Scelta del DTT: molti dubbi...

bluesome

Digital-Forum Junior
Ciao, sono Elisa, sto familiarizzando con il vostro forum;)
Devo acquistare per una mia tv con unica scart un apparecchio senza lettore di smart card.
Finora sulla tv avevo collegato un combo vhs-dvd per registrare le vhs e vedere i dvd, via scart.
Ora leggo che non si può più registrare un canale e vederne contemporaneamente un altro.
Come risolvere?

In un altra tv ho digitale terr. con lettore di smart card e anche un combo vhs-dvd collegato (due scart): non posso però programmare la registrazione ma solo avviarla manualmente (quello che si vede sulla tv nell'uscita del DT) a tv accesa.
Si può ovviare?

La registrazione che alcuni DT permettono via usb che significa?
Che il DT ha un attacco per la usb e posso programmare la registrazione di un canale del digitale sulla usb stessa o ad es. un hard disk collegato via usb?
Ma che formato sarà, avi, dvx?
Quindi poi o lo vedo sul pc o devo masterizzarlo su DVD per rivederlo su tv??

Sono un tantino confusa....non vorrei andare in negozio così impreparata, chi mi sa gentilmente aiutare?
Ci sono standard che l'apparecchio deve cmq avere (tipo NON anche satellitare, che non m'interessa) per non farsi rifilare delle sole??
Grazie a chi sprà rispondermi o anche solo indirizzarmi!:icon_rolleyes:

Ciao e benvenuta nel forum :)
Beh a questo punto ti consiglio di acquistare un decoder zapper che registri via usb ;)
Cosa significa? Che attaccando o una chiavetta usb (quelle che usi al pc) o un hard disk regsitri il tutto li ;)
Di solito registra in mpeg ;)
Si in teoria puoi vedertelo sul pc... dico in teoria perchè poi c'è da vedere se ti legge il file sul pc perchè altri decoder permettono solo di vederlo sul decoder e non sul pc ;)

Se vuoi usare ancora il videoregistratore beh direi di affiancarli un decoder zapper da poco al vcr e un altro alal tv :)

Acquista un decoder per il digitale terrestre con due prese scart. Una ti servirà per il collegamento al tv e l'altra potrai usarla per collegare il videoregistratore vhs.
Come hai detto giustamente tu occorrono due decoder dtt se vuoi vedere un canale e registrarne uno diverso, quindi penso (anche se non sono sicuro al 100%), che se hai un tv con una sola scart e un decoder con due scart, e il tuo lettore dvd-vhs ha anche lui due scart, puoi fare un collegamento a cascata, così organizzato: 1) scart tv verso prima scart decoder dtt 2) seconda scart decoder dtt verso prima scart lettore dvd/vhs 3) seconda scart lettore dvd/vhs verso scart secondo decoder dtt. ripeto credo che così facendo puoi registrare un canale e vederne un altro. Con un decoder dtt con doppia scart, (io come decoder dtt ho un sagem con lettore di schede però), che ha una funzione di programmazione. Posso cioè programmare un orario che non sono in casa per permettere l'accensione del decoder, poi programmo allo stesso orario il vhs e registro.

bluesome ha scritto:
Ciao, sono Elisa, sto familiarizzando con il vostro forum;)
Devo acquistare per una mia tv con unica scart un apparecchio senza lettore di smart card.
Finora sulla tv avevo collegato un combo vhs-dvd per registrare le vhs e vedere i dvd, via scart.
Ora leggo che non si può più registrare un canale e vederne contemporaneamente un altro.
Come risolvere?

In un altra tv ho digitale terr. con lettore di smart card e anche un combo vhs-dvd collegato (due scart): non posso però programmare la registrazione ma solo avviarla manualmente (quello che si vede sulla tv nell'uscita del DT) a tv accesa.
Si può ovviare?

