Scatti e effetto mosaico sui canali sky cinema

mirko35

Digital-Forum New User
Buongiorno, sono abbonato sky da parecchi anni, sono circa 3-4 mesi che sto avendo problemi sui canali del pacchetto cinema.

Premetto che sono collegato a parabola condominiale, la zona è Bari e non si tratta di Cinema HD ma di quello normale,il decoder è un PACE DS255NS

Da qualche mese su questi canali spesso mi si blocca l'immagine per qualche attimo e/o mi viene scissa in quadretti ( mi dicono si chiami effetto mosaico) e/o parte dell'immagine si disassa rispetto al resto ( spero sia chiaro che intendo).

Questi fenomeni avvengono sempre per pochi attimi, ma la frequenza con cui succede è diversa sia a seconda del momento ( ma generalmente capita almeno un paio di volte nell'arco della durata di un film,90-120min.), sia a seconda del canale ( ad.es,Cinema cult ne è quasi immune, su cinema max è più frequente che su max+1, ecc.)

Una situazione uguale mi era successa diversi anni fa, causa la parabola che si era un pò mollata e subiva il vento, fissandola meglio il tecnico aveva risolto.

Quello che però mi fa pensare possa essere altro è che questi fenomeni avvengono solo sui canali cinema non sugli altri e quando succedeva si arrivava anche alla mancanza di segnale dalla parabola con gli stessi disturbi su tutti i canali.

Inoltre frequenza e intensità dei disturbi non sono collegate alla situazione del tempo.

Il test delle frequenze ora da buoni valori ( anche se per un certo periodo diverse erano sul 5),ho provato anche con altro decoder il difetto rimane.

Contattato il tecnico mi ha detto che va cambiato l'illuminatore con uno di nuova generazione e ovviamente rifatta la puntatura,non ha pero messo in diretta relazione questo al mio problema

Tuttavia dato che è lavoro condominiale e non interessa a nessuno, dovrei solo riattivare il mio impianto.

Prima di fare cio,vorrei però essere certo che la cosa dipenda dall'impianto, visto che per quanto detto sopra,il problema mi sembra molto simile a quello descritto qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=140282
pur se, ripeto il mio non è un abbonamento/impianto HD

e che, a parte questi problemi, la qualità della ricezione con impianto condominiale è molto soddisfacente.

Grazie a chi vorrà rispondermi, spero di essere stato chiaro e di aver dato dati sufficienti, purtroppo non mastico di queste cose tecniche

Indietro
Alto Basso