Scelta decoder satellitari per struttura alberghiera.

MrBlonde

Digital-Forum New User
Ciao a tutti sono nuovo del forum :D
Vengo subito al dunque:
Come da titolo, devo scegliere il modello di decoder satellitare da mettere nelle camere di un albergo. Parliamo di decoder FTA. I tv saranno degli lcd sicuramente HD Ready (credo che alla fine sceglieremo il Philips 22"), pertanto mi chiedevo se valeva la pena prenderne uno con uscita HDMI, ma che non riceve canali in HD (tipo lo Smart MX 04 L+ HDMI a 55€), oppure uno che riceve anche canali in HD (tipo lo Xoro HRS 8500 a 64€), oppure se me ne posso fregare perché a questi prezzi i due tipi che ho trovato fanno pietà e allora a quel punto prendo un decoder "normale" con uscita scart e risparmio anche qualcosina. Il budget è di circa 50€ a decoder, ma meno si spende e meglio è.
Mi chiedevo se valeva la pena spendere pochi € in più per quelli con HDMI oppure no. Inoltre se mi potete consigliare qualche modello specifico dato che io non ci capisco una mazza e vado solo dietro ai prezzi che vedo :D
Grazie mille a tutti, ciao! ;)

ps: per i mod -> chiedo scusa se questa non è la sezione adatta ma non ho trovato nessuna sezione specifica, nel caso potete spostare? Grazie. ;)

Ciao e benvenuto.
Dipende da che sat vuoi puntare, se è solo Hotbird 13°E allora basta un FTA non HD, in quanto su hotbird i canali HD sono tutti a pagamento.
Se punti anche Astra 19,2°E allora puoi pensare ad un FTA HD, per la presenza di alcuni canali HD (ad esempio i due nazionali tedeschi), ma dato il numero esiguo di canali Free in HD ti consiglio dei normali FTA.
Per la questione HDMI o Scart lascio la parola ai più esperti.
Ciao ;)

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao! Grazie mille per la risposta!
La parabola dovrebbe essere puntata su Hotbird + Astra (non mi ricordo per bene, stasera chiedo). Sai se in futuro sono previsti aumenti di canali in HD fta su questi due satelliti?
Grazie ancora, ciao! :D

Ciao,

ma non ti converrebbe prendere dei televisori già con tuner DVB-S integrato: il mercato è in fermento e a breve potrebbero uscirne di molte marche.

Ciao!
Davvero sono in uscita tv del genere? Io ho l'apertura tra un mese... Che dici?i primi poi saranno affidabili?
Di quei due decoder che ho trovato? Qualcuno mi saprebbe indicare un decoder adatto?
Grazie ancora, ciao!!!

I tv con ricevitore sat esistono da anni non sono delle novitá
un esempio la technisat. ne ho visto uno all opera non é x niente male.
credo che il + piccolo sia da 22"

Ciao a tutti! :D
Ho guardato un po' in giro e il technisat 22 l'ho trovato a 600€!!! Beh siamo decisamente fuori budget...avevo chiesto consigli su decoder per una spesa di 50-60€ che abbinati al tv mi permettessero di rimanere sui 250€ a camera... Detto questo: consigli su decoder non ce ne sono? Cosa sapete dirmi dei due che ho trovato? HD o non HD? Hdmi o no?
Scusate l'inondazione di domande :D
Grazie mille, ciao! ;)

lasciando stare le considerazioni se su un 22" serva hd o no, comunque io prenderei un ricevitorino HD, per pochi euro in più dai un segnale positivo alla clientela, considera poi che in futuro i canali HD aumenteranno, quindi sei già al passo coi tempi. piuttosto a prescindere dal tipo di clientela che avrai occhio ai cavi hdmi che non te li freghino.....dopo che ho visto al telegiornale che c'è gente che si frega anche gli lcd di piccole dimensioni, credo che ci si debba aspettare di tutto.

Grazie mille Bibolo per la risposta! :D
Ok, io pensavo come te riguardo al decoder HD, ma il modello che ho trovato qualcuno lo conosce? Nel senso non vorrei spendendo poco comprare una mezza schifezza... Per quando riguarda la tv HD oppure no: la cosa è ancora tutta da decidere, però viste le differenze di prezzo tra un tv buono e un tv meno buono a quel punto ero più propenso verso quello buono...
Riguardo ai furti beh ci avevo già pensato, in effetti il problema esiste. Sto escogitando un modo per rendere la vita difficile a chi vuole farlo, ma pare non ce ne siano (staffa a muro per lcd + mensola per decoder, il problema è che non trovo nulla tipo blocchi o altro, se avete idee ben vengano!!!).
Ciao :D

io invece non so se mettere un decoder per ogni stanza sia una scelta opportuna....in tutti gli alberghi dove sono andato non l'ho mai visto.
C'era la tv (anche a pagamento) che era tutta sintonizzata tramite il tuner normale della televisione stessa.
Non so come facciano ma credo sia la soluzione migliore in ogni caso in termini di praticità!

AK47 ha scritto:
io invece non so se mettere un decoder per ogni stanza sia una scelta opportuna....in tutti gli alberghi dove sono andato non l'ho mai visto.
C'era la tv (anche a pagamento) che era tutta sintonizzata tramite il tuner normale della televisione stessa.
Non so come facciano ma credo sia la soluzione migliore in ogni caso in termini di praticità!

In realtà son molto d'accordo con te. Ma quando ho fatto fare l'impianto il preventivo per fare come dici ammontava a circa il triplo di quello che poi ho fatto fare (che è un impianto "normale"). Le camere son solo 6, forse è per quello che mi è convenuto, non lo so ;)

lo xoro è molto più avanto comer decoder, ma per l'utilizzo che ne farai la differenza non si vede neanche, anzi, forse è meglio mettere proprio il minimo, in modo da evitare che la gente giochi con le usb etc. piuttosto sarebbe interessante verificare che fosse possibile bloccare le modifiche alla configurazione ed al menù principale del ricevitore.

MrBlonde ha scritto:
In realtà son molto d'accordo con te. Ma quando ho fatto fare l'impianto il preventivo per fare come dici ammontava a circa il triplo di quello che poi ho fatto fare (che è un impianto "normale"). Le camere son solo 6, forse è per quello che mi è convenuto, non lo so ;)

capisco allora secondo me devi spendere il meno possibile dato che la gente al massimo in albergo guarda un notiziario la sera, in piu' su un 22 pollici a (almeno) 2 metri di distanza non credo che ci sia qualcuno che obietti sulla qualità del segnale standard e non HD.

Indietro
Alto Basso