scart HQ, qualità assicurata

cryptone

Digital-Forum Senior Plus
ho comprato una scart di alta qualità della GeBL, 28 euro 1,5 metri.
Le differenze in fatto i qualità dell'immagine sono grandi, ho connesso il mio humax alla mia tv 50hz seleco 16:9 crt, e ora l'immagne è molto piu pulita, con meno disturbi e colori piu vivi.
Per fare la verifica ho connesso le de uscite humax al televisore una con la HQ e l'altra con scart normale , e cambiando l'ingresso con il telecomando ho notato le grandi differenze qualitative.
Ve la consiglio sicuramente.:evil5:

mmmm mah! e' anke probabile che il cavo di prima fosse veramente pessimo : magari non era rgb, non aveva i contatti dorati, non era schermato o non erano divisi i segnali....intendo che la differenza riscontrata da me invece tra un cavo techlink megagalattico che in italia viene sui 45 euro ed uno non di marca ma con le caratteristiche sopracitate (sempre scart rgb e' ) e' stata nulla purtroppo o per fortuna perke' senno' avrei dovuto cambiare tutti i cavi scart e sono soldi anke li porca paletta qualcuno ha altre esperienze? grazie

la prima considrazione da fare è se il cavo precedente aveva tutti e 21 i poli connessi. Questo è assolutamente fondamentale. Poi un altra differenza non da poco è tra i cavi che hanno ogni polo schermato (quindi 21 poli+ 21 schermature), e quelli che hanno una schermatura unica per tutto il cavo. Quelli con ogni polo schermato si dovrebbero distinguere perchè hanno uno spessore notevole, maggiore dei cavi scart comuni. Un terzo fattore è la qualità dei connettori (contatti dorati).
Ultima cosa, per poterne valutare le caratteristiche, il cavo deve essere testato con una sorgente ed un TV di buon livello. Su un VCR ed un televisorino di sottomarca è ben difficile notare le differenze tra un cavo e l'altro....

La questione mi interessa molto.
Oltre alla marca citata nel 3d da Cryptone, ce ne sono altre da considerare come affidabili?
Grazie!

ohelbach, monster, techlink, clicktronick ( non so come si scriva esattamente ), qued, ixos, atlona

ma in alcuni casi ( i primi 2/3 dell'elenco sono davvero i top) cioe' prezzi da :5eek: non so scart 2m da 80 /100 euro e su ebay non oso pensare in negozio....cmq li li trovi tutti in europa pero' cmq se guardi trovi delle ottime occasioni da germania ed inghilterra di cavi di qualita' a prezzi della meta' ( considerando la spedizione inclusa) rispetto a qua'...

http://cgi.ebay.it/Oehlbach-XXL-Ser...4QQihZ019QQcategoryZ96705QQrdZ1QQcmdZViewItem

Si però la prova è stata fatta connettendo le due uscite dello humax , dove sempre la prima uscita è RGB e l'altra NO, per cui il vero confronto và fatto con la medesima connessione... Ciò non toglie che un cavo di qualità porta sicuramente delle migliorie di visione soprattutto nelle connessioni di tipo analogiche come la SCART.....

mrwhite ha scritto:
ohelbach, monster, techlink, clicktronick ( non so come si scriva esattamente ), qued, ixos, atlona

Grazie. Su un sito italiano (non ricordo il nome, ma aveva a che fare con la parola "proiettori") ho visto pubblicizzati i cavi della marca tedesca "Lindy": dal tuo post capisco che non deve essere granchè.

prego killakid cmq: no no, calma, cioe' non so bisognerebbe guardare le caratteristiche: il connettore e' robusto ed in metallo? il cavo e' molto spesso magari flat? e' oxigen free? ha i connettori dorati? cioe' x come la vedo io anke marche meno famose possono fare ottimi cavi e quindi ovviamente farsi pagare molto meno: il fatto che io ( che non sono per niente expert :D ) non la conosca non vuol dire che non sia buona...quasi certamente non sara a livello dei primi nomi che ripeto sono cose anzi cavi da "malati" xo' rispetto a dei buoni cavi da 30 40 euro in italia diciamo potrebbero essere equivalenti, tuttavia non si puo' dire con certezza diciamo quindi se uno vuol star piu' sicuro magari va su marche piu' conosciute

La marca alla fine non conta poi tantissimo a seconda di cosa si compra: per esempio il mio masterizzatore DVD sul computer e' marchiato Sony ma viene prodotto da Benq.

