Sconto Presenta un amico non applicato

e9355

Digital-Forum Friend
Ho presentato due amici, uno a dicembre e l'altro a gennaio. Nella fattura di gennaio c'era lo sconto, ora nell'anteprima della fattura di febbraio c'è un solo sconto, ieri sera ho chiamato Sky e ha detto che ho presentato due amici e devo reclamare quando uscirà la fattura.

Tzw6Hha.png

Sei ESATTAMENTE nella stessa situazione di mia cognata - abbonamento di cui usufruisco in qualche misura anch'io -, con il primo sconto (attivazione del 29 dicembre per mio fratello, con vecchia promozione PUA) regolarmente riconosciuto... e se così non fosse stato avremmo probabilmente recesso il contratto, riconnesso solo qualche giorno prima. Lo sconto è già visibile nella fattura di gennaio.
Il secondo "presentato", tra l'altro di questo forum e che ho già ringraziato pubblicamente, ha invece attivato il 30 gennaio, avendo seguito la stessa identica procedura (dall'invio SMS dalla nostra area Fai da Te al messaggio sul decoder che ci è pervenuto). Ebbene, ora gli operatori - quando non rimangono essi stessi interdetti - sostengono che lo sconto è già stato "registrato" ed è visibile a sistema ma verrà conteggiato solo dalla seconda metà di marzo, ossia da 3 mesi dopo la riconnessione. e9355, potrebbe essere successo qualcosa di analogo anche a te? Fatti dare spiegazioni...
In ogni caso, a parte la perdita di una ventina di giorni in caso di disdetta a fine dicembre, vorrei proprio capire:
* da dove si evincerebbe una clausola del genere?
* per quale assurdo motivo il secondo sconto viene gestito dal "sistema" in maniera totalmente difforme rispetto al primo?
Inutile sottolineare che NESSUN operatore è in grado di fornirmi una risposta, rimanendo essi stesso quasi sempre perplessi (qualcuno prova anche a cercare delle condizioni scritte, che ovviamente NON esistono) e trincerandosi dietro il fantomatico infallibile "sistema". Dopodiché ingenuamente concludono: ma tanto cosa vi cambia attendere fino a marzo?!
Cose da pazzi anzi... cose da Sky! :5eek:

Ovviamente anche in questa circostanza ci sono tutti i motivi per ricorrere al Corecom - con tanto di "prove" - ma alla fin fine, per 6-7 euro persi (sempre che a marzo il secondo sconto venga regolarmente riconosciuto), forse non è il caso.

Ultima modifica:
Ho contattato la chat e lo sconto mi sarà applicato da marzo in poi, non si sa cosa sia accaduto. Quando chiamai il numero dedicato alla promo, dopo aver ricevuto il messaggio sul decoder, non riuscii ad attivare la promo per il 2° Presentato, subito dopo richiamai e sentii che la promo era già attiva, ma sospettavo che qualcosa fosse andato storto.

Dopo la chat mi è arrivata poi la mail ma non specifica lo sconto per il secondo Presentato, va bene, non voglio pensare male.

Ti ringraziamo per aver aderito alla promozione "Presenta un amico" che ti permette di godere di uno sconto sul tuo abbonamento di 10€ al mese per ogni mese in cui l'amico presentato restera' abbonato, fino ad un massimo di 10 mesi. Al termine della promozione, continuerai a pagare quanto previsto per la composizione del tuo abbonamento. Ti ricordiamo che potrai presentare fino a 5 nuovi clienti e quindi cumulare fino ad un massimo di 50€ di sconto al mese. Inoltre lo sconto sara' riconosciuto sul canone di abbonamento (sono esclusi il canone di abbonamento Sky Multivision, Sky HD, acquisti Pay Per View ed eventuali servizi aggiuntivi) e non potra' essere superiore al canone mensile (anche scontato) richiesto per i pacchetti Sky sottoscritti.
Ti ricordiamo che il tuo abbonamento è composto da:
CINEMA + SPORT + CALCIO + SKY TV + FAMIGLIA + SERVIZIO 3D
Ai sensi dell'art. 52 e ss. del Codice del Consumo, avrai la possibilità di recedere senza alcun costo dalla presente variazione entro 14 giorni dall'attivazione del servizio. Decorso tale termine potrai sempre modificare la composizione del tuo abbonamento su sky.it/informazioni-abbonamento oppure contattandoci al numero 199 100 400*, dando comunicazione con un preavviso minimo di 30 giorni, fatta salva la facoltà di Sky di addebitarti 10,08€ per i costi di gestione amministrativa per la variazione contrattuale.

lo sconto mi sarà applicato da marzo in poi, non si sa cosa sia accaduto
E ti sembra una "risposta" accettabile e/o soddisfacente? O piuttosto una NON risposta, come nel mio caso? Boh, davvero c'è da rimanere perplessi e la triste realtà è che per ogni cosa bisogna fare molta attenzione e, troppo spesso, reclamare.

