Scheda PC

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Salve
Il mio notebook (Acer Aspire 5030) ha uno slot per schede PCMCIA, avrei quindi necessità di ampliare il numero delle porte usb con una di queste schede ma non vorrei fare un acquisto sbagliato per incompatibilità.

Sul manuale del notebook indica "Accetta una scheda pc tipo II"

Mentre "Everest" mostra queste caratteristiche riguardo al controller:

digitalforum2.jpg

Grazie per i suggerimenti

E mettere un HUB USB esterno no ? Se non ti serve sempre la max velocità USB replichi condividendo la porta USB e colleghi più periferiche. Dovresti avere già una porta USB sul portatile però :)

Il problema con l'hub e che dovrei stendere un altro cavo usb e la cosa renderebbe la postazione un po più disordinata di quanto non lo sia già, magari in alcuni casi sarà necessario alimentarlo anche esternamente, perciò preferirei una soluzione più "accessibile" con una di queste card...:icon_rolleyes:

Farti prestare una scheda PCMCIA da provare ? Comunque il dubbio da quale particolare ti è venuto. Comunque ti ho mandato un messaggio privato :)

ALEVIA ha scritto:
Comunque il dubbio da quale particolare ti è venuto.

Dalla dicitura sul manuale "supporta card tipo II" che mi fa pensare ne esistano tipi diversi...

Avrei trovato questa PCMCIA, nelle caratteristiche è indicato: "Quattro porte USB 2.0 s", sono di tipo diverso ?
In cosa si differenzierebbero dal tipo A ? :eusa_think:

Secondo me è un errore di battitura la s ...
Infatti le porte USB sono di tipo A, B, mini A, mini B, micro A e Micro B ... poi ci sono gli adattatori PS/2. Questa schedina sembrerebbe andare bene. In altri tipi non c'è neanche scritto che sono del tipo II. Forse le schede PCMCIA - Usb sono tutte di tipo II :)

ALEVIA ha scritto:
Secondo me è un errore di battitura la s ...
Infatti le porte USB sono di tipo A, B, mini A, mini B, micro A e Micro B ... poi ci sono gli adattatori PS/2. Questa schedina sembrerebbe andare bene. In altri tipi non c'è neanche scritto che sono del tipo II. Forse le schede PCMCIA - Usb sono tutte di tipo II :)
Grazie ALVEIA ;)
Sabato sono andato al negozio sperando l'avessero ma purtroppo c'era solo quella con porte firewire :doubt:
Allora ho portato comunque il notebook verificandola nello slot ed è stata riconosciuta, ne ho approfittato anche per individuare le caratteristiche riguardo la compatibilità...si trattava di una scheda a 32 bit e leggendo in rete ho scoperto che si differenziano da quelle a 16 dal fatto che hanno la fascia dorata sull'estremità, per cui andrà bene di sicuro quella del link.

Nei vari negozi online poi ho dato un'occhiata ad altri modelli dello stesso tipo anche a 2 porte: D-Link DUB-C2, Digicom 8E4172, Conceptronic C05-088, che hanno un prezzo decisamente superiore ma non ho capito quali siano le differenze rispetto alla Nilox PCMCIA-4USB :eusa_think:

Che aggeggi infernali, a volte...

Ciao Gianni, a me hanno fatto tribolare le schede pcmcia, tant'è che mi sono arreso all'hub classico a filo. Le ultime schede pcmcia che ho preso sono (delle sottomarche) una con chip NEC ed una con chip Ali. La "NEC" (solo usb) l'ho data via in quanto il suo inserimento mi bloccava il pc, chi la usa ora ogni tanto accusa qualche schermata blu (forse cambiando sistema oprativo). La "ALi" (combinata usb2/firewire) va abbastanza bene. Scollegandola devo aspettare un minutino prima di riconnetterla (causa non riconoscimento) ma funziona al 100%. Spero possa servire anche se non tutti indicano sulle info il chip della scheda... per loro sarà indifferente, per me no!

Devo dire che l'ho pagata in po' più della media, ma aveva anche l'alimentatore esterno cosa da non sottovalutare in caso ci si debba collegare che so' un hard disk esterno.

Indietro
Alto Basso