• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scossa terremoto zona Torino (4.3 Magnitudo)

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Pochi minuti fa è stata avvertita una scossa di terremoto in alcune zone di Torino. L'avete avvertita pure voi?

TORINO
Alle 14,32 circa la terra ha tremato in Piemonte e la scossa è stata avvertita anche a Torino nella redazione de La Stampa. Il sisma è stato registrato da più stazioni della rete
sismica nazionale, secondo cui la magnitudo sarebbe 4,2. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha confermato che in Piemonte vi è stata una scossa «di notevole intensità», senza precisare subito la magnitudo, epicentro tra il pinerolese e Val Sangone. Secondo le testimonianze su Twitter gli epicentri sono due: uno in Val di Susa e uno in provincia di Cuneo.

Fonte

ma che succede? 3 terremoti in parti diverse dell'Italia in giorni decisamente molto vicini tra di loro :eusa-think:

ale89 ha scritto:
TORINO
Alle 14,32 circa la terra ha tremato in Piemonte e la scossa è stata avvertita anche a Torino nella redazione de La Stampa. Il sisma è stato registrato da più stazioni della rete
sismica nazionale, secondo cui la magnitudo sarebbe 4,2. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha confermato che in Piemonte vi è stata una scossa «di notevole intensità», senza precisare subito la magnitudo, epicentro tra il pinerolese e Val Sangone. Secondo le testimonianze su Twitter gli epicentri sono due: uno in Val di Susa e uno in provincia di Cuneo.

Fonte

Stando a Rai New non dovrebbero esserci danni a Torino, fortunatamente.

Eh bella forte! Stando al televideo si è sentita anche ad aosta...
Io in prov.Alessandria non ho sentito nulla ma magari si è sentita pure qui...

avvertita perfettamente anche qui anche se mi è sembrata meno intensa di quella che aveva epicentro nel mantovano la settimana scorsa
forse una questione di distanze

dangerfamily ha scritto:
ma che succede? 3 terremoti in parti diverse dell'Italia in giorni decisamente molto vicini tra di loro :eusa-think:
3 soltanto? nel Montefeltro - Romagna Toscana è quasi un mese che ci sono terremoti di magnitudo 2-3 (con punte fino a 5) ogni giorno, idem in Sicilia... non è una cosa tanto inusuale, visto che la gran parte del territorio italiano è a rischio sismico, pianura padana inclusa (perché comunque è in mezzo tra Alpi e Appennini, dove i terremoti non mancano mai).

Veramente la pianura padana, eccezion fatta per per il nord-est è la zona meno sismica d'italia...

DATI ufficiali

Poi capita pure qui, ci mancherebbe....ma paragonato al territorio dall'emilia romagna in giù...

Qui a Treviglio non si è mossa una foglia... a differenza di settimana scorsa dove qualcosina si era sentito, ma poca roba.

Kantrax ha scritto:
Veramente la pianura padana, eccezion fatta per per il nord-est è la zona meno sismica d'italia...
Di fatto è quello che mi ricordavo. Mi pare che soprattutto il Piemonte e la Valle D'Aosta siano una delle zone meno sismiche d'Italia, insieme alla Sardegna. Quindi, almeno sotto questo aspetto, non è davvero un buon segnale, anche se penso che possa capitare.

Kantrax ha scritto:
nella pianura padana non si originano terremoti, ma essendo stretta tra due zone sismiche comunque gli effetti possono farsi sentire... se viene un magnitudo 7 in Appennino, pure in pianura ballano parecchio... ;)

Io ero in giro per Torino e non ho sentito niente ,però ho visto molta gente uscire sui balconi e poi mi ha chiamato mia sorella per avvisarmi ,lei l'ha sentita molto bene in ufficio al 1 piano a Torino

Sì è sentita molto bene anche nei dintorni di Cuneo e anche a Cuneo città è stata avvertita (e non solo ai piani alti). E l'epicentro è proprio in una zona con sismicità abbastanza alta (zona 3* della carta della sismicità in Piemonte).

http://www.arpa.piemonte.it/upload/CE/cartina3_big.jpg

Zona 3* ex zona sismica 2 (L'Aquila e Gemona del Friuli sono in zona sismica 1, la zona 4 è quella con sismicità molto bassa, la 1 è la peggiore) secondo la nuova zonizzazione! Scossa parecchio forte ma a vedere da come è stata classificata la zona non dovrebbe essere una novità

Altra scossa di terremoto stavolta a Torino..:icon_rolleyes: :doubt: e l'ennesima in Italia

ERCOLINO ha scritto:

Ragazzi posso darvi dei consigli, anche se possono essere banali.....spero vivamente che non servano mai...io mi trovo in un comune vicino L'Aquila...per cui ho già vissuto un po', come dire l' "esperienza" sismica....

Se avvertite una scossa abbastanza forte,specialmente di notte:

1) lasciate chiavi dell'auto, portafogli, cellulare (carico possibilmente) a portata di mano (su un cassetto o comodino), se avete una torcia elettrica sarebbe l'ottimo, potrebbe saltare la corrente elettrica;

2) Mentre c'è la scossa e mettetevi sotto le volte (si dice cosi?) delle porte o, se ci sono, sotto le arcate, da quel che dicono sono le parti più resistenti della casa, e dopo uscire dalla stessa;

3) evitare di accostarsi ad armadi, specialmente quelli alti che potrebbero cadervi adosso;

4) In ogni caso mai usare ascensori;

5) parcheggiare l'auto lontano dai palazzi e/o balconi (per quanto sia possibile!!);

6) Io avevo sempre pronto un trolley con dentro dei cambi di vestiario, con un contenitore con dentro una bottiglia d'acqua e e una confezione di biscotti o qualcosa da mangiare....non si sa mai.....

7) Una volta arrivati in un luogo all'aperto aspettare l'arrivo della Protezione Civile.

Ripeto....non voglio portare sfiga.....ma meglio essere preparati!!!!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso