricerca manuale sul singolo trasponder e se questo non è gia presente nella lista preesistente, prima lo si aggiunge manualmente nella lista e poi si fa la ricerca manuale sul singolo trasponder.

Un decoder serio free to air 4K che si trova magari scontato a poco più di 50€ e si possono fare con un senso tutti gli esperimenti che si vogliono? I tv specie quelli moderni sono pessimi da quel lato.

Un decoder serio free to air 4K che si trova magari scontato a poco più di 50€ e si possono fare con un senso tutti gli esperimenti che si vogliono? I tv specie quelli moderni sono pessimi da quel lato.
Gli è stato suggerito mlle volte di usare un decoder, ma lui ha sempre preferito usare il TV...

@Giacomo78

Come spiegato più volte in passato, se sul TV LG si cambiano certi parametri tipo i toni DiSEqC assegnati i vari satelliti, i vecchi parametri rimangono in qualche modo in memoria lo stesso e si incasina un po' tutto, questo almeno sul vecchio LG, l'unica via resta resettare il TV e ripartire da 0 ma non credo che con 9 satelliti collegati al TV ogni volta fai questo passaggio... per cui quello che scrivi è il minmo che può accadere... è stato spiegato e scritto "mille" volte che gestire un così alto numero di satelliti e canali satellitari con il tuner sat del TV è una cosa sconsiglabile...

Sul mio LG del 2014 è possibile farlo, la procedura è quella postata da @BOBBYS , basta fare la ricerca manuale sul singolo trasponder e se questo non è gia presente nella lista preesistente, prima lo si aggiunge manualmente nella lista e poi si fa la ricerca manuale sul singolo trasponder.
Se faccio come dici tu e metto io i TP che voglio poi quando faccio la scansione caricherà solo i canali su quei TP inseriti da me oppure troverà anche tutti gli altri TP del satellite?

Si,l'ho già scritto tante volte.."lo comprerò sicuramente"!

Gli è stato suggerito mlle volte di usare un decoder, ma lui ha sempre preferito usare il TV...
Comprerò anche il decoder..l'ho già scritto più volte!Ma la mia priorità sarà sempre la TV.
@Giacomo78
Come spiegato più volte in passato, se sul TV LG si cambiano certi parametri tipo i toni DiSEqC assegnati i vari satelliti, i vecchi parametri rimangono in qualche modo in memoria lo stesso e si incasina un po' tutto, questo almeno sul vecchio LG, l'unica via resta resettare il TV e ripartire da 0 ma non credo che con 9 satelliti collegati al TV ogni volta fai questo passaggio...
Infatti io prima di ogni scansione faccio sempre il reset della tv!Anche se fossero 100 satelliti io faccio sempre il reset prima di rifare le scansioni!
per cui quello che scrivi è il minmo che può accadere... è stato spiegato e scritto "mille" volte che gestire un così alto numero di satelliti e canali satellitari con il tuner sat del TV è una cosa sconsiglabile...
Ma a me piace troppo che posso farci?
E' strano questa cosa tutto quà..non sono alla fine chissà quanti canali e non credo che la tv non gestisca..è qualcos'altro che non capisco..
Tempo fa non avevo problemi..poi è successo man mano..forse le troppe volte che ho resettato la tv?

Non capisco perche' ogni volta che devi scansionare fai il reset della TV :unsure:
Non ti cancella tutte le impostazioni inserite ?

Ma a me piace troppo che posso farci?
E' strano questa cosa tutto quà..non sono alla fine chissà quanti canali e non credo che la tv non gestisca..è qualcos'altro che non capisco..
Tempo fa non avevo problemi..poi è successo man mano..forse le troppe volte che ho resettato la tv?
La soluzione già ce l'hai,
Sarò diretto con la mia frase: se ti piace tanto la tv, accollati anche i problemi che ne consegue.
Puoi anche resettarla una volta al giorno. Cosa fa il reset? riporta alle impostazioni di fabbrica il tv. Non lo danneggia.
Poi se fai il reset e non riesci a ritornare alle tue impostazioni personalizzate precedenti, bel problema, visto che noi non le conosciamo.