Lo stesso succede per i cavi solo che le scart "di marca" accettano delle tolleranze minori mentre quelle piu' economiche invece non ci fanno magari troppo caso.

Comunque consiglio di investire tanto nei cavi solo se si spende tanto anche nei componenti visto che non ha senso spendere 100 euro per collegare un DVD che costa lo stesso tanto...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

Sono d'accordo, però le scart da supermercato danno cattivi risultati anche su un impianto modesto (come il mio).
Vorrei una soluzione di medio livello, che almeno mi eviti le interferenze più visibili. Mi ero posto come budget (del tutto campato in aria) una 50na di euro per due scart da un metro ciascuna.

no no no e ancora no!!!:D vai su ebay, cerca scartkabel dalla germania o scart in uk...vai su un prezzo vicino a quello scelto da te...tipo anke 10 15 euro a cavo ( ma se ti bastano da meno di 1 m costano anke meno) e vedrai che avrai roba di qualita' risparmiando 20 ( ed anke oltre ) euro

mrwhite ha scritto:
no no no e ancora no!!!:D vai su ebay, cerca scartkabel dalla germania o scart in uk...vai su un prezzo vicino a quello scelto da te...tipo anke 10 15 euro a cavo ( ma se ti bastano da meno di 1 m costano anke meno) e vedrai che avrai roba di qualita' risparmiando 20 ( ed anke oltre ) euro

Per caso sai come si chiamano in tedesco le ciabattine per moltiplicare le scart?

Grazie...

purtroppo no xo' scart verteiler attivando unione europea e premendo sugli oggetti in basso ne trova piu' di 100 e penso faccia al caso tuo....

altrimenti from uk ci sono multi scart , scart switch

mrwhite ha scritto:
purtroppo no xo' scart verteiler attivando unione europea e premendo sugli oggetti in basso ne trova piu' di 100 e penso faccia al caso tuo....

altrimenti from uk ci sono multi scart , scart switch

Grazie... faccio una prova subito :D

snap ha scritto:
Per caso sai come si chiamano in tedesco le ciabattine per moltiplicare le scart?

Grazie...

da evitare come la peste :D se si cercano connessioni di buona qualità.
In questo caso l'unica (buona) soluzione sono le centraline attive.

Killakid ha scritto:
Sono d'accordo, però le scart da supermercato danno cattivi risultati anche su un impianto modesto (come il mio).
Vorrei una soluzione di medio livello, che almeno mi eviti le interferenze più visibili. Mi ero posto come budget (del tutto campato in aria) una 50na di euro per due scart da un metro ciascuna.

senza disprezzare troppo i supermercati :D:D nei grossi centri commerciali accanto ai cavi scart da 4 euro trovi le sottomarche (nel senso di: marche non conosciute) delle scart ad alta qualità (le riconosci dalla qualità costruttiva e dai materiali) a 15 / max 20 euro... e ti risparmi le eventuali spese di spedizione di acquisti online. Funzionano benissimo.

ANDREMALES ha scritto:
accanto ai cavi scart da 4 euro trovi le sottomarche (nel senso di: marche non conosciute) delle scart ad alta qualità (le riconosci dalla qualità costruttiva e dai materiali)

Non sono sicuro che saprei riconoscerle... :eusa_think:
Ad esempio, in una catena MEDIAmente nota nel MONDO (...) hanno solo i cavi marca Hama, che non mi pare siano granché, nemmeno quelli che costano un po' di più.

Mi risulta che Hama faccia anche cavettreria di discreta qualità se si va sulla serie Gold o HT (non so di preciso come si chiama)

Poi se si vuole stare su prodotti Italiani c'è l'ottima G&BL che si trova anche in alcune MW o altri centri della grande distribuzione con prezzi per tutte le tasche :icon_wink:

Indietro
Alto Basso