scomparsi rai e mediaset

calimeros

Digital-Forum Junior
Salve a tutti. Ho un problema che la mia scarsa esperienza non riesce a risolvere.
Sull'impianto motorizzato -stab120 padella100 deco jepssen4000pvr- sono oscurati tutti i canali rai, da Rai1(anche su astra19.2) a sat2000 ecc... e i mediaset. Le barre segnale indicano oltre 65% intensità 0% qualità anche per quei canali che vedo (tipo "coming soon" e altri). Ho ricaricato i setting ufficialima nulla è cambiato.
Quali altri rimedi posso tentare?

grazie

si ho provato la scansione manuale ma non succede nulla.
Devo aggiungere che il problema è sorto dopo che il rotore si è bloccato contro il palo di sostegno (cavallotti a vite troppo lunghi)

Mistersat ha scritto:
Ovviamente si è spostato o storto qualcosa, devi rivedere il puntamento.

temo propio di si.Tempo permettendo lo farò al più presto.

Tuttavia sapresti darmi una spiegazione del perchè alcuni canali sono visibili e altri no anche ripetendo la scansione per satellite?
Sta cosa mi fa impazzire.

Alcuni canali sono più forti di altri e anche il puntamento può variare di molto. Io con il secondo motore che regola l'alzo, su hotbird alzando la parabola vedo ancora qualche canale mentre tutti gli altri ovviamente spariscono.

qualche esperto potrebbe gentilmente spiegarmi cos'è che influisce sul livello della barra qualità segnale?

Diciamo per semplificare che se colleghi un Cavo Coassiale ad un LNB e ad un Ricevitore acceso e posizionato sulla Pagina della Ricezione Segnale,la Barra del Livello del Segnale immediatamente ti segnalerà un Tot di segnale sulla Barra del Livello,anche se l'LNB non è Posizionato su alcuna Parabola.
Per avere il Segnale sulla Barra della Qualità è necessario che l'LNB sia Posizionato sulla Parabola,possibilmente in maniera ottimale,che la Frequenza impostata sul Ricevitore sia Attiva e l'Impianto nel suo insieme è in grado di riceverla.
Per Impianto nel suo insieme ci riferiamo ad una Parabola di Dimensioni adeguate rispetto alla potenza con cui viene trasmesso il Segnale dal Transponder del satellite interessato,ci riferiamo alla capacità ed efficenza del LNB montato,ci riferiamo alla capacità del Ricevitore e alla Sensibilità del suo Tuner,ci riferiamo alla perfetta efficenza dei Cavi o altri Componenti presenti,ed in ultimo ad un Puntamento o Posizionamento effettuato a regola d'arte di tutti i Componenti
Spero di aver reso l'idea.

costantinopiri ha scritto:
Diciamo per semplificare che se colleghi un Cavo Coassiale ad un LNB e ad un Ricevitore acceso e posizionato sulla Pagina della Ricezione Segnale,la Barra del Livello del Segnale immediatamente ti segnalerà un Tot di segnale sulla Barra del Livello,anche se l'LNB non è Posizionato su alcuna Parabola.
Per avere il Segnale sulla Barra della Qualità è necessario che l'LNB sia Posizionato sulla Parabola,possibilmente in maniera ottimale,che la Frequenza impostata sul Ricevitore sia Attiva e l'Impianto nel suo insieme è in grado di riceverla.
Per Impianto nel suo insieme ci riferiamo ad una Parabola di Dimensioni adeguate rispetto alla potenza con cui viene trasmesso il Segnale dal Transponder del satellite interessato,ci riferiamo alla capacità ed efficenza del LNB montato,ci riferiamo alla capacità del Ricevitore e alla Sensibilità del suo Tuner,ci riferiamo alla perfetta efficenza dei Cavi o altri Componenti presenti,ed in ultimo ad un Puntamento o Posizionamento effettuato a regola d'arte di tutti i Componenti
Spero di aver reso l'idea.

Ottimo! visto che il puntamento sembra ok proverò a cambiare l'LNB.

calimeros ha scritto:
Ottimo! visto che il puntamento sembra ok proverò a cambiare l'LNB.
Io ti consiglio due prove prima di cambiare l'LNB,la prima è quella di controllare che le Frequenze di Rai e Mediaset siano corrette nel tuo Ricevitore,a tale proposito te le indico,11766 V 27500 2/3 per la Rai e 11919 V 27500 2/3 per Mediaset,con queste due Frequenze se hai Segnale puoi lanciare la ricerca Manuale,controllare altresì che l'impostazione del O.L.(Oscillatore Locale) sia su "Universale" ovvero su 09750-10600.
Se quanto sopra non darà risultati tracciati con un Pennarello la regolazione attuale della Parabola e prova a modificare leggermente l'Elevazione del Disco,se tutto non darà esito puoi provare ad allentare le viti di fissaggio del LNB e a modificarne leggermente la posizione,se ancora nisba puoi provare un altro LNB,ma potrebbero le cause essere ancora diverse.
Speriamo bene.

Ciao.

Ragazzi ho seguito i vostri consigli,ma ne la parabola ne lo stab aveva subito danni, erano ok infatti li ho rimessi nella stessa posizione,alla fine è risultato difettoso l'LNB oggi ne ho acquistato uno nuovo in un centro commerciale e appena montato :XXsunsmile: :XXsunsmile: :XXsunsmile:
Il coperchietto di plastica dell'LNB (vecchia giacenza di tele+)sembrava fosse stato esposto a fonti di calore e parzialmente fuso.
Forse è solo l'effetto del tempo (circa 10 anni)mah...

Ringrazio tutti gli amici del forum per il loro interessamento :)
buona salute

avanti un centimetro alla volta fino alla meta!

Indietro
Alto Basso