SCR Multiswitch per condominio

labcdvasto

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
7 Agosto 2008
Messaggi
150
Salve a tutti, ho delle domande da fare ai più esperti. Il condominio dove vivo è una palazzina a 2 piani con 14 appartamenti totali. Abbiamo un'unica parabola condominiale ed all'interno dell'appartamento ho l'attacco sat vicino a quello tv.
Ora io ho un decoder MySkyHD compatibile SCR che ho collegato montandomi una parabola esterna sul balcone con LNB scr ed unico cavo, e non utilizzo più l'uscita sat condominiale. Ma ho questo cavo in "giro" per casa che vorrei eliminare, anche perché vorrei proprio togliere la parabola dal mio terrazzo e sfruttare quella condominiale sul tetto.
Sono salito sul terrazzo ed ho cercato di capire come fossero stati fatti i collegamenti. In sostanza dentro un box ci sono 2 Multiswitch Fait MS508 5 IN x 8 OUT, da cui partono le 14 calate dirette agli appartamenti. Da quello che ho visto sia il segnale sat che quello terrestre vengono veicolati tramite quest'unico cavo, e poi all'interno di ogni abitazione c'è un DEMIX che dovrebbe separare i segnali.
C'è inoltre un MIX-DEMIX Sat/Uhf/Vhf Fuba OSM100, che non ho ben capito come è collegato.
All'inizio avevo pensato di utilizzare una delle 2 uscite libere dai Multiswitch (2x8 - 14 = 2) tirando un nuovo cavo, ma mi hanno detto che le canaline sono già piene e comunque sono occupate tutte e 16 le porte dei multiswitch (non so perché).
Ho poi visto che un altro ragazzo con lo stesso problema (prima aveva una parabola sul terrazzo, ora non più) ha montato dentro quel box un Multiswitch SCR SR4104B della CBD Elettronic, ha intercettato il cavo diretto al suo appartamento, lo ha sganciato dall'uscita dell' MS508 e lo ha collegato all'uscita SCR dell'SR4104B.
In questo modo ha potuto collegare il suo decoder MySkyHD direttamente all'attacco sat condominiale dell'appartamento.
E' fattibile? E' corretto un collegamento del genere? Ho visto che questi Multiswitch SCR possono essere collegati in cascata, se io ne acquisto uno, lo collego a valle (o a monte) di quello esistente collegando le 4 uscite VL-HL-VH-HH passanti, poi intercetto il cavo diretto al mio appartamento, lo scollego dall'MS508 e lo collego all'uscita dell'SR4104B posso in questo modo mandare il segnale al mio appartamento compatibile con la tecnologia SCR? Ma in questo modo sullo stesso cavo (senza far nulla) passerà ancora anche il segnale terrestre? Oppure il ragazzo ha collegato l'uscita dell'MS508 diretta al suo appartamento ad una delle due entrate del MIX-DEMIX Fuba, poi l'uscita dell'SR4104B SCR all'altra entrata ed infine il cavo diretto al suo appartamento all'uscita unica del MIX-DEMIX Fuba? In questo modo ha miscelato il segnale sat SCR con quello terrestre e quindi poi a casa non ha dovuto far nulla?
Scusate se ho utilizzato termini non corretti ma non sono un tecnico, vorrei solo cercare di capire come poter risolvere il problema senza dover necessariamente chiamare un antennista... se possibile.
Grazie a tutti e scusate anche per la lunghezza del post,
saluti.
 
Come è collegato il multiswitch scr del "ragazzo"? Presumibilmente gli impianti degli appartamenti saranno stati realizzati con lo stesso metodo, quindi in sostanza ti basta copiare quello che ha fatto lui. L'scr occupa la stessa banda del satellite e quindi non interferisce con il terrestre, ovviamente però devi miscelare i due segnali. Attualmente il segnale viene miscelato dai multiswitch condominiali 5x8 (infatti il quinto cavo è per il satellite). Potresti montare a valle un multiswitch scr con entrata separata per il dtt (tipo questo), oppure fare come forse ha fatto il ragazzo: monti un multiswitch scr solo satellite, poi prendi l'uscita scr del multiswitch e la tua vecchia uscita sat e le mandi ad un mix sat/terrestre. Nell'entrata terrestre mandi la vecchia calata sat+dtt (e quindi il mix lascerà passare solo il dtt) e nell'entrata satellitare mandi l'SCR. All'uscita del mix attacchi il cavo che va al tuo appartamento. Non dovrebbero esserci ulteriori complicazioni, il multiswitch scr è autoalimentato (dal decoder), quindi non ti devi preoccupare di nulla.
 
