Schermata nera all'avvio del pc

Shark81

Digital-Forum Gold Master
Buon pomeriggio a tutti.Spero possiate aiutarmi.Poco fa mentre ero al pc è andata via la corrente ed il monitor è diventato nero mentre il pc è rimasto acceso.Non sono riuscito a spegnerlo nè a riavviarlo.Ho premuto il tasto reset e non è successo nulla.Ho anche provato a chiudere il pc premendo il tasto di accensione/spegnimento ma niente.Era come se si fosse "incantato" :D Quindi ho dovuto staccare la spina.

Al riavvio mi compare una schermata nera che oltre ai dati del pc,riporta il seguente messaggio:

Warning: System Boot Fail

Your system maybe overclock fail or POST interrupted.
Please enter setup to load default and reboot again.
Press F1 to continue, DEL to enter setup

Io ho premuto F1 ed il pc si è avviato normalmente quindi non credo ci siano danni però ho notato che ogni volta che riavvio il pc mi compare questa schermata.Come posso fare per risolvere?Grazie

All'accensione accedi al BIOS tramite tasto Canc o DEL
Carica le impostazioni di default tramite "Load Bios Defaults", salva e esci.
Oppure prova prima a entrare nel bios, salvare le impostazioni ed uscire.

bobbys ti ringrazio per la risposta.Siccome sono profano in materia,devo inserire io manualmente delle impostazioni?Non vorrei fare casini....

Prova solo col salvare le impostazioni che ha senza modificare nulla

Ho provato a fare come mi hai detto ma questa volta sia riavviando sia accendendo il pc,non mi compare più la schermata ed il pc si avvia regolarmente.E' possibile che si sia assestato da solo?

Cioe'? Senza entrare e salvare le impostazioni del BIOS?
Non e' che lo hai fatto quando sei uscito precedentemente?
Comunque l'importante e' che hai risolto :D
ciao

Sì,non ho fatto nulla.Ho riavviato il pc pensando che mi si ripresentasse la schermata precedente in cui avevo l'opzione F1 per continuare oppure premere DEL.Non mi è più comparso nulla di tutto ciò.Nei casi precedenti avevo sempre premuto F1.Siccome mi sembra un pò strano,c'è un modo per verificare se è tutto ok?

Probabilmente hai l'opzione "full screen logo" su "enabled" (nella sezione boot del bios); basta metterla su "disabled" per riavere la schermata del post.

Non credo, altrimenti non avresti caricato il sistema operativo senza premere F1.
Comunque vai nel bios alla sezione Boot ed imposta Full Screen Logo su Disabled.

Ultima modifica:
A questo punto non tocca nulla :D Anche perchè sono andato nella sezione Boot e non ho trovato quella voce ma solo queste:

Boot Device Priority
Hard Disk Drives
CDROM Drives
Boot Settings Configuration
Security

Indietro
Alto Basso