• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

scrittura privata

osvysat

Digital-Forum Senior Master
Registrato
8 Luglio 2004
Messaggi
1.193
Località
Vigevano
:icon_bounce: ciao, una scrittura privata per un ipotetico pagamento ha realmente valore o sta all'onestà di chi deve estinguere l'eventuale debito? ve lo chiedo perchè un mio caro amico ha firmato una scittura privata per dei soldi che deve a un suo creditore, ma mi ha detto che per un pò non ha intenzione di pagare. il creditore può rivalersi su di lui? se si come?:icon_bounce:
 
credo che una scrittura privata sia equiparabile ad un contratto.
quindi il "danneggiato" si può rivalere iniziando azioni di rivalsa.
dal giudice di pace fino alla causa.
 
osvysat ha scritto:
:icon_bounce: ciao, una scrittura privata per un ipotetico pagamento ha realmente valore o sta all'onestà di chi deve estinguere l'eventuale debito? ve lo chiedo perchè un mio caro amico ha firmato una scittura privata per dei soldi che deve a un suo creditore, ma mi ha detto che per un pò non ha intenzione di pagare. il creditore può rivalersi su di lui? se si come?:icon_bounce:

Ipotetico pagamento, eventuale debito...non è che si capisca molto bene :icon_rolleyes:
Se ha effettuato una ricognizione di debito(cioè, in parole povere, ha riconosciuto di avere un debito nei confronti di Tizio), come sembrerebbe dal tuo resoconto, esonera il creditore dal fornire la prova dell'esistenza del credito, come normalmente dovrebbe avvenire senza tale dichiarazione del debitore.
 
Indietro
Alto Basso