scelta antenna tv molise

elia1996

Digital-Forum New User
ciao a tutti inanzitutto complimenti per il forum davvaro ottimo,sono nuovo e vorrei sapere che tipo di antenna consigliate voi per un ottima ricezione io mi trovo vicino la fondovalle verrino pietrabbondante provincia di isernia molise.
grazie in anticipo.

elia1996 ha scritto:
ciao a tutti inanzitutto complimenti per il forum davvaro ottimo,sono nuovo e vorrei sapere che tipo di antenna consigliate voi per un ottima ricezione io mi trovo vicino la fondovalle verrino pietrabbondante provincia di isernia molise.
grazie in anticipo.

Ciao e benvenuto.
Purtroppo non esiste un antenna migliore di un altra ma esistono antenne ideali per ogni installazione.
Attualmente come è il tuo impianto?

attualmente il mio impianto ha un'antenna unica di circa 30 anni quindi dovrei partire da zero rimettendo antenna nuova alimentatore e amplificatore credo ma non me ne intendo.

elia1996 ha scritto:
grazie in anticipo.

Allora....in base alle mappe,Agnone sembra il paese riportato su OTGTV (sito da cui puoi vedere i canali che possono essere ricevuti in ogni paese d'Italia) più vicino a Pietrabbondante,quindi suppongo che la situazione di ricezione possa essere simile.
Al momento direi che un impianto composto da una 4 elementi VHF da puntare in polarizzazione orizzontale (con gli elementi paralleli al suolo) verso il ripetitore di Schiavi d'Abruzzo (per ricevere Rai1 analogico trasmesso sul canale E9,futuro mux1 Rai) e da una BLU420F da puntare nella stessa direzione,ma in polarizzazione verticale (con gli elementi perpendicolari al suolo) per ricevere tutto il resto dell'offerta èè il massimo che si può fare (o quasi). Ovviamente poi per la parte "elettrica" dell'impianto dovrai prevedere un amplificatore con 2 entrate (una VHF e una UHF),di guadagno non esagerato e un alimentatore.
Quindi,ricapitolando la lista della spesa:

1) Antenna VHF 4 o 6 elementi
2) Antenna UHF BLU420F Fracarro (o similare)
3) Amplificatore MAP204 Fracarro (o similare)
4) Alimentatore AM100N Fracarro (o similare)
5) Eventuale partitore a x uscite,in base alle prese che vuoi servire (non ci hai detto questo particolare).
Se ci sono dubbi o precisazioni,siamo tutti qui per imparare,quindi esponi tutto senza problemi ;)
pgxx

grazie per l'elenco a me serve un partitore da 4 uscite ma dove posso acquistare tutto il materiale on-line se sai qualche sito altrimenti non ti preoccupare grazie di tutto.

elia1996 ha scritto:
grazie per l'elenco a me serve un partitore da 4 uscite ma dove posso acquistare tutto il materiale on-line se sai qualche sito altrimenti non ti preoccupare grazie di tutto.

Sinceramente non credo che dalle tue parti non ci sia qualche negozio di elettronica abbastanza rifornito....siti web non saprei...

Indietro
Alto Basso