Se faccio come dici tu e metto io i TP che voglio poi quando faccio la scansione caricherà solo i canali su quei TP inseriti da me oppure troverà anche tutti gli altri TP del satellite?
Non saprei, io ho sempre aggiunto trasponder che nella lista preesistente non esistevano e poi pazientemente fatta la ricerca manuale solo su ogni singolo trasponder aggiunto, in modo di ritrovarmi aggiunti solo i canali che mi interessano, mai fatte ricerche automatiche su TV LG.
Certe volte accadono "stranezze" a cui non è possibile rimediare si tratta di veri e propri bug, mentre per il reset come è già stato scritto teoricamente lo puoi fare tutte le volte che vuoi senza danneggiare nulla come ha scritto @VIANELLO_85

Non saprei, io ho sempre aggiunto trasponder che nella lista preesistente non esistevano e poi pazientemente fatta la ricerca manuale solo su ogni singolo trasponder aggiunto, in modo di ritrovarmi aggiunti solo i canali che mi interessano, mai fatte ricerche automatiche su TV LG.
Allora proverò a fare la ricerca manualmente per i TP che mancano ai 42E e vedo cosa succede o rifaccio da capo la ricerca manuale solo sui 42E e vedo che succede..
Certe volte accadono "stranezze" a cui non è possibile rimediare si tratta di veri e propri bug, mentre per il reset come è già stato scritto teoricamente lo puoi fare tutte le volte che vuoi senza danneggiare nulla come ha scritto @VIANELLO_85
Almeno questo mi consola "che la tv non si danneggia" facendo tanti reset di fabbrica.

La soluzione già ce l'hai,
Quale?
Sarò diretto con la mia frase: se ti piace tanto la tv, accollati anche i problemi che ne consegue.
Certo ci mancherebbe..però non era mai capitato una cosa del genere ed uno cerca in tutti i modi di trovare,se può,una soluzione..
Puoi anche resettarla una volta al giorno. Cosa fa il reset? riporta alle impostazioni di fabbrica il tv. Non lo danneggia.
Questo mi rasserena.
Poi se fai il reset e non riesci a ritornare alle tue impostazioni personalizzate precedenti, bel problema, visto che noi non le conosciamo.
E questo pure hai ragione.

Non capisco perche' ogni volta che devi scansionare fai il reset della TV
Non ti cancella tutte le impostazioni inserite ?

@BOBBYS

il reset è consigliabile farlo se si cambiano fisicamente gli ingressi parabola sullo switch DiSEqC, logicamete si perdono tanche tutte le impostazioni AV, i canali terrestri e tutti i settaggi personalizzati.

Sul TV LG avevo uno switch DiSEqC a 4 ingressi, quando in prossimità delle parabole ho cambiato l'ordine dei satelliti ad esempio invertendo Hobird con Astra ingressi 1 e 2 in entrata sullo switch, ho fatto la stessa cosa sul TV cambiando l'assegnazioni DiSEqC, sono iniziati strani messaggi no signal... pur rifacendo per scrupolo anche le risintonizzazioni su ogni sat, la situazione è tornata mormale solo dopo un reset totale... così ho scoperto che il TV conservava i settaggi DiSEqC usati in precedenza anche se avevo provveduto a cambiarli :eusa_wall:

Logicamente usando il decoder GT Media V8X nessun problema del genere...

Ultima modifica:
Guarda mai usato il sintonizzatore sat della TV LG pur avendone la possibilità.
Uso occasionalmente il sat di una TV Hisense con 4 sat ma se per sbaglio tocco qualcosa devo poi ****@@*** per sitemare il tutto.
Decoder a vita... :eusa_whistle:

Guarda mai usato il sintonizzatore sat della TV LG pur avendone la possibilità.
Uso occasionalmente il sat di una TV Hisense con 4 sat ma se per sbaglio tocco qualcosa devo poi ****@@*** per sitemare il tutto.
Decoder a vita... :eusa_whistle:
Ma infatti, io l'ho usato solo fino a quando i canali francesi erano FTA e mi paceva fare zapping "diretto" (con il mio TV LG si fa per dire visto che non è possibile passare immediatamente dal terrestre al sat) e poi perché mi pareva sprecato non utilizzarlo, ma ho collegato anche uno dei miei fidati V8X

Nel frattempo il TV LG per causa di forza maggiore è stato sostituito da un Panasonic il cui tuner per funzionare funziona ma numerizza i canali a casaccio, ha anche il b**s :5eek:::D ma questa è un altra storia...

Se fossi io e lo sto già facendo, il tv lo uso per Hotbird/Tivùsat con la cam (o con la cam Kabelio) e quindi solo per Hotbird o proprio al massimo HB+Astra, mentre il decoder anche per tutto il resto.

Le tv fanno molte belle cose, ma il loro sw potrebbe essere appesantito da tutte queste funzionalità extra (interattive/smart) e magari essere carente su altre funzioni, che all'80% magari manco non usa, ma per chi le utilizza in maniera più 'avanzata' sono necessarie.
Per quanto riguarda il decoder (terrestre o satellitare) lo scopo principale è quello, ed è il sw (si spera) è studiato appositamente per quelle funzioni, non per 350 altre cose da gestire.
Visto da questo lato, il decoder ha una marcia in più.

Indietro
Alto Basso