La registrazione che alcuni DT permettono via usb che significa?
Che il DT ha un attacco per la usb e posso programmare la registrazione di un canale del digitale sulla usb stessa o ad es. un hard disk collegato via usb?
Ma che formato sarà, avi, dvx?
Quindi poi o lo vedo sul pc o devo masterizzarlo su DVD per rivederlo su tv??

Sono un tantino confusa....non vorrei andare in negozio così impreparata, chi mi sa gentilmente aiutare?
Ci sono standard che l'apparecchio deve cmq avere (tipo NON anche satellitare, che non m'interessa) per non farsi rifilare delle sole??
Grazie a chi sprà rispondermi o anche solo indirizzarmi!:icon_rolleyes:

La soluzione più semplice e meno costosa è un decoder DTT cone 2 prese scart e con doppio tuner. Vuol dire che con il decoder puoi vedere un programma e registrarne un altro, ma solo tramite la porta USB, usando le classiche chiavette dove ci puoi anche mettere foto e file audio mp3 che il decoder è in grado poi di riprodurre sulla tv. Il tuo combo vcr-dvd lo puoi collegare alle seconda presa scart del decoder, mentre la prima la colleghi al TV. Quando il decoder è in stan-by puoi mettere in riproduzione un dvd o una vhs e la vedi sempre sullo stesso ingresso scart del TV. Il Telesystem TS6291 ad esempio permette di prendere il file mpeg registrato e di leggerlo anche sul PC: per le registrazioni lunghe pare che il file venga spezzato in più parti. Ricorda di prendere una chiavetta USB da almeno 8GB di spazio: circa 1.76 GB di spazio, nel caso del telesystem, restano dedicati alla funzione TimeShift che permette di sospendere un programma in diretta e riprendere la visione poco dopo, entro un limite massimo di tempo. Se la chiavetta non ha spazio sufficiente rischi di non riuscire a registare trasmissioni molto lunghe. Calcola che, a seconda della qualità del segnale trasmesso (quindi del bitrate), 5 minuti di registrazione occupano circa 120/150 MB (sul telesystem)

Grazie infinite per le spiegazioni!;)
Per la tv con nessun combo-videoregistratore collegato all'unica scart quindi mi va bene un decoder qualsiasi visto che non devo registrare nè collegare altri apparecchi...

1)ma per la tv principale che uso ora non posso trovare una soluzione che implichi di non comprare un altro decoder?
Ricordo la situazione: digitale terrestre i-can con lettore smart card collegato a tv lcd con due scart, a cui è collegato un combo.
Tutto funziona anche digitale, solo che non posso programmare le registrazioni...non c'è altra soluzione che prendere un nuovo decoder doppio tuner?Non posso riprogrammare i collegamenti tra le varie cose-scart in modo da utlizzare questo ottimo DT?

Un'altra cosa sui DT che hanno la funzione di registrazione interna su USB: 2)il formato in cui registrano è SOLO digitale, quindi mpeg, e quindi poi devo passarlo su DVD via pc per vederlo sulla tv, o in qualche modo posso poi vederlo direttamente così come si è registrato sulla USB (come se fosse un videoregistratore con HD incorporato)?
E' questo che non sono riuscita a capire ed è fondamentale..se fosse così che posso vedere subito da questa fonte sulla penna usb, basterebbe prenderne una capiente e si sarebbe a posto senza aver più bisogno delle vhs...ho capito bene?

3)Ci sono altre cose-standard a cui stare attenta da cui posso essere certa che non sto prendendo il prodotto giusto per la mia situazione DG-combo-tv?

Grazie....veramente...stavo quasi decidendo di non andare in negozio domani ma se capisco ancora meglio la faccenda invece vado..

Ho risolto per il momento su una Tv (quella che ha già il DT)che ha collegato il combo. Faccio programmazioni su AV2 l'uscita dove si vede il canale che lascio in quel momento selezionato sul DT, e parte tutto da solo.
L'unica mi chiedo se posso programmare anche l'accensione del digitale per risparmiare sui consumi, mi pare si possa con il TIMER che ho tra le sue funzioni, vedrò.
Non posso registrare un canale e vederne un altro ma raramente mi capita, pazienza (ho il decoder con una sola scart).
Ma dico una stupidaggine, non è che si può sdoppiare la scart del decoder e con un cavo doppio inserirne una nella tv e una nel VCR?Ho giusto un cavo del genere. Funzionerebbe?Se no lascio tutto così!

Non ho trovato invece i mini zapper con la presa USB da inserire sul televisorino a muro della cucina...ma anche qui non ho ancora capito se poi potrò rivedere sulla tv senza dover convertire il filmato su dvd con un pc.
MI hanno detto che si può ma che è un mp4...non è il formato dei video sui cellulari??E non è quindi un po' "piccolo"?
Se mi chiarite questo paio di cose poi mi metto l'anima in pace...oggi ho avuto il mio stacco dall'analogico e non l'ho presa bene....a proposito e la vostra opinione sulla cosa?
Mi interesserebbe inquadrare la cosa...Ciao e grazie cmq dell'attenzione!;)

tv con decoder integrato + videoregistratore vhs

mi ricollego a questo post che sembra il + attinente alla mia situazione che descrivo brevemente:
- comune di venezia quindi switch off avvenuto;
- tv Philips 32PFL8404H con decoder dt integrato, 2 prese scart, varie hdmi, video (gialla) audio (bianca e rossa) e molte altre che nn sto ad elencare, porta USB che permette di visualizzare jpg, mp3 e video dvx;
- vecchio videoregistratore vhs samsung sv530x con 1 presa scart nera (av1), 1 scart blu (av2 in/decodeur ext1), video (gialla) audio (bianca e rossa) - ora è utilizzabile solo per vedere il mio nutrito archivio di videocassette;
- (solo) lettore dvd/dvx panasonic dvd S511 che uso poco visto che il tv legge dvx via usb
- i 3 apparecchi sono collegati come in figura:
http://digilander.libero.it/simone76ve/architettura/dt-vcr.jpg

la mia necessità è quella di registrare programmi da uno o + canali mentre sono fuori o mentre ne sto guardando un altro (le vecchie videocassette sono ancora pratiche in caso di registrazioni di programmi da cancellare dopo averli visti).

leggendo il forum mi pare di aver capito che è necessario comprare un altro decoder da collegare al videoregistratore vhs.
mi pare di aver capito anche che un buon decoder è lo strong SRT 5222, che oltre a permettermi, acquistando altri due cavi scart, di utilizzare il vecchio videoregistratore anche in registrazione, mi consentirebbe addirittura di effettuare registrazioni di miglior qualità in formato mpeg-2 su dispositivi usb.
tornerebbe buono inoltre per essere spostato, in caso di necessità, su un vecchio tv senza decoder e con una sola scart che ho in camera e che uso molto raramente.

la mie domande sono:
1) acquistando questo decoder (con due scart e doppio tuner) che possibilità avrò in registrazione?
2) potrei vedere un canale tramite il dt integrato nel tv, registrarne uno col vhs e un altro in usb contemporaneamente tramite lo strong 522?
3) oppure tramite timer (registrazione programmata quando non sono in casa) è possibile registrare in contemporanea da un canale tramite vhs e da un altro tramite usb dal decoder esterno?
4) per programmare il timer del vhs devo programmarlo anche in uno dei due tuner del decoder esterno, quindi una doppia programmazione?
5) per far questo come devo collegare il tutto? va bene come proposto?
http://digilander.libero.it/simone76ve/architettura/dt-vcrok.jpg
6) il decoder esterno non entra in conflitto col decoder integrato nel tv?
7) il 5222 supporta pendrive usb, hd con alimentatore e anche hd senza alimentatore (alimentati dalla porta usb)?
8) alternative allo strong? majestic 551?

TIA

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso