Sconto Bollette Enel E Gas

Euplio

Digital-Forum Platinum Master
Stamattina è venuta a casa di mio padre un'operatrice dell' Enel offrendo il 20 % di sconto sulla bolletta del Gas e della corrente dicendogli che è un aggiornamento che sta facendo l'Enel per non perdere i suoi clienti. Ha detto che il colore della bolletta cambierà in bianco-blu. Mio padre purtroppo ha firmato. Mi chiedo: perchè l'enel non abbassa direttamente la bolletta del 20%?" Qualcuno sa illuminarmi? Ho visto i moduli e ho notato che trattasi di Enel energia, quindi una nuova compagnia. C'è veramente questo risparmio oppure trattasi di una truffa?

Enel ed Enel Energia sono due "cose" diverse e i secondi approfittano della confusione che si genera.
Enel Energia fa parte del mercato libero, molti la ritengono poco affidabile e ti riporto la mia testimonianza: all'inizio di dicembre, mi collego al sito e mi accorgo che è stata emessa una fattura da 221 euro, mi accorgo che non hanno tenuto conto della mia ultima lettura (la faccio sempre proprio per evitare sorprese).
Pochi giorni fa, mi arriva la fattura cartacea, la leggo per bene e vedo che il 14 novembre avevano rilevato un valore di 45 mc superiore a quello che io vedo oggi!!! l'unica spiegazione che mi viene in mente è che il contatore va al contrario :D o forse l'omino che doveva prendere il valore, si è inventato quel numero vanificando poi la mia autolettura successiva.
Adesso ho chiesto di sospendere la fattura e effettuare una ri-fatturazione.
Se fai un giro sul web, ti accorgerai di una valanga di lamentele contro di loro... se fossi in te, invierei entro 10 giorni, per raccomandata, una lettera con cui ti avvali del "diritto di ripensamento"....

già che ci siamo, qualcuno mi sa spiegare se A2A è Enel, una società autonoma o cosa... prima le bollette arrivavano da Enel e le cose andavano bene, adesso le manda A2A ed è un disastro... in estate nel giro di un mese sono arrivate due bollette della luce e hanno ammesso che era stato un loro errore, adesso con pagamenti tutti sempre in ordine arriva una bolletta che indica un mancato pagamento di 400 e passa Euro e non viene indicato neanche il periodo in modo da fare una verifica (l'unica che ho fatto e' stata quella sul sito di A2A che risulta tutto in ordine), io non ci sto capendo più niente...

CHRIS 86 ha scritto:
già che ci siamo, qualcuno mi sa spiegare se A2A è Enel, una società autonoma o cosa... prima le bollette arrivavano da Enel e le cose andavano bene, adesso le manda A2A ed è un disastro... in estate nel giro di un mese sono arrivate due bollette della luce e hanno ammesso che era stato un loro errore, adesso con pagamenti tutti sempre in ordine arriva una bolletta che indica un mancato pagamento di 400 e passa Euro e non viene indicato neanche il periodo in modo da fare una verifica (l'unica che ho fatto e' stata quella sul sito di A2A che risulta tutto in ordine), io non ci sto capendo più niente...
da quello che so io, A2A ha poco da spartire con Enel anzi sono in competizione: A2A è la multiutility dell'energia nata dall'aggregazione di società storiche come AEM Milano, ASM Brescia, AMSA ed Ecodeco.

Ciao Euplio io sono rimasto con Enel Energia per circa 3 anni a luglio son passato a Edison perchè le tariffe erano un pò più basse e da Ottobre ho ufficialmente cambiato compagnia.
A giorni dovrebbe arrivare la Bolletta che comunque già sò di essere meno di 100 euro per due mesi con Enel Energia arrivava ogni 3 mesi 120 - 140 più o meno siamo lì forse perchè non sono arrivato a consumare il 65% della corrente la notte ( mi son fermato al 64 ) ed hanno calcolato tutto per intero .... :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Devo dire però che con Enel Energia mi son trovato bene, anche se sia mia cugina che mia sorella si lamentano perchè pagano troppo, da quello che dicono loro Ma conoscendo i consumi delle due case dico che pagano il giusto anche se son bollette da circa 400 - 500 euri per 3 mesi. ;) ;) ;) :D :D :D