Per fare un altro esempio, seppure OT, nelle ultime due fatture hanno cercato di addebitarci due eventi primafila usufruiti da credito ricaricabile, nonché altri due eventi, udite udite, addirittura di dicembre 2013 (sempre da scalare da credito ricaricabile). :5eek:
Ma che serietà è questa?! Rimango davvero sconcertato! :sad:

Nemmeno la mail è soddisfacente, figurati se mi soddisfa la risposta. In chat ho richiesto se ci fosse un numero di pratica ma l'operatore ha detto di no, al che ho chiesto se mi ricapitasse di reclamare per lo stesso problema, risposta superficiale, ci ricontatta nei prossimi giorni.
:D Sì, rispiego tutto daccapo, stai fresco, prima che chiudessi la chat e di ricevere la mail ho inviato reclamo dal Fai da te non fidandomi in partenza. Se non mi arriva nessuna risposta a giorni dal Fai da te, in passato non mi hanno risposto molte volte, spedisco una PEC. La scadenza dellle promo è il 1/10/2018 se no mi sentivano, se nemmeno a marzo mi applicano lo sconto e se lo applicano in ritardo nei mesi avvenire magari tra 12 mesi l'amico disdice e io rischio di perdere alcuni mesi di sconto.

L'importo da pagare è cambiato, anche se nelle voci manca l'altro sconto PUA i conti tornano, forse perché ho fatto in tempo a reclamare prima dell'emissione della fattura che dovrebbe uscire verso la seconda metà del mese.

Totale da pagare € 29,97

vKB7tQX.gif

Sembrerebbe che nel tuo caso la giusta "protesta" abbia sortito un immediato effetto... meglio così!

Credo anche io, secondo me hanno potuto cambiare l'importo da pagare in quanto praticamente la fattura non è stata ancora emessa.

Quanto hanno fatto anche a me per gli eventi Prima Fila indebitamente fatturati (e se non ce ne fossimo accorti?! :doubt: ).
Ma per il secondo sconto PUA non ne vogliono proprio sapere di rispettare le condizioni! :evil5:

E comunque io mi trovo € 40 e non € 30, meglio. Sono del parere che la fattura chiarirà tutto.

Sky TV gratis per 12 mesi, Famiglia 2,5, Calcio 7, Sport 7, Cinema 7,5, HD 6, Mv non connesso 30, totale promo PUA 20.

Quanto hanno fatto anche a me per gli eventi Prima Fila indebitamente fatturati (e se non ce ne fossimo accorti?! :doubt: ).
Ma per il secondo sconto PUA non ne vogliono proprio sapere di rispettare le condizioni! :evil5:
Avrai comprato qualcosa in passato e appena hai collegato il decoder hanno fatturato? Il credito che ti ritrovi per Primafila non è un regalo ma se lo consumi lo paghi. Se non è il tuo caso allora dovresti spiegarmi meglio la cosa.

Hai usato tutti i contatti per il reclamo? Per ora a me è bastata la chat e il Fai da te e sono rimasti, per ora, solo il fax (di cui non mi fido per nulla) e la PEC.

Ultima modifica:
Qui siamo OT ma avevo già accennato sopra che nelle ultime due fatture hanno "provato" a addebitarmi quattro film Prima Fila acquistati mediante credito ricaricabile (ottenuto gratuitamente), due dei quali addirittura OLTRE DUE ANNI FA... e il sistema se n'é accorto solo ora?! L'abbonamento è quello di mia cognata, rimasto sempre attivo ormai da 8 anni...
Lo scorso mese ho risolto con chat e contattami (addebito effettivo di fine mese corretto, inferiore a quello preventivato in fattura di gennaio, con emissione di successiva fattura di accredito) e spero di aver risolto analogamente anche questo mese. Ma, come già scritto, bisogna tenere sempre gli occhi bene aperti!

