• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SCART vs HDMI

Grof

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Agosto 2019
Messaggi
97
Buongiorno.

So che l'argomento è un po' datato, ma non sono mai riuscito a trovare una risposta e mi è sempre rimasta la curiosità...

Alcuni televisori, quando collegati con la presa SCART, si sintonizzano automaticamente sul canale E, e se si spegne l'apparecchio trasmittente ritornato automaticamente sul canale originario.
Da cosa dipende?
Dal televisore? Dal tipo di filo? Dal decoder?

La presa SCART è dotata di una ventina di piedini.
Alcuni cavi hanno la sezione del filo grossa e collegato tutti i piedini, mentre altri vengono venduti con alcuni piedini collegati...
Perchè?

E poi l'HDMI.
Perchè non riesce a cambiare canale automaticamente?
E' vero, con CEC si può attivare l'altro dispositivo, ma non gestire in automatico il cambio di canale?

C'è qualcuno esperto di elettronica?
Grazie.
 
Se ricordo bene, la commutazione automatica del canale tramite SCART avviene grazie all'impulso elettrico proveniente da un piedino specifico (non ricordo se il n.8 o 16). Tale funzione non è mai stata implementata in HDMI e suppongo non sia implementabile, non avendola realizzata in quasi 20 anni dall'esordio delle prime specifiche dello standard.

Il numero di piedini collegati in un cavo SCART e lo spessore del cavo sono indice di qualità dello stesso: un cavo ben schermato avrà necessariamente uno spessore maggiore rispetto a uno non schermato, specialmente se di buona qualità (quindi con ognuno dei cavi collegati ai vari pin dotato di schermatura indipendente). Le SCART a 9 pin non supportano alcune funzionalità più avanzate (tipo il segnale RGB) e sono spesso cavi economici privi di schermatura.

Non sono un esperto ma spero di averti reso le idee più chiare. :)
 
Grazie.

la domanda che sorge spontanea, allora è la seguente:
Se ho un sistema che supporta la commutazione automatica, e cambio cavo, allora non dovrebbe funzionare più.
Viceversa, se ho un sistema che non la supporta e metto il cavo giusto, allora funziona.

In altre parole, dipende tutto e solo dal cavo?
 
In HDMI, a partire dalla specifica 1.0 che prevede il CEC (Consumer Electronics Control), è possibile controllare con lo stesso telecomando le diverse sorgenti collegate al televisore via HDMI e controllare le diverse commutazioni tra le diverse sorgenti. Il metodo previsto dalla specifica è più vasto della semplice commutazione, per esempio si può controllare il volume del televisore, l'accensione e lo spegnimento del televisore e sorgenti, l'avvio della riproduzione o della registrazione. Il tutto avviene se è attivo il controllo CEC sul televisore, se il cavo hdmi ha il pin relativo al cec collegato, se il dispositivo prevede il controllo del cec secondo le funzionalità previste. Ci sono molti apparecchi che pur avendo l'uscita hdmi non prevedono il cec e ci sono i duplicatori di hdmi che non possono controllare i televisori perchè sopprimono tale comunicazione tra dispostivo e televisore. Detto ciò in teoria è possibile col cec cambiare sorgente e anche in teoria cambiare canale:

https://www.cec-o-matic.com/

Cerca la voce Tuner Control e vedrai che c'è "message ID : 06 - Used to tune to next lowest service in a tuner’s service list. Can be used for PIP (Directly addressed)" e "message ID : 05 - Used to tune to next highest service in a tuner’s service list. Can be used for PIP (Directly addressed)" ma, non essendo complete queste specifiche di tutti dettagli operativi, tali specifiche sono state implementate parzialmente e con dettagli spesso differenti a seconda del controller che si usa. Quindi le specifiche particolari non funzionano con tutti i dispositivi e con tutti i televisori, anche perché a volte ci sono dei problemi di compatibilità fra marchi diversi in casi ben più semplici. Questa è la mia idea sull'argomento.

Non dipende solo dal cavo, che può avere non collegato il piedino apposito oppure collegato, ma dalle caratteristiche degli apparecchi usati.
 
Se ho un sistema che supporta la commutazione automatica, e cambio cavo, allora non dovrebbe funzionare più.
Viceversa, se ho un sistema che non la supporta e metto il cavo giusto, allora funziona.

In altre parole, dipende tutto e solo dal cavo?
Se il sistema non la supporta non puo' commutare anche se utilizzi il cavo completo con tutti i pin collegati
Il sistema comunque deve rispettare degli standard quindi difficilmente troverai sistemi che non facciano la commutazione
Il pin di commutazione e' il n.8
https://it.wikipedia.org/wiki/SCART
 
Indietro
Alto Basso