Scomparso il mux della Rai !

Lithium

Digital-Forum Senior
Torno da un weekend fuori, accendo il dtt e sorpesa, i canali del mux Rai dicono "Questo canale non è più trasmesso"

Come è possibile ?

Abito nelle Marche

vianello_85 ha scritto:
Dove aibiti di preciso e in quale canale c'era il mux della rai?
Ah, quale mux rai è (A o B)?

Abito nella provincia di Macerata

Non so quale mux era, c'erano raisportsat, rainews24, raiedu1, raidocfutura, CCTV9 e sat2000

Che decoder hai?

Cmq dovresti vederlo nel menù - livello segnale o cose simili.
O nel sottomenù ricerca canale.

vianello_85 ha scritto:
Che decoder hai?

Cmq dovresti vederlo nel menù - livello segnale o cose simili.
O nel sottomenù ricerca canale.

Si ho trovato, confermo è il canale 46

Allora la mia prima ipotesi va a cadere.

Fino a poco tempo fa riuscivi a vedere bene?
Se è così potrebbero avere problemi di trasmissione di segnale.
E accaduto anche a me!

vianello_85 ha scritto:
Allora la mia prima ipotesi va a cadere.

Fino a poco tempo fa riuscivi a vedere bene?
Se è così potrebbero avere problemi di trasmissione di segnale.
E accaduto anche a me!

Si, fino a sabato li vedevo perfettamente.

Comunque oggi sono tornato e ho notato qualcosa di strano, all'accensione del decoder (ho un ADB-I CAN 2000T) si accendeva la luce verde ma non si attiva il digitale terrestre. Poi ho visto che c'era la scart non collegata bene (sospetto che la donna delle pulizie sia stata troppo zelante nello spostamento del "groviglio di fili dietro la tv"), l'ho messa a posto e il dtt parte, ma i canali rai sono scomparsi.. non so se ci può essere un nesso.. :doubt:

:eusa_think: credo di no.
Penso più ad un guasto temporaneo del trasmettitore.
I canali trovati vengono memorizzati nel decoder, dubito che la donna delle pulizie sia una gran smanettatrice di decoder.
Hai il mio stesso decoder :D
Se questa situazione persiste ti consiglio di fare una reinstallazione completa dei canali (vai su menù 7-4-2)
Di solito io la faccio una volta ogni 2 mesi, così do una pulizia alla lista canali.
In questo caso se non becchi il mux B rai lo perdi poichè, con questa procedura cancella e reinstalla la lista canali a seconda dei canali che trova.
Adesso mi scollego per circa una ventina di minuti.
Ci sentiamo dopo!

Grazie, molto gentile ! :icon_wink:

vianello_85 ha scritto:
:
In questo caso se non becchi il mux B rai lo perdi poichè, con questa procedura cancella e reinstalla la lista canali a seconda dei canali che trova.

Non si può salvare la vecchia lista canali ?

Se fai aggiorna la lista canali (menù 7-4-1) la vecchia lista salvata resta intatta e vengono aggiunti i nuovi canali alla fine della vecchia lista.
Nel caso di Reinstalla lista canali (menù 7-4-2) la lista canali viene eliminata.

Riepilogando:
Aggiorna lista canali: la vecchia lista canali resta intatta
Reinstalla lista canali: la vecchia lista canali viene cancellata

E' passata più di una settimana e il segnale non è ancora tornato :(

Ma non c'è un numero di telefono o un indirizzo di posta elettronica dove chiedere informazioni alla rai o segnalare il guasto ?

Indietro
Alto Basso