Qui siamo OT ma avevo già accennato sopra che nelle ultime due fatture hanno "provato" a addebitarmi quattro film Prima Fila acquistati mediante credito ricaricabile (ottenuto gratuitamente), due dei quali addirittura OLTRE DUE ANNI FA... e il sistema se n'é accorto solo ora?! L'abbonamento è quello di mia cognata, rimasto sempre attivo ormai da 8 anni...
Lo scorso mese ho risolto con chat e contattami (addebito effettivo di fine mese corretto, inferiore a quello preventivato in fattura di gennaio, con emissione di successiva fattura di accredito) e spero di aver risolto analogamente anche questo mese. Ma, come già scritto, bisogna tenere sempre gli occhi bene aperti!
Come hai ottenuto gratis il credito ricaricabile? Erano € 17? In quel caso non è un regalo ma un credito precaricato che se consumato poi ti sarà fatturato.

---------------------------
Perché mi state fatturando eventi di anni passati?

Se ti abbiamo fatturato degli eventi acquistati negli anni passati, è perchè avevi fatto questi acquisti tramite il telecomando, ma il decoder non era collegato alla linea telefonica o a internet, pertanto l’addebito degli acquisti è stato effettuato in seguito alla successiva connessione.

Perché mi è stato addebitato un evento Sky Primafila che non ho visto?

Se acquisti gli eventi Sky Primafila nella sezione Primafila del Fai da te, app Guida TV, SMS e Telefono, l’addebito sarà effettuato indipendentemente dalla visione dell’evento.

Ho acquistato per errore lo stesso evento Sky Primafila due volte, mi sarà addebitato?

Se hai acquistato per errore, nell’arco di due ore, lo stesso evento, questo ti sarà fatturato una sola volta.

Solo se acquisti un evento Sky Primafila dall'On Demand, questo non ti sarà fatturato sino a quando non ne inizierai la visione.

Fine OT.

Il credito ricaricabile era conseguente a omaggi da parte di Sky, in momenti nei quali era abilitata la visione di tutti i pacchetti (ultimamente accedendo agli "Extra"). Le risposte che hai riportato non si applicano al nostro caso, che avevamo effettivamente utilizzato gli eventi ed erano stati scalati correttamente da tale credito ricaricabile, con mail di conferma. Nulla quindi poteva lasciar pensare al fatto che fossero nuovamente addebitati!

Fine OT

Nulla da fare, in fattura il totale da pagare è € 49,97 anche se nell'anteprima c'è scritto € 29,97, siamo punto a capo. La verità la saprò nel giorno dell'addebito.

FqQwWcU.gif

ap4cfJ8.gif

Tranquillo, al 90% ti sarà addebitato quanto risulta dal Fai da te aggiornato. La differenza negativa (nel tuo caso -20 euro) la vedrai come fattura autonoma "a credito" che sarà pubblicata successivamente, forse addirittura insieme alla fattura successiva di marzo. Nel mio caso, per gli eventi Prima Fila addebitati erroneamente, è successo proprio questo a gennaio e sono (quasi) certo che si ripeterà anche a febbraio...

Dici che mi addebitano sul conto € 29,97? Oppure mi addebitano € 49,97 e poi emettono la nota di credito?
Insisto sul fatto che alla fine dei conti dovrei pagare € 39,97.

E comunque io mi trovo € 40 e non € 30, meglio. Sono del parere che la fattura chiarirà tutto.

Sky TV gratis per 12 mesi, Famiglia 2,5, Calcio 7, Sport 7, Cinema 7,5, HD 6, Mv non connesso 30, totale promo PUA 20.

Ora dico che l'estratto conto chiarirà tutto.

Sul perché risulti un -20 invece di un -10 non so dirti ma sull'estratto conto dovrebbero proprio prelevare DI MENO e la differenza negativa risulterà da successiva fattura (emessa i primi giorni di marzo)

Stessa situazione, ho presentato due amici e mi hanno accreditato solo 10€ di sconto, ho chiamato diverse volte, ma non riescono a risolvere, adesso hanno aperto una pratica e mi fanno sapere al più presto, spero...

Io scrissi anche dal Fai da te allegando gli screenshot, però non sono riuscito a rispondere a una loro chiamata, l'ho saputo perché mi inviarono una mail.

Indietro
Alto Basso