@Euplio

Allora, cambia il fornitore dell'energia elettrica che è enel energia, ma il distributore resta enel. Io ho lavorato per un breve periodo per un call center di Edison energia e ti assicuro che si risparmia un bel pò....esercita il diritto di recesso, anch'io poi ho sentito brutte voci su enel energia:doubt:

uno_a_caso ha scritto:
da quello che so io, A2A ha poco da spartire con Enel anzi sono in competizione: A2A è la multiutility dell'energia nata dall'aggregazione di società storiche come AEM Milano, ASM Brescia, AMSA ed Ecodeco.
allora mi piacerebbe capire come e quando siamo passati ad A2A senza accorgercene... qui oramai tutti i giorni viene qualcuno che vuole farti firmare qualcosa, poi non dicono siamo di enel a2a edison o altro, ti dicono sempre siamo della luce...

CHRIS 86 ha scritto:
allora mi piacerebbe capire come e quando siamo passati ad A2A senza accorgercene... qui oramai tutti i giorni viene qualcuno che vuole farti firmare qualcosa, poi non dicono siamo di enel a2a edison o altro, ti dicono sempre siamo della luce...
al posto tuo, chiamerei il numero verde di enel per chiedere ... lumi ...

Se posso darti un piccolo suggerimento, prima di stracciarti le vesti... prova a consultare il trovaofferte del'autority

http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm

Dovrai fare una piccola fatica, cioè compilare bene il motore di ricerca con le indicazioni richieste. Ma ti sarà utile perché potrai vedere le numerose offerte del mercato e quindi vedere se l'offerta sottoscritta dal tuo genitore è conveniente o meno...

Occhio a non confondere Enel energia con enel distribuzione. si rischiano dei casini che e meglio ;)

Da quando c'è il mercato libero sono fiorite compagnie elettriche in una quantità inaspettata.
La concorrenza non potrà che fare bene al mercato con una certa discesa dei prezzi.
Però come tutti i cambiamenti c'è bisogno di un periodo di assestamento.
Bisogna analizzare bene le offerte e valutare i pro e i contro.
Il consiglio è di farsi un'opinione e poi eventualmente contattare direttamente la compagnia che ci sembra conveniente, le offerte hanno breve durata e poi magari ci si ritrova a passare le giornate cercando di risolvere i disguidi.
Il problema grande di questo allargamento del mercato è l'assistenza ai clienti, i famigerati call center che sollevano un muro il più delle volte invalicabile per i clienti.
Mia madre ha lavorato 35 anni all' ENEL allo sportello clienti, ed il rapporto con il cliente era tutta un'altra cosa.

Euplio ha scritto:
Stamattina è venuta a casa di mio padre un'operatrice dell' Enel offrendo il 20 % di sconto sulla bolletta del Gas e della corrente dicendogli che è un aggiornamento che sta facendo l'Enel per non perdere i suoi clienti. Ha detto che il colore della bolletta cambierà in bianco-blu. Mio padre purtroppo ha firmato. Mi chiedo: perchè l'enel non abbassa direttamente la bolletta del 20%?" Qualcuno sa illuminarmi? Ho visto i moduli e ho notato che trattasi di Enel energia, quindi una nuova compagnia. C'è veramente questo risparmio oppure trattasi di una truffa?
stai lontano da enelenergia o altri simili sono tutti dei truffaldini che ti spremono come un limone e non risparmi nulla anzi!!
io ci ero cascato e sono tornato al mercato di tutela e ti posso dire che secondo il calcolo che mi avevano fatto loro con gli stessi kw consumati avrei risparmiato 30 euro a bolletta e invece ne pagavo 70 in + rispetto prima !!
ora sono tornato indietro e ripago come prima del mercato libero.
ciao

Indietro
Alto Basso