• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta antenne vuf-uhf; migliore configurazione.

Ggetto

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Novembre 2007
Messaggi
151
Ho necessità di ricevere questi segnali analogici/digitali:
- III banda pol. orizzontale distanza 5km
- IV e V banda pol. vert. distanza 5km
- IV e V banda pol. oriz. distanza 34km

ho individuato i seguenti componenti Fracarro
- antenna Yagi 6 elementi per l'intera banda III: 6E512_F
- antenna Log periodica per l'intera banda IV e V: LP45F
- antenna Log periodica per l'intera banda IV e V: LP45F
le tre antenne confluiranno su un amplificatore multibanda dal quale verrà distribuito il segnale alle prese.

le antenne scelte sono le più indicate considerando che le postazioni degli impianti sono visibili.

grazie.
 
Non sempre il fatto di avere i ripetitori a vista rende l'utilizzo delle log come più indicato. Si tratta di antenne poco direttive e dalle prestazioni tutt'altro che alte.
Poi, non è consigliabile usare diverse antenne insistenti su bande/gamme in comune, perché ogni segnale be ricevuto da una si va a sommare da quello ricevuto male dall'altra (per ovvie ragioni di diverso puntamento).
Quindi alto rischio di disturbi, disadattamenti, annullamenti radnom del segnale... :icon_rolleyes:

Ma cerchiamo di capire di più. Di dove sei esattamente? :eusa_think:
 
Ne deduco che devi ricevere Pescara S. Silvestro e Maielletta...
E' un po' un casino, perché i segnali UHF sono distribuiti abbastanza alla rinfusa tra i due siti di riferimento sia in IV che in V banda e, come dicevo prima (copio/incollo), "non è consigliabile usare diverse antenne insistenti su bande/gamme in comune, perché ogni segnale be ricevuto da una si va a sommare da quello ricevuto male dall'altra (per ovvie ragioni di diverso puntamento)". :icon_rolleyes:

In questo caso specifico forse (e sottolineo forse) si può sperare almeno in una limitazione del rischio interferenze/interazioni tra le antenne, grazie all'adozione di polarizzazioni UHF differenti tra i due siti (orizzontale per la Maielletta e verticale per Pescara).

Se vuoi provare però, credo ti convenga usare antenne più direttive rispetto a quella che hai scelto, così da limitare al massimo eventuali riflessioni laterali e posteriori che contribuirebbero seriamente ad aumentare i problemi, vista anche la sovrapposizione di banda tra le anrtenne.

Direi che, come prodotti Fracarro, vedrei meglio una BLU220 da puntare in verticale verso San Silvestro e una BLU420 da puntare in orizzontale verso la Maielletta. Consiglio di fare in modo che i rispettivi cavi di collegamento delle antenne UHF abbiano lunghezza identica. :icon_cool:
 
Direi che, come prodotti Fracarro, vedrei meglio una BLU220 da puntare in verticale verso San Silvestro e una BLU420 da puntare in orizzontale verso la Maielletta. Consiglio di fare in modo che i rispettivi cavi di collegamento delle antenne UHF abbiano lunghezza identica. :icon_cool:[/QUOTE]

Scusami la cosa mi interessa dato che ho due uhf larga banda puntate in direzioni differenti; perche' i cavi delle due antenne devono avere lunghezza identica?
 
dadebian ha scritto:
Scusami la cosa mi interessa dato che ho due uhf larga banda puntate in direzioni differenti; perche' i cavi delle due antenne devono avere lunghezza identica?
Penso che la cosa migliore sia prendere a prestito un intervento di tulsadoom, un lettore molto esperto che rispondeva in modo perfetto a questa stessa domanda in un altra discussione (penso che l'autore non me ne vorrà)... :D
tulsadoom ha scritto:
il segnale tv è un onda... varia continuamente da un livello basso ad un livello alto; miscelando due antenne sulla stessa banda, in pratica noi "misceliamo la stessa onda".. se le onde provenienti dalle due antenne sono in fase, cioè quando sale l'una sale anche l'altra, il segnale si somma e si rafforza, viceversa se le due onde non sono in fase il segnale si degraderà, fino ad arrivare teoricamente al suo annullamento in caso di segnali uguali ma in opposizione di fase.
Dato che il segnale per transitare nel cavo impiega un tot di tempo, cavi di lunghezza diversa porterebbero il segnale dell'antenna con il cavo più lungo, ad arrivare al miscelatore in ritardo rispetto all'altro e quindi non in fase.

In realtà se oltre ad usare cavi di lunghezza uguale si usassero antenne identiche sarebbe ancora meglio...
 
ma nel caso di un antenna IV banda ed una di V puntate in direzioni differenti la lunghezza uguale del cavo non e' piu' obbligatoria vero?
 
Mi inserisco brevemente per chiarire un piccolo concetto. Le antenne di V banda per esempio sono progettate per i canali 38-69, ma questo non vuol dire che non possano entrare canali come il 37, 36 o il 70, se sono forti d'intensità entrano anche se molto attenuati. Va da se che se anche le antenne operano su bande diverse per convenzione ma limitrofe in frequenza, alcuni canali, seppur attenuati, possono essere captati da tutte e le antenne (2 o più che siano). A tal proposito basta guardare i grafici che indicano il guadagno di un'antenna, p.e. sul catologo fracarro. Installare cavi di egual misura è una precauzione direi da prendere sempre, per scongiurare eventuali sfasature di segnale di cui si parlava prima. Non è necessario ricomprare per forza tutti i cavi, sostituisci solo quello più corto riadeguandolo alla lunghezza dell'altro, se recenti, altrimenti cambiamli tutti.

Letto post successivo: grazie AG-brasc!
 
Ultima modifica:
Se sono collegate a rispettivi ingressi di miscelatore (o amplificatore) specifici per IV e V banda, allora no, non è necesssario. ;)
 
ok grazie dei chiarimenti, io intendo collegarle ad un miscelatore.... i cavi purtroppo li avevo appena cambiati e non sono esattamente di uguale lunghezza ma piu' o meno ci siamo; per tirchiaggine ho comprato su ebay una matassa da 100 metri di cavo sat al presso di 13 € dato che dovevo passarlo anche in casa l'ho usato quasi tutto! dite che e' un cavo di pessima qualita' (dato il prezzo) a me sembra decente , ha l'antimigrante, foglio di alluminio ed una buona treccia schermatura, il conduttore interno ho paura che sia di acciaio rivestito rame. chissa magari usarlo per l'esterno non e' stata proprio una furbata, sul cavo c'e' scritto poliplast digital sat 600 low loss gas injection FR156/08
 
ringrazio per le risposte tempestive.
alcuni chiarimenti.
vista l'alta direttività delle antenne consigliate, in particolar modo la BLU420, è assolutamente necessario operare il puntamento tramite il regolatore zenitale (incluso)
per le antenne UHF (IV e V banda insieme) il problema della lunghezza del cavo decade.
 
Indietro
Alto Basso