Ok, grazie. Credo che il ragazzo abbia fatto come detto nella seconda ipotesi. Avrà utilizzato come segnale sat l'uscita dello switch SCR, come segnale terrestre la vecchia uscita del multiswitch condominiale, ha mandato entrambi questi cavi nel mix sat/terrestre e l'uscita al cavo diretto al suo appartamento. E quindi in questo modo nel suo appartamento non ha dovuto fare nessun intervento. Io potrei fare in questo modo oppure invece di acquistare 2 pezzi prenderne uno solo, quello proposto da te, mandare su questo stesso switch anche la vecchia uscita destinata al mio appartamento (per il segnale terrestre) e poi mandare tutto al cavo diretto al mio appartamento. Praticamente il risultato è lo stesso, devo vedere cosa mi costa meno. Grazie!
 
No, io intendevo mandare direttamente la "dorsale" terrestre (il 5 cavo che passa attraverso i multiswitch) nel multiswitch scr con entrata apposita. Non che cambi molto, ma non è detto che l'entrata terrestre del multiswitch scr sia filtrata come quella di un mix/demix.
 
Ah si, ok... giusto. Non ci avevo pensato, piuttosto che prendere l'uscita miscelata dedicata al mio appartamento (di cui mi interesserebbero solo le frequenze terresti) prendo direttamente la "sorgente", collegando il 5° cavo in entrata allo switch. In effetti ha più senso...
In Italia il prodotto che mi hai linkato non lo trovo facilmente, ho trovato invece in diversi posti questo prodotto. E' equivalente, giusto?
 
Si, forse anche meglio perché è passante anche sul terrestre. Volendo ce ne sono anche della offel e della megasat (e vari altri). Ne trovi anche sulla baia.
 
Grazie ancora, ora cerco il più conveniente e/o comodo da trovare e lo prendo. Ciao ciao.
 
Chiedo ancora info. Ho visto i prodotti indicati della Megasat, hanno fino ad ora il miglior prezzo paragonati alle caratteristiche (sono SCR 5x1, con anche l'ingresso terrestre). Ho solo un dubbio: ho visto che loro hanno in catalogo due modelli, l'SCR 5/4 K e l'SCR 5/4 K NT. Il primo è senza alimentazione, viene indicato come extension system, il secondo ha l'alimentazione e viene indicato come basic system. Nel mio caso quale dei due dovrei prendere? Deve essere alimentato o meno questo switch SCR? Da quello che ricordo (dovrei salire sul terrazzo condominiale di nuovo per controllare) lo switch SCR già montato (SR4104B) non è alimentato. Posso mettermi in cascata con quello senza alimentazione o mi serve quello alimentato? Grazie!
 
I due multiswitch sono uguali, solo che con l'NT ti vendono anche un alimentatore esterno 220-18v che immette tensione sul cavo. Potrebbe servire se il decoder non ce la fa ad alimentare multiswitch e lnb da solo. Visto che per gli lnb ci sono gli altri multiswitch e che il tuo condomino se la cava presumibilmente con il solo decoder puoi anche risparmiarti l'alimentatore, altrimenti spendi 6€ in più e dormi sogni più tranquilli fino a che non provi.
 
Ok, grazie... Ho visto ora gli schemi, credevo fossero modelli diversi, in realtà l'alimentatore viene fornito appunto per alimentare l'LNB, ma non si collega direttamente al multiswitch. Credo che nel mio caso non serva... Grazie!
 
Indietro
Alto Basso