Scheda Firewire

Limar

Digital-Forum Junior Plus
Salve, ho appena acquistato un PC desktop e vorrei aggiungere, facendolo io stesso,
una scheda Firewire in uno degli slot PCIe x1 liberi.
Perciò avrei bisogno del consiglio di qualcuno di voi più esperto di me.
La mia domanda è questa: per installare la scheda basta soltanto inserirla nello slot (togliere ovviamente la linguetta metallica posteriore),
senza alcun altro collegamento? Oppure occorre collegare qualche cavetto all'alimentatore?

Il sistem operativo è Windows 8.1 e l'hardisk è di 1 TB:
vorrei suddividere l'hardisk in due partizioni, con XP ho fatto questa operazione più volte senza perdere dati,
pensate che corra qualche rischio facendolo con 8.1?
Mi potete indicare un buon software free per questo scopo?

Scusate le troppe domande e grazie a chi vorrà rispondermi.

Per montare la Scheda devi inserirla nello Slot e installare i driver (Anche se Windows 8.1 molto probabilmente la riconoscerá in automatico e scaricherá i driver da solo). Potrebbe avere il connettore Molex da collegare all'Alimentatore del PC per l'alimentazione delle Porte FireWire quando vengono connessi dispositivi autoalimentati.

Su Windows 8.1 se cerchi Gestione Disco potrai formattare e partizionare senza installare Tools esterni, però non ricordo se permette di partizionare senza perdere dati.

Ultima modifica:
Generalmente sulla scheda c'è un connettore per l'alimentazione che deve essere collegato. Lo ha già detto Brian User ma lo ribadisco: il connettore pci può non fornire tutta la corrente che è richiesta attraverso le porte collegate. Alcuni tipi di schede di questo tipo sembrano non funzionare se non lo si collega mentre altre funzionano e la scheda, per lo meno, viene riconosciuta, ma va collegato comunque per assicurare che la scheda funzioni sempre.

Grazie a Brian User e ad Alevia per le risposte chiare e sollecite.
Infatti il dubbio mi era sorto vedendo nelle soecifiche della scheda su Amazon la presenza di un connettore molex.
Devo acquistare anche un cavetto specfico?

Ancora non ho familiarità con Windows 8, avendo finora usato XP, ma, appena sistemerò la mia postazione
e comincerò ad usare il nuovo PC, seguirò il consiglio di Brian.
Comunque dati sul PC non ce ne sono, è ancora vergine, quindi non dovrei correre rischi, credo.
Grazie di nuovo ad entrambi.

Per la questione del Connettore Molex, devi controllare prima di tutto se è compreso nella scatola, ce ne sono di varie grandezze (Numero di Pin).

Per la questione delle Partizioni allora potrai fare le prove senza avere paura di perdere qualcosa.

OK, Brian, appena pronto, metterò in pratica, grazie ancora.

Indietro
Alto Basso