SD h264 in italia?

Davide Rossi

Digital-Forum Gold Master
Salve a tutti, vorrei sapere se attualmente in Italia vengono trasmessi canali in bassa definizione con codifica H264 o se sono previsti per il futuro.

Ritengo infatti che sia una bestialità nel 2011 trasmettere in mpeg2, visto anche quanto costano le licenze per i MUX e che i canali a disposizione non bastano mai.

Penso che dal punto di vista tecnico non ci siano problemi a mixare h264 e mpeg 2 all'interno di uno stesso mux.

Inoltre tutte le persone che han cambiato TV in occasione dello switch off di dicembre si sono dotate di decoder HD e quindi h264, e moltissimi altri decoder SD sono compatibili H264.

non si potrebbero convertire i canali meno visti e meno utili in H264 SD ? tipo raistoria, rai5, mediaset +1, qvc, pokertv?

inoltre non si potrebbe trasmettere in HD a bitrate + bassi? (aumentando il numero di canali HD) ho fatto vari esperimenti convertendo mkv in divxHD a 4mbps e il risultato è stato cmq stupefacente rispetto a un SD, con H264 sarebbe ancora meglio, perchè o si fa l'alta definizione con super bitrate o niente? mentre invece nell'SD i bitrate sono molto variabili ( e a volte penosi) ?

perchè si snobba il 720p che a mio avviso su un 32 pollici è indistinguibile dal 1080p tanto osannato, e i 32pollici sono sicuramente il formato + diffuso!

Direi che le cose che dici sono applicate in Slovenia, che "sfora" in molte zone del NordEst con il mux che contiene anche il canale in italiano TV Koper Capodistria.
Forse amici di quelle zone ti sapranno dire qualcosa in più sui decoder usati eccetera...

Indietro
Alto Basso