scheda madre

abriscese

Digital-Forum Senior Plus
oggi aprendo il pc ho notato sulla scheda madre 4 condensatori da 3300nanofarad 6.3volt con piccoli rigonfiamenti situati vicino al processore(difatti ultimamente notavo blocchi continui e dovevo sempre resettare,dipenderà dai condensatori?booh!).
conviene cambiare i condensatori o scheda madre?se si tratta di scheda madre c'è un programma x sapere che tipo di scheda madre si tratta?free naturalmente!ciao

sei grande sapevo che mi avresti subito grazie.quindi me la cavo con i condensatori?possono loro essere la causa di rallentantamenti del pc e continui blocchi con continui reset?

abriscese ha scritto:
oggi aprendo il pc ho notato sulla scheda madre 4 condensatori da 3300nanofarad 6.3volt con piccoli rigonfiamenti situati vicino al processore(difatti ultimamente notavo blocchi continui e dovevo sempre resettare,dipenderà dai condensatori?booh!).
conviene cambiare i condensatori o scheda madre?se si tratta di scheda madre c'è un programma x sapere che tipo di scheda madre si tratta?free naturalmente!ciao

Per sapere che tipo di hardware abbiamo nel pc c'è un progrmma chiamato Sandra, c'è la versione Lite freeware:

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=440

le MB di solito hanno 3 anni di garanzia, quindi se rientri nei tre anni è meglio riportarla dove si è presa

abriscese ha scritto:
sei grande sapevo che mi avresti subito grazie.quindi me la cavo con i condensatori?possono loro essere la causa di rallentantamenti del pc e continui blocchi con continui reset?
I Condensatori sergvono per stabilizzare la corrente che viene fornita, in quel caso, alla CPU. Quindi è molto probabile che i blocchi siano dovuti a sbalzi di alimentazione della CPU.
Il problema è capire perchè è avvenuto questo, se è dipeso da naturale invecchiamento di componenti di bassa qualità, oppure perchè il calore della CPU li ha logorati velocemente.
In ogni caso stai attento col saldatore quando fai l'operazioen di sostituzione, non è semplice e rischi di danneggiare irreversibilmente i circuiti della scheda.

grazie solo adesso ho visto tutto il seguito,ne prenderò atto dei vostri consigli.ciao alla prossima

Indietro
Alto Basso